Una vetrina è il volto del negozio. Prima di tutto, questo è ciò che gli acquirenti vedono all'ingresso. Pertanto, ogni marchio, mantenendo il suo prestigio al livello adeguato, è molto scrupoloso riguardo alla vetrinistica. Le grandi aziende internazionali hanno tutto lo staff di professionisti del merchandiser che si occupano di vetrinistica. I cosiddetti window dressers sviluppano un concetto individuale per ogni finestra, dopo aver analizzato le esigenze dei clienti, la domanda e le vendite. Vetrine per negozi di moda, biancheria da letto o i colori sono completamente diversi, ma seguono tutti i principi generali di vendita e stile.

Vetrina

La corretta vetrinatura è il pavimento del successo del negozio, soprattutto per quanto riguarda le boutique della moda. Il concetto di design di tali finestre dovrebbe attirare i clienti e non permettere loro di passare.

Ci sono due approcci principali alla vetrinistica dei negozi di abbigliamento:

1. Progettazione del prodotto. Una soluzione elegante e abbastanza semplice per la vetrina. Presenta immagini ben progettate sui manichini.Gli acquirenti sono sempre attratti dal total look quando vengono mostrati i kit pronti - vestiti, scarpe, accessori. Ed è possibile che questo kit faccia appello all'acquirente, e sicuramente vorrà comprarlo.

È importante che gli abiti presentati sui manichini non fossero solo alla moda, ma anche "indossabili". Dopotutto, le cose creative del design non sono sempre appropriate per gli inchini quotidiani in una città di provincia. Pertanto, i professionisti del settore dovrebbero considerare questo aspetto.

2. Design soggetto.

La vera abilità è la capacità di creare trame armoniose nelle vetrine dei negozi. Queste possono essere scene di vita o storie vere con i loro personaggi caratteristici. Questo design esprime emozioni che attraggono più acquirenti.

Ad esempio, la vetrina di un nuovo anno è come una fiaba. Fantastico abito da sera su un manichino, una scena di un film di Natale o un gruppo di manichini con decorazioni natalizie - puoi fantasticare all'infinito!

Il principio di decorazione delle finestre di vendita differisce dal design di quelli che adornano i negozi nella stagione. Sono più luminosi, accattivanti e accattivanti. L'attenzione qui è attratta da colori vivaci su striscioni e nastri con cartellini dei prezzi. Il più delle volte nella finestra delle vendite indica la percentuale massima di sconti.

Prendi in considerazione altre regole per la vetrinistica dei negozi di abbigliamento:

  • scenario, abbigliamento e manichini devono essere presentati in perfette condizioni. È necessario monitorare la pulizia delle finestre, pulendo regolarmente la polvere, senza dimenticare i manichini. I loro vestiti dovrebbero essere vaporizzati per apparire il più armonioso possibile. Se necessario, regola le dimensioni, pizzicando le cose in luoghi poco appariscenti con spilli;

  • accenti leggeri dovrebbero essere posizionati correttamente. Di norma, la luce è diretta verso il centro del manichino. Se ci sono altri elementi importanti dello storefront (poster, banner, cartellini dei prezzi), è necessario selezionarli;

  • in nessun caso non può essere ingombrato. Concisione, stile ed eleganza - soprattutto!

Mostra negozio per bambini

Le vetrine dei negozi per bambini sono più colorate e spesso cartoons. Qui, lo scenario scenico è più spesso usato, dal momento che è molto più interessante per i bambini guardare i manichini in un ambiente da favola così impressionante.

Molti marchi noti di abbigliamento per bambini preferiscono sistemare le finestre nello stesso stile dei negozi per adulti: discretamente, rigorosamente, elegantemente. Questo concetto è più focalizzato sui genitori, che sono contenti di vedere le loro piccole copie dall'esterno.

Un altro approccio al design di una vetrina per bambini è una celebrazione, i colori e gli accessori che attirano l'attenzione dei bambini.

La scelta della direzione stilistica della vetrina dipende principalmente dal concetto di un particolare marchio. Ma ci sono ancora regole generali da seguire sempre:

  • non è necessario utilizzare più di 3 colori primari;
  • la vetrina non dovrebbe essere sovraccarica di merci, decorazioni, accessori;
  • l'uso di cartellini colorati è benvenuto;
  • è meglio mettere giocattoli morbidi e bambole sugli scaffali, giocattoli di grandi dimensioni - proprio sul pavimento;
  • i disegnatori di bambini dovrebbero essere presentati assemblati, e il marchio di un bel packaging sarà ben messo vicino alle merci.
  • le vetrine dei negozi di abbigliamento per bambini sono realizzate tenendo conto della categoria di età (scolari, bambini, neonati). La combinazione dell'età è indesiderabile.
  • come in altri negozi, la vetrina dei bambini dovrebbe cambiare durante la stagione.

Vetrina del negozio

I negozi con biancheria da letto e utensili per la casa, prima di tutto, sono progettati per la parte femminile della popolazione. Dovrebbero avere un'atmosfera speciale di calore e comfort domestico.

Il design delle vetrine usa spesso sfumature pastello: polvere, crema, rosa, latte, beige, ecc. Il design della trama è benvenuto, che evoca pensieri su una camera da letto di casa o in qualsiasi altra stanza. Ciò aiuterà oggetti come mobili, tessuti, piatti, vasi di fiori, bellissime candele, souvenir e molto altro. L'esposizione della biancheria da letto è quasi sempre presentata sul lussuoso letto.

Vetrina del negozio di fiori

Le allegre e luminose vetrine dei fiori, a prescindere dal tempo e dalla stagione, dovrebbero trasmettere un'atmosfera festosa. Ma è altrettanto importante scegliere il giusto concetto e lo stile di decorazione. Ci sono alcune sfumature:

  • le vetrine con fiori freschi richiedono l'osservanza di una certa condizione di temperatura e un'illuminazione sufficiente;
  • tutti gli elementi di fissaggio, i ripiani e i rack devono essere stabili e affidabili;
  • accessori e parti in vetro (vasi, fiaschi, mensole) rendono la composizione esponenziale più facile e senza peso. Nella vetrina il vetro dovrebbe essere cristallino.
  • Vetrina di fiori può contenere oggetti e prodotti aggiuntivi: bella pergamena, cartoline, giocattoli, fiori artificiali, coni, rami e altri. Ma tutti gli scenari dovrebbero essere progettati nella stessa direzione stilistica.

Le vetrine per le feste e le esposizioni a tema dei negozi di fiori sono molto efficaci. San Valentino, Halloween, Natale, 8 marzo - una grande opportunità per creare una trama brillante e festosa.

Vetrine creative nella foto

Ti sei mai imbattuto in vetrine originali? Quali sono i più colpiti? Condividi storie nei commenti.

1 COMMENTO

  1. Grazie Ho ricevuto molte informazioni istruttive e idee interessanti. Le vetrine fornite sono fantastiche! L'unica domanda era come e dove vengono acquistati oggetti di grandi dimensioni per la sua decorazione. Ad esempio: un cappello, un gancio, un tubetto di vernice, una scarpa, ecc.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui