Per tutto il tempo della sua esistenza, l'umanità ha più volte sperimentato vari disastri naturali, tra cui tsunami, eruzioni vulcaniche e terremoti. Un terremoto è un fenomeno naturale, la cui azione distruttiva è in grado di provocare danni irreparabili non solo a una città o a un paese, ma a tutta l'umanità. Gli scienziati non sono stati in grado di spiegare la natura dei terremoti finora, quindi, è impossibile determinare dove si verificherà e cosa sarà impossibile.

Oggi abbiamo deciso di ricordare i terremoti più forti che si sono verificati durante l'esistenza dell'umanità, che sono stati misurati in base alla grandezza. Il valore sulla scala può iniziare da 1 e raggiungere 9,5 punti. La scala determina la quantità di energia che viene rilasciata durante un terremoto. E così, iniziamo.

10. Tien Shan (1976)

Il terribile terremoto che si è verificato a Tien-Shan nel 1976, nella sua magnitudine, ha guadagnato solo 8,2 punti. Allo stesso tempo, divenne uno dei più distruttivi, perché secondo i dati ufficiali morirono più di 250 mila persone, ma se non credi a fonti ufficiali, allora questo numero è tre volte di più.Durante il terremoto, circa 6 milioni di case sono state distrutte e l'incidente stesso ha scioccato così tanto il mondo che è diventato la base per la creazione di numerosi film.

9. Portogallo (1755)

Un terremoto di magnitudo più forte avvenne nel 1755 in Portogallo. L'evento è caduto nel giorno di Ognissanti ed è tragico per l'intera festa. In pochi minuti Lisbona si trasformò in rovine, sotto le quali morirono centomila persone. Tuttavia, questo non è tutto horror, perché il terremoto ha provocato incendi e tsunami, che hanno distrutto la costa del Portogallo. Alla fine, un cataclisma naturale provocò un cambiamento nella politica estera e l'emergere di una tale scienza come la sismologia. La magnitudo del terremoto è di 8,8 punti.

8. Cile (2010)

Il prossimo terremoto si è verificato nel 2010 in Cile. Questo fenomeno naturale è diventato il più grande e il più distruttivo negli ultimi anni, perché di conseguenza, milioni di persone sono rimaste senza un tetto, decine di città sono state distrutte e le vittime sono state numerate a migliaia. Il maggior danno è stato a Maula e Bio-Bio, in quanto il terremoto ha innescato uno tsunami. Magnitudine - 9 punti.

7. Nord America (1700)

Come risultato di una forte attività sismica, il terremoto ha fatto tremare tutto il Nord America. Un evento che ha avuto luogo nel 1700 ha cambiato la costa della terraferma. La posizione del luogo del disastro è la Cascade Mountains, la magnitudo del terremoto è di 9 punti. Per quanto riguarda le vittime e le distruzioni, i dati storici su questo non sono stati conservati, è noto solo che la catastrofe ha provocato uno tsunami che ha raggiunto le coste del Giappone.

6. Giappone (2011)

Il terremoto sulla costa orientale del Giappone nel 2011 è un altro potente fenomeno naturale accaduto non molto tempo fa e rimane per sempre nella memoria dell'umanità. Un terremoto di 9 punti in soli 6 minuti è stato in grado di sollevare più di 100 chilometri del fondale marino in altezza di 8 chilometri e ha provocato uno tsunami, le cui conseguenze sono tragiche. Al momento del disastro, la centrale nucleare di Fukushima fu danneggiata, a causa della quale vi fu un rilascio di radiazioni, che non passò senza lasciare traccia. Ufficialmente, la vittima ha 15 mila persone, ma il numero effettivo dei morti è sconosciuto.

5. Kazakistan (1911)

Gli abitanti del posto sono abituati alle scosse di assestamento, perché vivono nella zona della crosta terrestre. Il peggior terremoto accadde nel 1911, quando la città di Almaty fu distrutta. Il terremoto si chiamava Kemin, mentre è il più grande terremoto interno del 20 ° secolo. Punteggio magnitudine - 9 punti. Come risultato del terremoto, sono apparse rotture del rilievo, la cui lunghezza è superiore a duecento chilometri. Non solo le persone sono sepolte in queste lacune, ma anche intere case e strade.

4. Le isole Curili (1952)

Qui e in Kamchatka, l'attività sismica è considerata la norma, quindi tutti sono stati a lungo abituati a piccoli terremoti. Tuttavia, c'è una catastrofe che ha sconvolto la gente del posto nel 1952. Questo devastante terremoto è iniziato il 4 novembre, a 130 chilometri dalla costa. Lo tsunami, con un'altezza delle onde di 20 metri, e il terremoto hanno causato danni irreparabili agli insediamenti e ai residenti locali. Le onde arrivarono a un intervallo di un'ora, mentre allo stesso tempo la gente si nascose dal primo, ma uscì, credendo ingenuamente che tutto fosse finito. Di conseguenza, più di 2 mila persone sono morte. Punteggio magnitudine - 9 punti.

3. Alaska (1964)

Dal terremoto in Alaska, 47 Stati americani hanno tremato. L'epicentro del disastro si è verificato nel Golfo dell'Alaska, dove si trovavano le placche nordamericane e del Pacifico. L'evento si è svolto il Venerdì Santo, il 27 marzo 1964. Punteggio magnitudo: 9,3 punti. Di conseguenza, 9 persone sono morte, altre 23 sono state prese dallo tsunami, causato da tremori. Per quanto riguarda le aree densamente popolate, Anchorage ha sofferto, ma non c'era alcuna minaccia per le vite umane.

2. Sumatra (2004)

Uno dei peggiori disastri si è verificato nel 2004. Negli ultimi 50 anni, questo è il peggior terremoto che si è verificato nell'Oceano Indiano.La magnitudo del terremoto - 9.3 punti, la scena dell'incidente - la costa della città indonesiana di Sumatra. L'attività sismica ha causato uno tsunami mostruoso che ha cancellato parte della città dalla mappa. Le onde con un'altezza di 15 metri hanno causato danni a India, Sudafrica, Thailandia e Sri Lanka. A seguito del disastro, milioni di persone sono rimaste senza casa e il numero delle vittime è stato di almeno 250 mila.

1. Cile (1960)

Il terremoto che si è verificato in Cile nel 1960 è stato uno spiacevole e terribile leader del nostro rating. Se credi che la valutazione degli esperti, l'entità del disastro è 9,5 punti. L'epicentro del disastro - la città di Valdivia. Un terremoto nel Pacifico ha provocato uno tsunami con onde di 10 metri che hanno distrutto le strutture della zona costiera. Lo tsunami ha raggiunto una tale magnitudine che anche gli abitanti di Hilo, una città hawaiana che si trova a 10 mila chilometri dal centro del disastro, hanno sentito il suo potere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui