Il comfort, il calore dei raggi del sole, il profumo dei fiori e dei campi, il clima meraviglioso e il sapore di campagna pastorale - questi sono i concetti che caratterizzano l'interior design nello stile della Provenza. Il nome dello stile era in onore della pittoresca provincia francese meridionale della Provenza, e nel XIX secolo divenne incredibilmente popolare in Europa. Lo stile provenzale, o paese francese, attrae l'atmosfera di leggerezza e apparente semplicità, una combinazione di comfort, comfort, antichità e lusso.

La registrazione delle camere in stile provenzale si trova spesso nelle case di campagna, perché il nome stesso dello stile implica la vicinanza alla natura, la vita rurale misurata. Tuttavia, la raffinatezza, la morbidezza e il lirismo dello stile rendono possibile applicarlo con successo, sviluppando il design di un moderno appartamento di città.

Design soggiorno in stile provenzale

Colore. Una caratteristica caratteristica dello stile provenzale è la predominanza di delicati colori chiari.Quando si crea un salotto, viene data preferenza ai toni naturali naturali: bianco, crema, blu, lavanda, beige. Contrasti di colore e luminosità non sono ammessi, tutti i colori sono mantenuti in toni tenui

Decorazione della stanza La caratteristica principale del soggiorno in campagna francese è l'uso di soli materiali naturali. Per le pareti sono usati intonaci grezzi, spesso fatti casualmente, in modo non uniforme, con l'effetto di una superficie fessurata. In alcune forme di realizzazione, alcune sezioni del muro sono in pietra o mattoni, è possibile rifinire tavole di legno. Le pareti possono essere coperte con carta da parati con motivi floreali pallidi, motivi a strisce o nella cella.

Il soffitto del salotto è solitamente bianco, non dovrebbe attirare l'attenzione. La decorazione del soffitto è a travi. Possono essere in legno o dipinti nelle tonalità del tono principale del soggiorno. Un soffitto interamente in legno con travi trasversali sembra accogliente, ma questa opzione si trova raramente negli appartamenti cittadini con soffitti bassi. L'interno del soggiorno in stile provenzale è incompatibile con linoleum, laminato o moquette.

I pavimenti dovrebbero essere plancia, preferibilmente una tonalità chiara con elementi di usura, è consentito aprire le tavole con una vernice opaca. Per i pavimenti, è possibile utilizzare anche pietre decorative o grandi piastrelle di ceramica.

Cucina in stile provenzale

La raffinatezza e la semplicità dello stile provenzale sono espresse in modo molto chiaro in stanze luminose e spaziose. Nelle condizioni degli appartamenti in città, la cucina-soggiorno soddisfa pienamente questo requisito. Combinando la cucina con il soggiorno aumenta significativamente lo spazio della stanza, e lo stile provenzale all'interno creerà un'atmosfera accogliente e enfatizzerà l'originalità dell'appartamento.

Uno dei compiti principali nella progettazione dell'interno cucina-soggiorno è la zonizzazione. La pratica comune della zonizzazione spaziale è la disposizione degli archi, tuttavia, questo elemento dell'architettura in stile provenzale è raro. Per separare il soggiorno e la cucina, viene spesso utilizzato un bancone da bar o un mobile: un divano o un tavolo da pranzo.

La combinazione di colori del soggiorno e della cucina è mantenuta con gli stessi colori chiari, ma il soffitto e il pavimento, di norma, sono progettati in modo diverso. Il soffitto della cucina bianco grossolanamente intonacato può essere decorato con travi in ​​legno e nel soggiorno per lasciarlo semplicemente sotto forma di una superficie liscia e leggera.

La suddivisione in zone dei locali della cucina-soggiorno in stile provenzale è possibile anche con l'aiuto del pavimento: nei pavimenti della cucina usare piastrelle o pietra, e nel soggiorno - legno. La sala da pranzo può anche essere decorata con piastrelle se è direttamente adiacente alla cucina. In questo caso, sul pavimento della sala da pranzo è opportuno posare il tappeto con lievi graffi.

Interni in stile provenzale

L'arredamento con un tocco di antichità conferisce una particolare raffinatezza al soggiorno. Naturalmente, i materiali moderni non sono ammessi, solo il legno può essere utilizzato per i mobili. L'opzione ideale è mobili antichi - tavoli e sedie con gambe ricurve, armadi decorati con ornamenti. Se per ottenere tali mobili è difficile, la preferenza è data agli oggetti invecchiati artificialmente.
Per colore, è opportuno selezionare mobili in legno chiaro o dipinti in colori chiari. L'arredamento è completato da dettagli in ferro battuto, decorati con dorature e intagli originali.

La cucina-soggiorno può essere decorata con mensole o armadietti cucina aperta, i piatti in questo caso sono un dettaglio aggiuntivo degli interni. Spettacolare dettaglio dell'interno della cucina-soggiorno è un enorme buffet. Per preservare lo stile rustico, dovresti nascondere il più possibile i moderni elettrodomestici da cucina: un forno a microonde, un frigorifero, una lavastoviglie, una macchina per il caffè. La preferenza è data alla tecnologia integrata

Per il rivestimento di mobili imbottiti, vengono utilizzati tessuti chiari di tonalità tenui attenuate con delicati motivi floreali. Contrasti, ma non luminosi, possono essere piccoli cuscini su divani, mantelle su sedie a dondolo o sedie di vimini.
Cosiness e fascino domestico creati dall'abbondanza di tessuti.La stanza in stile provenzale dovrebbe essere penetrata dalla luce del sole, quindi per decorare le finestre sono scelti tessuti leggeri: tulle, satin, chintz con una piccola fantasia di colori. Le tende e le tende sono spesso decorate con volant e volant.

Un grande tavolo da pranzo in legno naturale è ricoperto da una tovaglia ricamata. Ricami fatti a mano, tovaglioli di pizzo a maglia, tappeti fatti a mano si abbinano allo stile e danno un fascino speciale al soggiorno. Una particolarità della Provenza è l'abbondanza di simpatici gingilli, collocati su mensole, comodini e tavoli: vasi, cesti, figurine. La decorazione della cucina-soggiorno è il simbolo della provincia della Provenza - una figurina di gallo fatta di porcellana, vetro o legno.

E, naturalmente, il colore rustico è inconcepibile senza vegetazione e fiori in casa. I fiori dovrebbero essere ovunque - piante in vasche di legno all'aperto, piante da fiore decorative in vasi bianchi sui davanzali, fiori recisi in vasi. La cucina è decorata con mazzi di piante essiccate, mazzi di cipolle e aglio, mazzi di fiori di campo.
Gli interni in stile provenzale ti permettono di creare un'atmosfera piacevole e accogliente che ti permette di rilassarti completamente dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

1 COMMENTO

  1. Per ospitare così comodamente, è necessario disporre di una vasta area. Abbiamo un grande cottage dalla torre solo al cottage. In città ci siamo sistemati più modestamente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui