L'alessandrite è un minerale unico e costoso che appartiene alle specie chrysoberyl. Questa gemma appartiene alle pietre preziose, mentre non ha bisogno di essere tagliata o pubblicizzata, come è noto a tutti. La pietra ha una storia unica e profonda. Inoltre, l'alessandrite è una pietra che ha incredibili proprietà curative e magiche, oltre a un colore originale, che può variare a seconda dell'illuminazione. Questa pietra si trova raramente in natura e quindi è considerata uno dei minerali più preziosi ed esclusivi.

Vale la pena notare che l'alessandrite ha una storia relativamente piccola, dal momento che è stata scoperta per la prima volta nel 1832, tuttavia, è stato quindi considerato che si tratta di una sorta di smeraldo. La prima pietra estratta fu donata ad Alessandro II (il futuro russo zar) nel 1834 per i suoi sedici anni.Non è difficile immaginare che il minerale raro abbia preso il nome dal monarca russo. Sulla base di questo, l'alessandrite era un simbolo di potere, potere e forza. La gente credeva che fosse questa pietra a proteggere il sovrano da numerosi tentativi, quindi il nome alternativo del minerale è la Pietra Imperiale.

Perché l'Alessandrite è chiamata la pietra della vedova

La reputazione del minerale che conferisce forza e potere è stata rovinata durante la prima e la seconda guerra mondiale. A quel tempo, non tutte le donne erano fortunate, molti dovevano seppellire i loro mariti morti sul campo di battaglia. Come sai, le vedove indossavano amuleti o gioielli con alessandrite. Da quel momento fino ad oggi sul territorio della Russia, l'alessandrite è indicata come la pietra di una vedova, che simboleggia la solitudine, il dolore e la tristezza.

La gente credeva che la pietra sia in grado di mettere in guardia sulla morte dei propri cari, cambiando il suo colore dal verde al viola o al rosso, così l'alessandrite è un presagio di disgrazia e solitudine. Inoltre, i nostri antenati erano convinti che questa gemma potesse essere indossata solo a coppie. I nomi alternativi per la pietra sono l'Ural Chrysoberyl (dato che è estratto negli Urali) o la pietra russa dell'abbigliamento (come può predire il futuro). Ora la "cattiva fama" del minerale è dimenticata, come evidenziato da una cosa come il matrimonio alessandrite (il 45 ° anniversario).

Descrizione, tipi e costo di alessandrite

Come accennato in precedenza, l'alessandrite è una pietra che è un tipo di crisoberillo. La base della composizione chimica - vanadio, ferro e cromo, fornisce un colore unico per la pietra, la presenza dell'ultima sostanza chimica. L'alessandrite non è una pietra incolore, ma trasparente, il cui colore classico è il blu-verde, tuttavia, ci sono casi di colori marroni, gialli e olivastri.

In generale, l'ombra del minerale dipende da dove viene prodotta. Ad esempio, la pietra russa è la più sorprendente, dal momento che ha un colore classico, che con la luce artificiale cambia in un colore cremisi o viola. Il minerale estratto in Africa o Brasile ha un colore marrone-dorato che diventa rosso. La formazione delle pietre si verifica in rocce di quarzo, grezzi e rocce ultra-acide.

Poiché l'alessandrite è un minerale raro le cui riserve in natura sono quasi esaurite, non è raro vedere una cosa come una pietra preziosa finta. In generale, la pietra viene attivamente estratta in Sri Lanka, in Brasile e nei paesi africani, tuttavia il minerale più prezioso è negli Urali. A causa del fatto che la pietra ha un costo elevato, e sta diventando sempre più difficile trovarla, i gioiellieri hanno iniziato a utilizzare inserti di pietra artificiale creati con l'aiuto di tecnologie innovative. La pietra sintetica può anche cambiare colore, ma è molte volte più economica.

Il minerale artificiale non ha difetti che la pietra naturale può avere, quindi è quasi impossibile distinguerlo esteriormente dall'originale. Il vantaggio principale delle pietre artificiali nel loro basso costo, mentre hanno un aspetto sorprendentemente attraente. Per quanto riguarda il costo dell'alessandrite, dipende dall'intensità, profondità e grado di retromarcia, colore e luogo di estrazione del minerale. Inoltre, il prezzo finale determinerà la dimensione, la purezza e la massa del cristallo estratto.

La pietra preziosa degli Ural costa circa 30-40 mila dollari. Il minerale sintetico è molto più economico: $ 500 per 1 carato. Se una pietra ha un'intensità di colore debole e un piccolo colore invertito, il suo costo è di circa $ 300 per carato. Poiché l'alessandrite non è solo bella, ma anche una pietra molto rara, il prezzo di un minerale tagliabile non è inferiore a diamanti, rubini e smeraldi. Allo stesso tempo, i gioielli alessandrite non sono così semplici, poiché sono tutti esclusivi e non hanno copie. Spesso, una pietra viene combinata con un diamante, e l'oro o il platino viene scelto come metallo.

Proprietà medicinali di alessandrite

Si ritiene che l'alessandrite abbia proprietà curative uniche, pertanto viene attivamente utilizzato nella medicina alternativa nella medicina orientale. Ad esempio, in India, l'alessandrite è una pietra di salute e longevità, che ha una forte energia. Si ritiene inoltre che il minerale possa influenzare il sistema circolatorio, stabilizzare il suo lavoro e purificare il sangue.

Altre proprietà curative del minerale:

  • Migliora il lavoro del tratto digestivo.
  • Effetto positivo sul sangue e sul sistema circolatorio.
  • Protegge il corpo da fattori esterni negativi.
  • Effetto benefico sul sistema endocrino e nervoso.
  • Usato per trattare l'alcol e la tossicodipendenza.
  • Elimina la lebbra, la scabbia e altre malattie.
  • Stabilizza la milza, il pancreas e il fegato.
  • Previene le malattie cardiovascolari.
  • Saluta e normalizza uno stato d'animo.

Alessandrite e le sue proprietà magiche

Poiché l'alessandrite cambia colore a seconda della luce e della sua intensità, è considerata la personificazione dell'amore e della gelosia. Nei paesi dell'Est, il minerale funge da simbolo di benessere e buona fortuna, prosperità e lunga vita. Si ritiene inoltre che la pietra predice il futuro, i cambiamenti, i problemi e gli eventi importanti, proteggendo chi lo indossa dal negativo. Gioielli con alessandrite possono normalizzare il lavoro del sistema nervoso, mantenere un buon umore e riempire una persona con energia.

Le proprietà magiche del minerale:

  • Allevia la depressione e l'affaticamento.
  • Dai fortuna al gioco e all'intrattenimento, attirando il benessere materiale.
  • Porta pace e tranquillità, equilibrio.
  • Dona energia e sicurezza.
  • Protegge una persona dai problemi e dalle difficoltà, rendendolo più stabile e forte.
  • Estendi la vita, migliora la salute.

Chi è adatto per l'alessandrite sul segno dello zodiaco

Prima di tutto, si dovrebbe notare che l'alessandrite è una pietra di persone forti e potenti, quindi non è adatto a persone con carattere debole. Se credi agli astrologi, la gemma migliore è combinata con gli zodiaci dell'elemento Acqua e con gli elementi della Terra. Gli amuleti con questa gemma possono indossare i seguenti segni dello zodiaco: Scorpione, Pesci, Acquario e Gemelli, poiché darà loro la fortuna.

Il minerale è meglio combinato con l'Ariete e il Toro, in quanto porterà al successo di personalità forti e sicure, garantendo il benessere materiale e il successo negli sforzi amorevoli. Per quanto riguarda le controindicazioni, la pietra non è consigliata per indossare tali segni dello zodiaco: Vergine, Cancri e Sagittario. Si ritiene che l'alessandrite indebolirà le loro energie, le renderà deboli e vulnerabili e attirerà anche disgrazie e fallimenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui