Sul territorio della Russia ci sono circa 3 milioni di laghi di diversa area, profondità, forma e con una massa di altre qualità che distinguono questi bacini l'uno dall'altro. Molto spesso parlano di Baikal, del lago Seliger, del lago Ladoga, di Chudskoye e di Onega. Il sistema dei grandi laghi d'Europa è costituito principalmente da laghi russi:

  • Onega:
  • Ilmen;
  • Ladoga;
  • Pskov-Chud.

L'ultimo lago in questo sistema è Saima in Finlandia.

Lago Baikal

Il lago Baikal, unico nelle sue proprietà, si trova nella Siberia orientale sul territorio della Buriazia e della regione di Irkutsk. Nelle immediate vicinanze del bacino ci sono montagne con cappucci di neve, che danno il clima attorno alle proprietà speciali. L'area del lago è 31.722 chilometri quadrati. In termini di profondità, Baikal è al primo posto tra tutti gli altri laghi del mondo - 1.637 metri nel punto più profondo. La lunghezza del bacino è di 636 chilometri e la sua larghezza è di 80 chilometri.

Anche nella stagione più calda, la temperatura dell'acqua raggiunge un massimo di 9 gradi con un vantaggio. L'acqua cristallina consente anche a una profondità di 40 metri di vedere una varietà di oggetti.

Ci sono 22 isole sul lago. Il più grande di loro si chiama Olkhon. Sfortunatamente, c'è una pianta di polpa sulla riva, che scarica le sue acque reflue in questa meraviglia naturale. Il motivo per cui la pianta non viene trasferita in un altro luogo o non è affatto chiusa rimane un mistero, poiché il Baikal è un oggetto del World Natural Heritage e deve essere protetto da tali tentativi sulla sua purezza.

Lago Ladoga

Il lago Ladoga si trova nel nord-ovest della parte centrale del paese. La sua area è di 17.700 chilometri. Nel punto più profondo la profondità è di 230 metri. La principale fonte di energia del bacino idrico si trova nelle vicinanze delle paludi e dei fiumi che vi scorrono. La lunghezza della costa raggiunge i 1570 chilometri e il volume dell'acqua è di 908 chilometri cubi.

Ci sono circa 660 isole sull'isola di Ladoga. Il più grande di questi sono Mantinsari, Kilpola, Tulolansari.

Lago Onega

Lake Onega si trova in Carelia. La sua area è di 9690 chilometri quadrati. L'acqua in questo lago è molto più pulita che in Ladoga o in Baikal. Grazie alle qualità speciali del turismo del Lago Onega si sta sviluppando in Carelia. Vengono qui per rilassarsi, pescare, cacciare e godersi il paesaggio.

Chudskoye (Pskovo-Chudskoye) lago

Il lago Peipsi è piuttosto grande, vi si riversano 30 fiumi e solo la Narva scorre fuori. La superficie della superficie dell'acqua è di 3.550 chilometri. Questo è il quarto lago più grande d'Europa. La profondità media è di 15 metri. Ci sono 29 isole sul lago Peipsi.

Nella storia di questo posto è importante. Fu qui che il 5 aprile 1242 si svolse un'importante battaglia chiamata la battaglia del ghiaccio. Ora il lago ha una connessione di trasporto con l'Estonia.

Lago Ilmen

Ilmen si estende attraverso la parte nord-occidentale della Russia europea. La superficie è di 55 chilometri quadrati. I fiumi scorrono nel bacino:

  • MSTA;
  • Lovat;
  • Paul;
  • Shelon.

Il cibo proviene anche dalle paludi vicine.

La prima centrale idroelettrica nell'URSS è stata costruita su questo lago. Ora trasportano materiale da costruzione nel Ilmen.

Lago Hantai

Un altro grande lago in Russia si trova nel nord del territorio di Krasnoyarsk. La sua area è di 58 chilometri quadrati. La profondità del serbatoio raggiunge i 420 metri nel punto più profondo. Il lago divenne la sorgente del fiume Hantaika.

Questo serbatoio è caratterizzato da una vista mozzafiato della natura e molti turisti vengono qui ogni anno. Durante l'URSS, il serbatoio era un serbatoio.

Seliger

Questo famoso lago si trova nella parte nord-occidentale dell'altopiano di Valdai. La superficie è di 212 chilometri quadrati. 160 pittoresche isole sparse per tutto il lago, il più grande di loro è considerato Hachin. La lunghezza del serbatoio è di 66 chilometri e 37 chilometri di larghezza. La profondità nel punto più profondo raggiunge i 24 metri.

La principale fonte di cibo Seliger sono i ghiacciai. Le rive sono costellate di baie e baie coperte di foreste di pini relitti. 110 fiumi scorrono nel Seliger. In una stagione i turisti provenienti da diverse regioni del paese vengono qui in grandi quantità. Per loro, ci sono numerose basi turistiche e campeggi.

Lago Taimyr

Il più grande lago nel nord della Siberia si chiama Taimyr. Fa parte della riserva di Taimyr e nelle vicinanze è una sconfinata tundra.

A seconda della stagione, la superficie varia. Se durante il periodo di inondazione è di 4.600 chilometri quadrati, in inverno è già 1.200 chilometri quadrati. La profondità media del bacino è di 2,8 metri, mentre nel punto più profondo le misure mostrano 26 metri. Il volume medio dell'acqua nel lago è di 13 chilometri cubici. La lunghezza da ovest a est è di 190 chilometri e la larghezza, a seconda della stagione, varia da 15 a 20 chilometri. Sul lago ci sono diverse grandi baie.

Il lago si è formato in una depressione tettonica, che è apparsa a causa degli antichi ghiacciai. Il fiume più grande che sfocia nel bacino idrico è chiamato Taimyr superiore e il Taimyr inferiore ne fuoriesce. Durante il periodo di piena il livello dell'acqua raggiunge i 6 metri.La maggior parte dell'anno da settembre a giugno, la superficie del lago è coperta di ghiaccio. In inverno, lo spessore della crosta di ghiaccio raggiunge i 3 metri. In estate, l'acqua si scalda solo fino a 7 gradi con un vantaggio, quindi è impossibile nuotare in esso.

All'attenzione dei pescatori: nel lago vivono pesci commerciali come muksun, salmerino alpino, coregone.

Lago Hanka

Al confine tra Primorsky Krai e la provincia di Heilongjiang (Cina) si trova il Lago Hanka. Il confine di stato passa attraverso questo serbatoio. Il lago porta il titolo del più grande serbatoio di acqua dolce in Estremo Oriente.

La superficie dell'acqua con un livello medio di acqua raggiunge i 4000 chilometri quadrati. La lunghezza del serbatoio è di 95 chilometri. Nel punto più profondo, le misure mostrano 10,6 metri con una profondità media di circa 3 metri. Il volume medio di acqua per l'anno è di 18,5 chilometri cubi.

La nutrizione del lago è principalmente l'acqua piovana. Il serbatoio stesso è nella cosiddetta depressione tettonica. Nello stesso tempo 24 fiumi vi scorrono e ne esce uno solo: lo Sungach.

A novembre, l'acqua nel lago inizia a congelarsi e il processo inverso inizia ad aprile. Tra le specie ittiche commerciali, si possono notare la presenza di carpa argentata, scardola, carpa e altri. Uccelli acquatici nidificano intorno al lago. Parte della costa è inclusa nella riserva di Khanka.

Sul territorio della Russia ci sono centinaia di migliaia di laghi, la cui bellezza e unicità possono essere raccontati all'infinito. Le ricchezze della natura del paese permettono di studiarli per tutta la vita e nemmeno di imparare una centesima parte della loro storia e specificità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui