Naturalmente, i cespugli in fiore in vasi da fiori sono in grado di decorare qualsiasi interno. Ma un tale effetto come da piante rampicanti, da semplici fiori di casa è difficile da ottenere. Con l'aiuto di gambi verdi che strisciano graziosamente lungo le pareti, puoi creare un effetto favoloso in qualsiasi stanza. Inoltre, una fitta vegetazione mista a fiori aiuterà a nascondere i difetti dei rivestimenti.

Ricci o, come vengono comunemente chiamati, le piante ampelose possono essere eleganti e in miniatura o grandi con steli succosi, fioriti o semplicemente decidui. Ognuna di esse completerà perfettamente l'arredamento della stanza.

Piante rampicanti per interni: nomi e foto

Tra le piante rampicanti per la casa, i gruppi possono essere distinti in base al colore e alla forma delle foglie. Può essere foglie scure, chiare, verdi o variegate. Inoltre, le foglie possono essere divise in punte, ovali e rotonde.

Cissus (Betulla)

La pianta è uno dei parenti più stretti della vite. Non ha pretese di cura e cresce rapidamente.Le foglie sugli steli hanno una sfumatura verde brillante. Sul lato posteriore, alcune piante hanno una colorazione rosata con spruzzi d'argento. I germogli sono dotati di viticci tenaci, con i quali torcono i supporti e strisciano sempre più in alto lungo le pareti. Con la cura adeguata, il cissus piacerà al proprietario con rami magnifici.

Birch ama molta luce. Ma se necessario, un buon feeling all'ombra. Nonostante la resistenza al caldo e al freddo, il fiore ha i suoi punti deboli. Non tollera l'eccessiva umidità. Spruzza abbastanza e irrigazione rara.

Spindapsus

Questo impianto di arrampicata indoor non richiede molto tempo e fatica dal suo proprietario. Per lui, quasi tutte le condizioni sono adatte. Indipendentemente dalle fluttuazioni di illuminazione e temperatura, la pianta si diletterà in una crescita violenta. Le sue foglie hanno un colore brillante. Il colore verde fresco è diluito con chiazze chiare. La foglia stessa ha la forma di un cuore.

Distribuendo lungo il supporto nuovi germogli, la vite cresce rapidamente. Si consiglia di diluire e pizzicare se necessario per evitare che gli steli in eccesso cadano. Il primo anno di vita, spinaptsus sta guadagnando slancio, dopo di che inizia la crescita attiva. In inverno, il fiore si sente meglio in una stanza fresca, in estate è abbastanza la temperatura della stanza. Se necessario, il concime fertilizzante dovrebbe essere reso meno concentrato rispetto alle istruzioni di imballaggio raccomandate. La quantità di acqua può essere raddoppiata.

Edera ordinaria

L'edera è una delle liane più popolari per uso interno ed esterno. Il fiore è dotato di foglie di forma interessante. Possono sistemare una finestra o decorare un supporto appositamente creato in uno degli angoli della stanza. A seconda di un grado tale liana ha un colore eterogeneo o monofonico. Se lo si desidera, è possibile trovare viste selettive con la forma originale della foglia e il colore insolito. Di solito le foglie hanno quattro o cinque lame. Sono coriacee e lucenti.

La pianta non richiede cure complesse. Durante il periodo di crescita attiva, ha bisogno di molta acqua. La stagione primavera-estate è adatta all'alimentazione. Dovrebbe essere eseguito ogni due settimane. Ivy ama molta luce, ma i luoghi ombrosi non lo danneggeranno.

Monstera

Monstera si riferisce a viti decidue con foglie grandi. La superficie del foglio ha una lucentezza lucida e colori verde scuro. Quasi a metà delle foglie hanno delle tacche. Questa funzione si applica solo alle piante adulte. I giovani fiori sono caratterizzati da foglie intere a forma di cuore. Sul gambo della pianta si formano fitte radici aeree che permettono al monstera di strisciare verso l'alto lungo i supporti. Nella casa di una tale pianta può raggiungere i tre metri di altezza.

Il robusto tubo avvolto nel muschio è l'ideale. Il muschio umido permetterà alle radici di crescere e crescere con fermezza. Monstera ama le stanze luminose, ma ha paura della luce solare diretta.

Piante rampicanti in fiore

I rampicanti in fiore sono una categoria separata di scalatori, che ti consente di creare uno straordinario effetto decorativo.

Hoya (Waxy Ivy)

Questo vino della camera è decorato con splendide foglie coriacee e fiori a forma di stelle. La massima lunghezza possibile dello stelo nelle condizioni della casa - 3 metri. Il vantaggio di questo vitigno è un lungo periodo di fioritura di diversi mesi. Con l'avvento del primo bocciolo, si raccomanda di non disturbare la pianta, di non ruotarla e non di riorganizzarla. In caso di condizioni avverse, il fiore può piegare i boccioli.

Se metti il ​​vaso sul davanzale della finestra sul lato est o ovest, le foglie sullo stelo saranno particolarmente luminose ed elastiche. Durante il periodo di crescita attiva, il fiore richiederà un'abbondante irrigazione. In inverno, è meglio limitare l'accesso del fluido al terreno. Nella stagione calda, è necessario organizzare la medicazione superiore con un'alta percentuale di fosforo.

Ipomoea tricolore

Questa pianta è annuale se coltivata in un giardino. Ma piacerà molti anni al proprietario, che lo coltiva in casa. Fiori bluastre insoliti sulla vite hanno la forma di un grammofono. Sono sparsi uniformemente intorno al gambo e sono in grado di decorare la stanza.Fiori e foglie rendono la vite pesante, quindi dovrebbe essere supportata in modo sicuro su un supporto. Fiorire era lussureggiante e i fiori lunghi e secchi devono essere rimossi.

Nella stanza, l'Ipomoea dovrebbe stare in un luogo ben illuminato, ma al riparo dalla luce solare diretta. Le innaffiature dovrebbero essere abbondanti e regolari. In inverno, questa pianta dovrebbe essere in un luogo fresco.

tradescantia

Tradescantia può essere definita una delle più diffuse piante da fiore, che si trova in ogni seconda casa dei coltivatori di fiori dilettanti. Liana ha un aspetto specifico: le sue foglie hanno un aspetto cadente ei fiori bianchi sono fragili e fragili.

Una varietà più originale è la tradescantia di silomantan. I suoi fiori sono viola, come lo sono le foglie della pianta. Un fiore ha bisogno di molta luce per crescere bene. La stagione calda richiederà regolarmente annaffiature abbondanti per Tradescantia. In questo caso, l'eccessiva umidità può rovinare il fiore. La medicazione superiore deve essere moderata senza eccesso di azoto.

Ciascuno dei fiori descritti è in grado di diventare una copia degna della collezione del coltivatore. Le liane nella loro massa non richiedono cure complesse, ma non tollerano l'eccesso di acqua e la luce solare diretta. Il resto delle regole di cura delle piante sono abbastanza standard.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui