Creta attira i turisti con la sua ricca storia e la sua splendida natura. Quest'isola è la più grande tra le isole greche, è considerata la città natale di Zeus e la più antica civiltà minoica, nonché uno dei più grandi centri turistici. Gli amanti della spiaggia troveranno qui un'occupazione e coloro che desiderano espandere i propri orizzonti attraverso le escursioni.

Come arrivare a Creta

Puoi volare a Creta in uno dei tre aeroporti locali. Il principale di loro è riconosciuto come l'aeroporto. Nikos Kazantzakis a Heraklion. Le carte delle maggiori città della Russia arrivano qui. Il secondo aeroporto più grande si trova nella città di Chania, ma prende anche numerosi voli turistici dalla Russia.

Un'alternativa potrebbe essere una strada con un trasferimento al traghetto. Dall'aeroporto di Atene, un enorme traghetto porterà i turisti a Heraklion via mare. Puoi anche utilizzare una delle navi che navigano regolarmente a Creta dal porto del Pireo.

Divisione di Creta in distretti

L'isola è convenzionalmente divisa in 4 parti:

  • Chania;
  • Lassithi;
  • IRAL;
  • Rethymno.

Nel centro è Heraklion, che è considerata la zona più diversa di Creta. La seconda guerra mondiale ha causato danni irreparabili alla natura e all'architettura del luogo, ma molti magnifici monumenti sono sopravvissuti fino ad oggi. Qui puoi vedere tre magnifici palazzi minoici, così come il famoso labirinto del Minotauro a Cnosso. Nel Grande Museo Archeologico è possibile vedere numerosi preziosi reperti risalenti all'epoca minoica.

Un'altra area chiamata Rethymnon è chiamata "l'anima dell'isola". Il terreno in questa parte ha mantenuto la sua originalità. La vista del turista si affaccia sulle strade acciottolate, antichi edifici religiosi, case con tegole sui tetti. Tutto ciò attrae molti turisti. Oltre alle bellezze artificiali, è possibile vedere le pittoresche gole e le grotte, le spiagge bianche con acque cristalline e le pittoresche valli.

Nell'est dell'isola si trova la zona di Lassithi. Separa i due mari: il cretese e il libico. Qui, i turisti saranno contenti del tempo soleggiato, ma i prezzi elevati saranno sconvolti. Le migliori località dell'isola e gli hotel di lusso si trovano in questa parte dell'isola. L'attrazione principale della regione è il lago salato Voulismeni. Un tempo molto prima della fine del 19 ° secolo, l'acqua era fresca, ma i turchi decisero di collegare il lago al mare con un canale artificiale. Un altro luogo notevole per i turisti è stata la pittoresca spiaggia "Vai", sulla quale hanno girato la pubblicità "Bounty" sullo sfondo di paesaggi paradisiaci.

La parte più verde dell'isola è Chania. Appellerà a coloro che amano un riposo calmo e misurato in mezzo alla natura. L'antica architettura è stata conservata qui dal regno veneziano. Le antiche strade, i paesaggi naturali e i paesaggi incredibili saranno una delizia per i tuoi occhi. Per intrattenere i turisti si affretterà la vita culturale abbastanza attiva della città.

Le attrazioni locali includono le White Mountains, il più grande canyon di Samaria in Europa, 12 gole pittoresche, spiagge selvagge nel deserto a sud delle montagne, antichi templi sulla piana di Kantanos, un'antica fortezza e dozzine di altri luoghi interessanti.

Separatamente, vale la pena sottolineare l'ormai popolare località balneare di Bali con un nome insolito per la Grecia, che un tempo era solo un piccolo villaggio di pescatori. Ora ci sono molti hotel, taverne, caffè e ristoranti di alto livello. I turisti sono attratti da affascinanti viste sul mare, calette e spiagge favolose. Il mare qui è quasi sempre calmo e pulito. La stagione balneare si estende fino alla fine di ottobre.

Trasporto interno

Un set di trasporto su Creta è abbastanza standard:

  • autobus;
  • taxi;
  • auto (affitto);
  • motocicli;
  • biciclette;
  • trasporto marittimo.

Gli autobus qui portano il peso. È possibile distinguere i bus urbani dagli autobus interurbani per colore: i primi sono blu, i secondi beige e verde. Ognuno di loro è abbastanza confortevole, dotato di aria condizionata e vetri oscurati. Un display speciale sul parabrezza, dove è indicato il punto di destinazione, aiuta a navigare. 2-3 voli intercity al giorno. Il biglietto può essere pagato al conduttore o al botteghino alla fermata dell'autobus. Il prezzo del viaggio dipende dalla distanza: da 2 a 7 euro. I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis.

Il taxi a Creta è comodo e confortevole. Può essere fermato per strada, chiamato telefonicamente o online. Il prezzo del viaggio varia a seconda del costo della benzina. In media, per chilometro sarà necessario pagare circa 2-2,5 euro. Se la strada è lunga o una macchina ti porta in diverse direzioni, allora puoi tranquillamente chiedere uno sconto.

Il traghetto è utilizzato per navigare tra l'isola e la terraferma. Il catamarano aiuterà a nuotare più velocemente. Un biglietto per 1 persona avrà un costo di circa € 35. Chi soffre di mal di mare, è meglio limitarsi a grandi modalità di trasporto dell'acqua. Per trasportare un'auto, uno scooter o una moto su un traghetto, il posto per loro deve essere pagato separatamente.

Noleggiare un'auto è vantaggioso per coloro che desiderano esplorare in modo indipendente il maggior numero di attrazioni locali possibili. Qui ci sono diverse compagnie di fama mondiale che offrono auto a noleggio in buone condizioni.Allo stesso tempo, molti turisti esperti raccomandano di fermarsi nelle piccole aziende locali, poiché le loro condizioni sono molto più leali. Lo stesso vale per motocicli, ciclomotori e scooter.

I problemi di parcheggio a Creta non sono rari. Nelle grandi città, non c'è quasi nessun parcheggio gratuito, ma potrebbero non esserci posti disponibili a pagamento. Per lasciare l'auto sbagliata puoi ottenere una multa. Il prezzo del parcheggio a pagamento varia da 1 euro a 5 al giorno.

Comunicazione sull'isola

In ogni città ci sono operatori mobili locali in cui è possibile emettere una carta SIM. Per acquistare un numero, è necessario presentare un passaporto. È necessario scegliere un piano tariffario con un pagamento anticipato, altrimenti si può pagare più del dovuto per poi parlare a credito. Una carta prepagata viene acquistata in ogni minimarket al prezzo di 5 a 20 euro.

Puoi anche usare un telefono pubblico. Gli operatori statali suggeriscono di utilizzare le comunicazioni su rete fissa nei negozi in cui vengono vendute anche le carte. Il loro costo varia tra 5 e 25 euro. Internet wireless può essere catturato nella maggior parte dei caffè, ristoranti, parcheggi e alberghi.

Vacanze al mare a Creta

Perfino i locali non saranno in grado di rispondere con precisione a quante spiagge a Creta ci sono davvero. Ce ne sono diverse centinaia di diverse dimensioni e livelli di equipaggiamento. Tra questi ci sono baie isolate e spiagge infinite, conosciute in tutto il mondo. È consuetudine dire di Creta che l'intera isola è una spiaggia infinita.

Tra i più famosi ci sono:

  • Elafonsi di sabbia rosa;
  • "Balos" - ex porto dei pirati;
  • lussuoso "Wai" con datazione boschetto.

Ci sono cabine che cambiano, lettini, ombrelloni e parcheggio. Solo "Balos" ha un aspetto più selvaggio. Ci sono meno persone qui, il che lo rende attraente per alcune categorie di turisti. Nella zona della spiaggia è possibile vedere la nave affondata e un'insolita fortezza.

Alloggio sull'isola

Gli hotel più lussuosi si trovano nella parte settentrionale dell'isola. Più opzioni di bilancio sono meglio guardare a ovest e nella parte meridionale di Creta. La camera d'albergo media costerà 50-60 euro al giorno. Più economico è una piccola casa in un villaggio di montagna.

Il concetto di "tutto incluso" non è noto ovunque. Gli hotel locali offrono spesso una scelta di sole 3 camere e la colazione viene preparata personalmente dai proprietari. Se lo si desidera, è possibile ottenere due pasti, ma questo dovrà pagare un costo aggiuntivo. Secondo le recensioni, è meglio cenare fuori dagli hotel. Creta è uno dei centri del turismo gastronomico e i pasti modesti in hotel sono i migliori per la colazione.

Caffè, ristoranti, negozi

Fare shopping a Creta può portare un grande piacere agli amanti di questa occupazione. Qualcuno va qui per i prodotti di pellicceria, altri possono compiacersi con magnifici lacci fatti a mano, scarpe di cuoio, prodotti di pelle di pecora e altri prodotti specifici.

Inoltre sull'isola si possono acquistare eccellenti cosmetici naturali, prodotti in oro del lavoro dell'autore. E, naturalmente, ogni turista è semplicemente obbligato ad afferrare un po 'di olive e olio d'oliva, miele locale, tè e alcol.

Tra le delizie gastronomiche vale la pena provare insalata greca e yogurt. In qualsiasi mercato locale, puoi acquistare le verdure e i frutti di mare più freschi. Degno di nota anche il caffè locale sulla sabbia, i microcaps di mezdes, i dolci e i dolci.

I luoghi più comuni di Kip sono caffè di famiglia, decorati con persiane colorate e che offrono cibo fatto in casa. Il cibo è inattivo, ma molto gustoso e soddisfacente. Tali istituzioni funzionano fino all'ultimo cliente. La musica dal vivo suona qui e puoi persino ballare. La cena in una taverna costerà circa 60 euro per due. Inoltre sull'isola ci sono un gran numero di pub inglesi e fast food di reti famose in tutto il mondo.

Attrazioni ed escursioni

I viaggi verso le attrazioni di Creta valgono i soldi e il tempo speso per loro. Una visita guidata dei luoghi principali avrà un costo di circa 50-300 euro, a seconda dell'itinerario scelto. Sull'isola di Chrissi puoi andare a soli 50 euro. E per 80 anni puoi provare un safari in jeep.

L'intrattenimento per bambini separato sull'isola è piccolo.I bambini possono essere ridotti a numerosi acquari: CRETAquarium, Aquaworld e altri. Soprattutto, i bambini si godranno il tempo trascorso a Water City, Star Beach Water Park, Acqua Plus, parchi acquatici di Petra Mare.

Il mondo sottomarino di Creta non è meno bello. Ecco perché gli appassionati di immersioni vengono qui da tutto il mondo. Le scuole locali offrono i loro servizi a tutti. Tra questi ci sono:

  • sempreverde;
  • Paradise Diving Center;
  • Delfino blu

Sotto l'acqua si possono vedere le navi affondate, i canyon del mare vicino a Skinaria, il "cimitero di ancoraggio", i piedi del vulcano sottomarino e altri luoghi. Il noleggio dell'attrezzatura varia in base al tempo. 1-2 immersioni - 15-20 euro; snorkeling con allenamento 50 euro; DSD 1 giorno 80 euro; O.W.D (4 ​​giorni da 10 anni) 400 euro. Questa è solo una piccola parte dei servi offerti dalle aziende.

Per quanto riguarda le recensioni dei turisti, la maggior parte di loro sono estremamente entusiasti. Alcuni ospiti prestano attenzione al basso livello degli hotel. Sfortunatamente, è difficile acquistare buoni per hotel a cinque stelle di alto livello tramite i tour operator russi. Inoltre, nelle recensioni, non è consigliabile trasportare auto sul traghetto, poiché il prezzo è irragionevolmente alto ed è più economico noleggiare un'altra auto sulla riva.

In ogni caso, la maggior parte degli ospiti dell'isola sono stati lì prima e sono tornati di nuovo, o stanno progettando di ripetere il viaggio, che parla da solo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui