Nonostante le dimensioni relativamente piccole dei bagni negli appartamenti standard, è necessario pianificare l'illuminazione in questa stanza in modo molto responsabile. Anche nella fase di riparazione, vale la pena considerare attentamente la posizione di tutti i dispositivi di illuminazione. E prima di finire le pareti e il soffitto, prima di tutto è necessario condurre un cavo elettrico. Come pianificare correttamente l'illuminazione e quali aspetti influenzano la scelta degli apparecchi di illuminazione? Parliamo di questo in modo più dettagliato.

Una corretta illuminazione è un fattore importante nell'organizzazione dell'interno del bagno.

Belle lampade e lampade, ideali per l'interno del bagno - forse la fase finale della sua sistemazione. La prima cosa da fare è prendersi cura della funzionalità, vale a dire la posizione dei dispositivi di illuminazione, la loro potenza e altre sfumature.

Quali problemi possono verificarsi con il sistema di illuminazione sbagliato?

1. L'assenza di luce potente vicino agli specchi rende scomodo condurre procedure cosmetiche e igieniche.

2.In condizioni in cui il bagno non offre la possibilità di regolare l'intensità della luce, sarà difficile rilassarsi completamente, godersi l'atmosfera rilassante e sentire l'effetto di questi trattamenti termali.

3. La copertura non riuscita può causare associazioni con un reparto ospedaliero e, peggio ancora, un bagno pubblico.

Bagno: questa è la stanza che è significativamente diversa da tutte le altre. Invece di mobili c'è l'impianto idraulico, e i materiali di finitura sono solitamente impermeabili. Fondamentalmente sono superfici lisce lucide (piastrelle, vetro, metallo). Per qualsiasi arredamento e accessori aggiuntivi qui è difficile trovare un posto, e grazie all'illuminazione competente è possibile rendere il bagno davvero accogliente e suggestivo.

Tipi di illuminazione in bagno

principale

Di norma, la luce principale riguarda la posizione delle lampade sul soffitto. Se ti stai appoggiando ai classici, ma il bagno è abbastanza compatto, appendi un candelabro pulito al centro o più vicino alla porta.

Se il bagno ha una tenda, la zona del bagno potrebbe non essere sufficientemente illuminata. In questo caso, è preferibile appendere due sorgenti luminose, una delle quali si trova direttamente sopra il bagno stesso.

La più rilevante è la luce puntiforme, che sembra grande sullo sfondo dei moderni controsoffitti. I faretti illuminano uniformemente l'intera area del bagno.

lavoro

Non c'è bagno in cui non ci sarebbe specchio sopra il lavandino. Questa zona richiede l'illuminazione di massima qualità. Assicurati che la luce provenga da due lati. Ciò richiederà un paio di lampade, posizionate simmetricamente proprio sopra la linea degli occhi.

Suggerimento: dai un'occhiata alle lampade sulle staffe flessibili che ti consentono di regolare la direzione della luce.

biancheria intima

Il livello inferiore di illuminazione viene utilizzato per creare un'atmosfera speciale e relax. I nastri e le luci LED incorporati nei lati del bagno, le nicchie e altri dettagli interni ampliano visivamente lo spazio e migliorano l'effetto dell'atmosfera romantica.

La soluzione ottimale è scegliere un'opzione con tutti e tre i tipi di illuminazione che si armonizzeranno idealmente non solo tra loro, ma anche con il design complessivo del bagno.

Illuminazione sicura in bagno - prima di tutto!

Prima di acquistare un particolare dispositivo di illuminazione, è necessario conoscere l'IP di marcatura. Considera in dettaglio il valore di ogni cifra:

  • la prima cifra è un indicatore del livello di protezione contro la polvere (il valore massimo è 6, protezione completa);
  • la seconda cifra è un indicatore di protezione contro l'umidità (il valore massimo è 8, che consente di immergere il dispositivo in acqua per un lungo periodo);
  • la terza cifra è un indicatore di resistenza all'impatto (valore massimo - 10, protezione anti-vandalo assoluta).

Scegliere i dispositivi giusti

Il bagno richiederà dispositivi di diversa marcatura, poiché alcuni di essi saranno montati più vicino allo spazio acquatico, altri più lontano. Convenzionalmente, il bagno può essere diviso in 4 zone.

Zona 1: distanza fino a 3 m dal lavandino e dal bagno, dove la fonte luminosa è influenzata solo da vapore o condensa. In questa zona saranno richieste lampade con marcature IP 011.

Zona 2 - area da mezzo metro a 3 m dal bordo del bagno / lavandino. I prodotti con IP 242 o più sono adatti qui.

Zona 3 - pareti e soffitto sopra il bagno. Il territorio dove cadono ruscelli e spruzzi d'acqua. Qui è necessario disporre di apparecchi con marcatura IP 452 o superiore, la potenza non deve superare i 24 watt.

Zona 4 - pareti vicino alla vasca, al lavandino e all'interno della cabina doccia. In questo caso, una versione sicura di un apparecchio di illuminazione da 12 W con IP 674 sarà sicura.

La dimensione dei dispositivi dipenderà dall'area del bagno. Spesso in questa stanza prendono modelli più compatti che sono montati sulle pareti o sul soffitto. Ma per l'aspetto estetico dell'area di lavoro, optano per le applique ricurve nello stile appropriato e gli spaziosi bagni possono essere decorati con un bellissimo lampadario.

Luce in bagno: idee originali

In effetti, anche l'interno del bagno più semplice può essere battuto con successo con l'aiuto di varie tecniche di illuminazione. Ad esempio, è possibile creare un'atmosfera speciale nella stanza utilizzando lampade a LED e nastro multicolore. Alcuni modelli di quest'ultimo cambiano automaticamente la tonalità del bagliore - nel tempo o quando si passa manualmente.

Per rendere il design del bagno non solo elegante, ma anche molto pratico, completano i ripiani in vetro e lo spazio interno degli armadi e delle nicchie con piccole lampade pulite.

La striscia LED può essere decorata con elementi figurati: i lati del bagno o del lavandino, i contorni degli specchi. Questa tecnica ti consente di creare assenza di peso degli oggetti nello spazio.

Doccia retroilluminata di aspetto lussuoso. La fonte luminosa viene posizionata nel soffione, che rende il getto d'acqua colorato.

Portiamo alla vostra attenzione una collezione fotografica di moderni sistemi di illuminazione originali che contribuiranno a determinare la scelta del design del vostro bagno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui