Dopo le Olimpiadi invernali del 2018, Alina Zagitova è diventata una delle migliori pattinatrici femminili al mondo. Il suo profilo è un pattinaggio singolo. Ancor prima di diventare maggiorenne, la ragazza ha collezionato tanti titoli e riconoscimenti quanti più atleti professionisti non riescono a ottenere in tutta la loro carriera.

L'assortimento dei vantaggi di Alina rispetto ad altri è un incredibile desiderio di perfezione, perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi e, come bonus, una buona genetica.

Infanzia e inizio di una carriera sportiva

La ragazza è nata il 18 maggio 2002. Nella famiglia Zagitov era il primo figlio. A quel tempo, vivevano tutti a Izhevsk, un importante centro culturale della Repubblica di Udmurt. Sorprendentemente, la ragazza ha preso il nome dalla famosa atleta Alina Kabaeva. Per coincidenza, i genitori per molto tempo non hanno potuto decidere su questo problema fino a quando una ginnasta di successo non è apparsa sullo schermo della TV.

Il padre di Alina e la sorella minore Sabina Ilnaz Zagitov erano gli allenatori della squadra di hockey di Izhstal. Era la personificazione della perseveranza e della volontà.È stato il suo esempio e il consiglio che ha mandato entrambe le sorelle nello sport, in particolare, per pattinare sul ghiaccio. Anche la mamma delle ragazze sognava di fare carriera, ma le circostanze erano più forti. Pertanto, le ragazze dovevano realizzare sogni non realizzati. Il sostegno della mamma divenne uno dei fattori decisivi nell'apparizione di una nuova stella Alina nel pattinaggio artistico russo.

Tutto è iniziato come intrattenimento. Le ragazze venivano a cavalcare sul ghiaccio solo durante il fine settimana. Nessuno li ha persuasi e, inoltre, non li ha forzati. Alina ha iniziato dei veri e propri allenamenti all'età di 5 anni e ha abbandonato più volte questa attività. Era affascinata dal disegno e da altri hobby. Ma quando all'età di 7 anni divenne chiaro che la ragazza era dotata di talento, decise di dedicarsi interamente al pattinaggio artistico. Così, nel 2007, ha iniziato la carriera di un giovane vincitore.

Fino al 2015, Zagitova si è formata sulla base della Scuola sportiva per bambini di Izhevsk. Le classi principali si sono svolte nel palazzo dello sport Almetyevsk sotto il nome di "Giubileo". Larisa Sanina e Natalya Antipina sono diventate le prime insegnanti di Alina. Non hanno risparmiato sforzi e hanno investito una base decente nel futuro pattinatore. Mantengono ancora i contatti, aiutando la ragazza con consigli e preoccupandosi di lei in tutte le competizioni.

A un certo punto della città natale di Zagitova non c'erano più rivali. C'è bisogno di trovare concorrenti degni per la crescita personale. Così, una ragazza di tredici anni si trasferì a Mosca. Qui lo spirito giovane e fragile Alina era difficile. La conoscenza di Eteri Tutberidze divenne un momento importante nella carriera sportiva della ragazza. Tutti i giovani talenti, senza eccezione, volevano arrivare a questo allenatore. Ma è stato in Aline che Eteri Georgievna ha visto il futuro atleta di successo. Così Alina entrò nel team di Tutberidze, ma in meno di tre mesi ne fu esclusa. Secondo l'allenatore, la ragazza non è stata in grado di ristrutturare il suo solito sistema di insegnamento con uno nuovo.

Per Eteri Georgievna era importante che l'atleta stesso lavorasse su se stesso. Alina non ha discusso e silenziosamente trasferito alla squadra di Anna Tsareva. Poi tutto non ha funzionato: la ragazza ha ricevuto due ferite gravi. All'inizio, con una caduta senza successo, il braccio era rotto. La ragazza ha deciso di non ritirarsi, e anche di fare un infortunio ai Giochi. Di conseguenza, Alina ha ricevuto una frattura del piede. Per il trattamento ci sono volute due settimane di riposo a letto. La loro ragazza ha trascorso nella sua città natale. Dovette imparare di nuovo a camminare, per non parlare delle abilità perse del pattinaggio. Quando i genitori decisero di portare Alina a Izhevsk per sempre, Eteri Tutberidze sorprese tutti con una seconda opportunità per un atleta sfortunato.

Zagitova accettò volentieri l'offerta e iniziò a imparare dai suoi stessi errori. Questa volta ha adottato la politica di condurre allenamenti di un nuovo allenatore. La ragazza ha cercato di recuperare più velocemente e iniziare a mostrare i risultati. Tale persistenza è stata coronata dal successo. Lo staff tecnico del team Tutberidze riconosce che le alte speranze sono associate ad Alina.

Risultati nello sport

Il primo evento serio, al quale Alina Zagitova ha partecipato, si è svolto a gennaio 2016. Era il campionato della Russia tra gli juniores. La ragazza le mostrò la plastica nel programma più difficile per il suo livello. La giuria è stata contentissima, che si è riflessa nelle stime. Questo era il nono posto, che in queste condizioni era un buon risultato per Zagitova.

Poi c'è stata una vittoria fiduciosa al Junior Grand Prix in Francia, dopo il quale Alina ha vinto il bronzo in un torneo simile in Slovenia. Questi successi hanno spianato la strada alla fase finale del Gran Premio, dove Alina si è mostrata in tutta la sua gloria e ha vinto la medaglia d'oro, senza lasciare alcuna possibilità ai suoi rivali. Era la migliore nei programmi corti e casuali, oltre che sulla quantità di punti. Nel 2016, la ragazza ha ottenuto l'argento nel campionato della Russia, all'inizio del 2017 Zagitova ha vinto l'oro nel campionato russo tra juniores.

Nel 2017 c'è stata un'altra vittoria. Questa volta in Turchia al Festival olimpico della gioventù europea. Il record personale della ragazza è stato fissato in seguito, per il quale è stata premiata a Taipei ai Campionati del Mondo Junior.Il settembre dello stesso anno è stato caratterizzato dalla prima esibizione alle competizioni per adulti. Era la Coppa di Lombardia e di nuovo il primo posto. In seguito in Cina è stata una nuova vittoria nel programma libero.

La fine dell'anno è stata particolarmente produttiva. L'elenco dei risultati includeva diversi premi e titoli:

  • titolo di campione della Russia;
  • Titolo di campione europeo;
  • il titolo di maestro di sport della Russia di classe internazionale.

Realizzazioni del pattinatore

All'inizio di quest'anno, Alina era al quinto posto nell'International Skating Union. Alle Olimpiadi del 2018, la performance di Zagitova ha ricevuto una valutazione del giudice molto attesa - una medaglia d'oro e il primo posto. Grazie alla sua vittoria, la squadra russa può vantare argento nella competizione a squadre, nonostante il piccolo numero di donne.

Il principale risultato al momento è il record del mondo, che la ragazza ha rotto il 21 febbraio come parte delle Olimpiadi invernali. Con questo, ha immediatamente dimostrato la sua superiorità sul suo rivale e compagno di squadra Evgenia Medvedeva, che ha mostrato un risultato leggermente meno vivido.

Pattinatore di giovani età non è un ostacolo. Non solo ottiene i più alti riconoscimenti per il paese, ma dà anche speranza per un simile successo in futuro.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui