Per gli amanti delle piante, il calendario lunare dei coltivatori di fiori sarà di grande aiuto. Scienziati ed esperti coltivatori di fiori hanno da tempo notato che l'intensità e la pompa della fioritura dipendono dalla fase lunare. Questo può essere utilizzato per pianificare la semina, la potatura e altre fasi di cura delle piante.

Influenza delle fasi della luna sulle piante

Il ciclo lunare consiste di 28 giorni ed è formato da diverse fasi. Ciascuna delle fasi della pianta porta in un modo speciale. Per sfruttare questo fattore, le persone hanno creato un calendario lunare per i coltivatori di fiori, i giardinieri ei giardinieri.

Luna crescente

Nella luna crescente, molto spesso è possibile osservare la crescita attiva della pianta dalla radice verso l'alto. Il nuovo mese aiuta a formare la parte di terra. Durante questo periodo, le foglie crescono bene, i boccioli si formano e viene estratto uno stelo. Sulla luna crescente è bene piantare fiori con una crescita rapida e un colore lussureggiante. Se scegli piante bulbose e tuberose per la semina, non dovresti aspettarti una buona crescita - il sistema di root è inattivo in questo momento.Anche senza successo sarà la potatura e l'eventuale accorciamento di steli e rami. Irrigazione abbondante sarà molto utile.

Luna calante

La luna calante influenza attivamente lo sviluppo della parte radice della pianta. Allo stesso tempo, durante questo periodo, la radice è sensibile ai danni e alle cure improprie. Ora il fertilizzante introdotto nel terreno è ben assorbito, il controllo delle infestanti è efficace. Vale anche la pena piantare legumi, piante tuberose e bulbose.

Luna nuova

Nella luna nuova, le piante non mostrano alcuna attività. Pertanto, piantare o raccogliere semi durante questo periodo non vale la pena: germoglieranno a lungo o non germoglieranno affatto. Inoltre, non è consigliabile trapiantare i fiori nel terreno e persino coltivare il terreno.

Luna piena

Questo giorno è ottimale per l'applicazione di fertilizzanti, la rimozione delle erbe infestanti e il controllo dei parassiti. Anche il giorno è buono per la raccolta dei semi.

Calendario mensile lunare 2019 per fioristi

gennaio

A gennaio si possono svolgere lavori preparatori: migliorare il territorio, formare aiuole, dare nuova vita alle composizioni del giardino. Negli ultimi 10 giorni di gennaio, puoi eseguire il trapianto di piante da interno. Questo è un periodo di luna in diminuzione, che influenzerà la crescita dei fiori. Anche in questo momento puoi seminare i semi per le piantine. Periodo adatto per piantare tuberi, bulbi e radici.

febbraio

A febbraio proseguono i preparativi per l'azione. I giorni favorevoli per piantare semi sulle piantine cadono sul numero 6-13. Nello stesso periodo, puoi piantare quelle piante che sono caratterizzate da un lungo periodo di crescita. Dopo il ventesimo giorno vale la pena piantare colture di cipolle e continuare a trapiantare piante da appartamento.

marzo

Il primo mese di primavera è perfetto per preparare piantine di fiori con una stagione di crescita lunga. Può essere astri, calendule, garofani e fiori simili. Dal 7 marzo, puoi iniziare a piantare semi sulle piantine e trapiantare piante d'appartamento. I giorni migliori per questo saranno 7, 10 e 12 marzo. Qualsiasi lavoro in giardino e con i fiori di casa è meglio non fare 6 e 21 - questi sono giorni sfavorevoli per tali manipolazioni.

aprile

Questo mese segnerà l'inizio del giardinaggio attivo. Sulla luna crescente si consiglia di piantare semi e piantine nel terreno. Dal 6 aprile al 12 aprile, puoi iniziare a piantare. Puoi piantare green sotto il film, piantine formate da questo momento, fiori con crescita attiva. Dopo il 20 aprile, è tempo di sbarcare le culture tuberose e bulbose.

maggio

A maggio, piantine, seminate a febbraio, saranno pronte per la semina nel terreno. Ma all'inizio di maggio, è meglio prendere il terreno: fertilizzazione e ogni tipo di ottimizzazione. Il 5 maggio nella luna nuova è meglio abbandonare qualsiasi lavoro con i fiori. Dal 6 al 18 maggio, è possibile avviare azioni attive. Porteranno i risultati attesi.

giugno

A giugno, tutti aspettano una fioritura rigogliosa e raccolgono i primi frutti. All'inizio del mese c'è una luna che diminuisce. Durante questo periodo, puoi controllare le erbacce, i parassiti e le infestanti. Se vuoi piantare un impianto di taglio, atterrare sulla luna calante lo aiuterà a mettere radici. Già il 4 giugno, la luna va a crescere. Dalle piante piantate in questo momento, possiamo aspettarci una crescita attiva. Dal 19 giugno, è meglio tornare ad allentare, diserbare e nutrire.

luglio

Dal 18 luglio, si raccomanda di trapiantare le piante tuberose che devono essere piantate. Questo è il periodo della luna calante, che garantisce un eccellente tasso di sopravvivenza. I giorni favorevoli per la cura dei fiori saranno il 3, l'11 e il 16 luglio.

agosto

La seconda metà di agosto è destinata a un lavoro attivo ed efficiente in giardino. Ora è bene piantare fragole, mughetti, bucaneve e piante simili. I giorni migliori per prendersi cura dei fiori saranno il 6, 7 e 8 agosto.

settembre

L'inizio della caduta giardinieri sono utilizzati per preparare le piante per lo svernamento. Dal 15 settembre al 22 settembre, è meglio piantare fiori bulbosi. Poiché in questo momento la luna è in una fase decrescente, queste piante attecchiranno rapidamente ed efficacemente.

ottobre

In ottobre, di solito effettuano la pacciamatura del terreno, scavando e allentando la terra sul terreno, riparando le piante perenni.Nella seconda metà del mese puoi fare sedili e trapiantare piante da interno.

novembre

A novembre, gli amanti dei fiori spostano completamente la loro attenzione verso le piante d'appartamento. Puoi anche coltivare i verdi in casa. Dal 13 novembre al 20 novembre, è meglio fertilizzare il terreno sotto le piante da fiore.

dicembre

A dicembre, c'è una pausa nel mondo vegetale. Tutti rallentano la crescita e i processi metabolici. Tuttavia, richiedono ancora attenzione. Dal 13 al 26 dicembre, è possibile allentare il terreno ed effettuare la medicazione. Altri modi per prendersi cura dei fiori sono meglio usare 3, 5 e 10 numeri.

Questi semplici consigli, basati sul calendario lunare, aiuteranno a far crescere belle piante che delizieranno gli amanti dei fiori con colori lussureggianti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui