Scegliere una scrivania per lo studente non è facile. Spesso i genitori sono guidati esclusivamente dai costi e dalle dimensioni, dimenticando fattori importanti come design, funzionalità, spaziosità, convenienza. E dopo tutto, svolgono un ruolo significativo nelle prestazioni accademiche e nello sviluppo del potenziale creativo del bambino. Non solo, i mobili per la casa di scrittura offrono una vasta gamma con una varietà di stili, forme e dimensioni. Parliamo di questo in modo più dettagliato.

Dimensione ottimale

Il design e le dimensioni della scrivania influenzano direttamente lo sviluppo fisico del corpo giovane: la formazione della postura, la distribuzione del carico sul collo e sulla schiena, la vista. E prima di tutto, quando acquisti questo mobile devi concentrarti sulla vestibilità corretta. L'altezza ottimale è abbastanza semplice da determinare:

  • l'altezza del piano del tavolo dovrebbe essere uguale al livello del plesso solare del bambino seduto al tavolo;
  • la distanza tra il piano del tavolo (dal bordo inferiore) e le ginocchia dovrebbe essere entro 10-15 cm;

  • il gomito della mano abbassata di un bambino seduto a una scrivania dovrebbe essere di circa 5 cm al di sotto del piano;
  • la lunghezza ottimale del piano del tavolo non è inferiore a 1 m;
  • se il bambino dietro il posto di lavoro mette le mani sul tavolo, le sue spalle dovrebbero trovarsi in una posizione normale - non più alte, non inferiori all'altezza naturale;

  • Sul tavolo dovrebbero essere posizionati liberamente tutti gli elementi necessari: quaderni, libri di testo, articoli di cancelleria. La larghezza ottimale dello spazio di lavoro va da 80 a 100 cm. Se c'è un computer, la distanza dagli occhi al monitor deve essere di 40 cm;
  • anche i piedi del bambino dovrebbero essere liberi: la dimensione ottimale di questa zona è di 50 x 50 cm.

Desk per lo studente: una varietà di stili e forme

Tavolo rettangolare

Il modello rettangolare è un classico che si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Per una stanza compatta, è preferibile scegliere un tavolo con un ripiano inferiore e cassetti laterali unidirezionali, senza una sovrastruttura.

Sul tavolo rettangolare è molto comodo organizzare un posto dove scrivere, la posizione di un laptop o di un computer.

Scrivania del computer

Una scrivania tradizionale per computer non è l'opzione migliore per uno studente, dal momento che tali modelli non forniscono un posto per la scrittura. Preferisci i modelli che combinano la consueta scrivania con le parti del computer: un pannello scorrevole, uno scomparto per l'unità di sistema, una nicchia per un monitor con ripiani, ecc.

Scrittoio angolare per lo studente

Il modello ad angolo, forse, è una priorità per una stanza per bambini di piccole dimensioni (12 metri quadrati), poiché occupa il posto più non reclamato nella stanza (angolo), quindi non ingombrante nello spazio.

Un angolo a tutti gli effetti con cassetti spaziosi, sovrastruttura, elementi di una scrivania del computer è perfetto per una piccola stanza. Una buona opzione sarebbe un semplice ripiano del tavolo con mensole e cassetti situati sotto di esso.

Tavolo trasformante

Se i piani sono il funzionamento a lungo termine della scrivania (da 1 a 11 classe), allora è consigliabile acquistare un tavolo trasformabile, che consente di modificare l'altezza, le dimensioni, l'inclinazione del piano del tavolo. Venduto anche tavoli trasformabili con una sovrastruttura, realizzati per analogia del rack con ripiani regolabili.

Tavolo incorporato

Oggi, i mobili modulari e integrati, caratterizzati da un'elevata funzionalità, sono molto apprezzati. Tale soggetto è un vero aiuto nell'organizzare una stanza per un bambino in crescita.

Può essere un'intera isola a più livelli, in fondo alla quale c'è una zona di lavoro o di gioco, e in cima c'è un letto. La scrivania è posizionata qui al centro del livello inferiore o in una delle pareti laterali; il secondo è realizzato sotto forma di una spaziosa libreria.

materiale

Quando si acquista una scrivania per lo studio, occorre prestare particolare attenzione a fattori come la sicurezza, la durata del materiale e la facilità di cura.

Truciolare: materiale durevole e durevole utilizzato nella fabbricazione di mobili. Questa opzione è ottimale in termini di buona qualità ad un prezzo basso.

Truciolato - non è la soluzione migliore per i mobili scolastici. Sebbene questo materiale sia più economico del pannello truciolare, dopo un paio d'anni di utilizzo può rilasciare sostanze tossiche. Inoltre, i mobili in truciolato laminato perdono piuttosto rapidamente le sue proprietà estetiche.

MDF: il materiale in apparenza e la qualità è quasi buono come il legno, ma il suo costo è molto inferiore. Il materiale sicuro, durevole e durevole può essere scelto in qualsiasi design e colore, simula perfettamente una superficie liscia o di legno.

La matrice è un materiale presentabile, ecologico, ma piuttosto pesante e antieconomico. Se il budget consente di acquistare una scrivania in legno naturale, è ancora meglio acquistarla già per uno studente delle scuole superiori, in modo da non rimpiangere graffi o segni dal pennarello su un tavolo costoso.

Plastica - raramente presente nella produzione di scrivanie.Un tavolo di plastica per uno scolaro non durerà a lungo: la superficie del tavolo si deteriora rapidamente, quindi questo modello è meglio comprare per la prima volta per un primo selezionatore, e quindi ottenere un'opzione più affidabile. Ma in ogni caso, assicurarsi di verificare la qualità e la sicurezza del materiale del tavolo di plastica.

Funzionalità e attrezzatura della scrivania per lo studente

Un criterio importante nel design della scrivania - funzionalità. Pertanto, assicurarsi che sia dotato di un numero sufficiente di cassetti, una mensola nella parte inferiore della cartella e un comodo poggiapiedi.

Se si dispone di un computer o laptop, selezionare un modello con uno scomparto per l'unità di sistema, una nicchia angolare per un monitor o un laptop. Un ulteriore vantaggio è il book rack incorporato.

Pensare correttamente al posizionamento del tavolo con la sovrastruttura. Meglio di tutti, se si tratta di un modello angolare o semi-angolare con ripiani a un lato.

È importante! Qualsiasi disegno del luogo di lavoro non dovrebbe interferire con la luce naturale. Inoltre, posiziona un paio di luci regolabili qui per il massimo comfort la sera.

Al momento dell'acquisto di un tavolo, non dimenticare di scegliere una sedia adatta con un dorso anatomico che supporta la corretta (naturale) curvatura della colonna vertebrale, e anche essere regolata in altezza. Evita i modelli con i braccioli: possono danneggiare la postura del bambino.

Scrivania per due

Se ci sono due studenti che vivono nella stanza, ognuno di loro deve avere un posto di lavoro separato. In questa situazione, consideriamo diverse opzioni per la scrivania:

  • mobili per bagno turco disposti simmetricamente. Due tavoli rettangolari o angolari collocati in parti opposte della stanza: ciò che è necessario per il lavoro armonioso e indipendente di entrambi i bambini.

  • Un tavolo rettangolare allungato lungo il muro è adatto anche agli scolari, solo se non si affollano l'un l'altro. Va bene se c'è una partizione tra le due metà sotto forma di cassetti sottostanti, scaffali o scaffalature incorporate.

  • piano d'appoggio suddiviso in zone vivaio dalla finestra in due parti. Questa soluzione è adatta per una stanza spaziosa. La larghezza ottimale della struttura, in cui i bambini si sentiranno liberi - 1,6 m.
  • La scrivania a forma di L per due è comoda, pratica, funzionale ed economica (in termini di spazio).

Alla nota: se il piano del tavolo è a filo con un davanzale ampio, posizionare il tavolo vicino ad esso. Sul davanzale della finestra è possibile posizionare libri o supporti con l'ufficio.

Desk per lo studente: un approccio creativo all'organizzazione del posto di lavoro

L'apprendimento può diventare molto più interessante se il bambino è circondato da oggetti interessanti e mobili creativi. Puoi inventare qualsiasi cosa, a seconda di quanto sia sufficiente la tua immaginazione.

Decora lo spazio intorno al tavolo con tuo figlio. Immagini autografate, foto interessanti, orologi originali sono grandi idee per questo scopo.

La parte del muro adiacente alla scrivania può essere insolita e sistemata utilmente installando un pannello in fibra o una lavagna. Ora è facile sognare il design dell'area di lavoro, integrandolo con calendari, note, citazioni motivanti, disegni e altre sciocchezze.

Collocare un bicchiere trasparente sul tavolo che corrisponda alle dimensioni del piano del tavolo. Di seguito sarà sempre in ordine e in bella vista le cose di cui il bambino ha bisogno - disegni, materiali per studio, calendari, note, ecc. Inoltre, questa è un'eccellente protezione contro possibili danni.

Altri esempi di design per scrivanie sono presentati nelle seguenti foto.

Scrivania per lo studente nella foto

La scelta di una scrivania per lo studente dovrebbe essere presa molto seriamente. Dovrebbe essere non solo funzionale, conveniente e pratico, ma anche deliziare il bambino con il suo design, stimolare il desiderio di impegnarsi. Allora il tuo studente ti delizierà sicuramente del tuo successo.

Hai già pensato a come organizzare al meglio un posto di lavoro per il tuo studente? Condividi idee nei commenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui