Nelle vaste distese della Russia ci sono circa 2,5 milioni di fiumi diversi. La maggior parte di loro sono di piccole dimensioni e non più di 100 chilometri. Ma ci sono grandi fiumi, la cui lunghezza raggiunge oltre 5 mila chilometri. Oggi parleremo dei più grandi fiumi della Russia.

Ob

Il fiume Ob è considerato da molti il ​​fiume più grande e più grande della Russia, poiché la sua lunghezza è di 5410 km. Questo bellissimo fiume si trova nella Siberia occidentale. Ob forma due fiumi confluenti: Biya e Katun. Il bacino d'acqua di questo grande fiume occupa un'area molto vasta e occupa 2 990 mila metri quadrati. Il fiume Ob è rifornito principalmente da acqua di fusione. Quando arriva il momento dell'inondazione, l'Ob riceve un flusso annuale di acqua. Poiché il fiume Ob scorre in Siberia, in base alle condizioni meteorologiche di questa regione, questo bellissimo fiume conserva la copertura di ghiaccio per circa 220 giorni all'anno.

L'Irtysh è un affluente del grande fiume Ob, che ha una lunghezza di circa 4,248 chilometri dalla sorgente. Anche nei tempi antichi, il fiume Ob era famoso per la pesca. Ad oggi, il pesce nel fiume è diventato molto più piccolo, ma ha ancora più di 50 specie.

Yenisei

Yenisei è la divisione naturale della Siberia occidentale e orientale. Questo fiume ha una lunghezza di 4287 chilometri ed è considerato uno dei più grandi fiumi della Russia. La copertura idrica del fiume è di 2580 mila chilometri quadrati e inoltre lo Yenisei attraversa due stati: la Federazione russa e la Mongolia. Sulla riva sinistra della possente pianura siberiana si estendono, ma la riva destra è decorata con taiga siberiana di montagna. Per tutta la sua lunghezza, lo Yenisei attraversa cinque zone climatiche, perché la flora e la fauna sulla costa di questo fiume sono molto diverse. Alla fonte, puoi facilmente trovare un cammello, e nelle parti più basse, più vicino all'oceano, incontra gli orsi polari.

Lena

Il fiume Lena merita meritatamente il terzo posto nella classifica dei più grandi fiumi della Russia. La sua lunghezza è 4480 chilometri. L'area delle distese d'acqua è di 2490 mila chilometri quadrati. L'afflusso di acqua nel fiume è dovuto principalmente allo scioglimento di neve e ghiaccio, che rappresenta circa il 50% di tutta l'acqua in entrata. Il resto dell'acqua viene reintegrato dalle precipitazioni e dalle falde acquifere. Già a metà ottobre, Lena inizia a forgiare il ghiaccio. E la copertura di ghiaccio è mantenuta per circa 270 giorni. Il fiume Lena è oggi uno dei corsi d'acqua più importanti della Siberia.

Cupido

Il fiume Amur è considerato uno dei fiumi più grandi e più significativi in ​​diversi paesi: la Federazione russa, la Mongolia e la Cina. Il fiume ha una lunghezza di 2824 chilometri e l'area del bacino idrico è di 1855 mila chilometri. Il fiume sfocia nel Mare di Okhotsk. Cupido è famoso per la pesca. Gli esperti hanno più di 130 specie che vivono in esso. Le rive sono famose per la varietà di animali e uccelli. Questo fiume si distingue dagli altri per il fatto che riempie il suo approvvigionamento idrico principalmente dalle precipitazioni e solo un quarto dell'acqua in entrata proviene dallo scioglimento dei ghiacciai.

Volga

Il fiume più popolare della Russia è il Volga. Il fiume, che poeti, scrittori, compositori e artisti cantano nelle loro opere. Sebbene il Volga non sia il fiume più grande e più grande della Russia (la sua lunghezza è di 3.694 km), è considerato il fiume più ricco. La copertura idrica del Volga è di 1361 mila chilometri quadrati. Il Volga non è solo un fiume famoso, è un simbolo della Russia ed è considerato l'arteria principale del paese. Il fiume riempie le sue acque sciogliendo neve e precipitazioni, una piccola parte è fornita dalle falde acquifere. Sin dai tempi antichi, le persone hanno colonizzato le rive del Volga, e ora più di un millennio le acque di questo potente fiume danno vita a molte nazioni.

Kolyma

Elenco dei fiumi più grandi e famosi della Russia, non può mancare il fiume Kolyma. Questo fiume scorre attraverso il territorio di due grandi regioni: Magadan e Yakutsk. La lunghezza del fiume è di 2.200 chilometri e l'area del bacino idrico è di 646 mila chilometri quadrati. Il fiume Kolyma inizia con piccoli fiumi - Ayan-Yuryakh e Kulu, e successivamente sfocia nel bacino del Mar della Siberia orientale. Kolyma è considerato uno dei più vasti fiumi della Russia, ma può essere navigabile solo nella stagione estiva. L'acqua nel fiume è molto fredda, anche nella stagione calda la temperatura dell'acqua non supera i 15 gradi.

don

La top ten dei fiumi più grandi e famosi della Russia include giustamente il fiume Don. È considerato il più antico fiume in Russia con una lunghezza di 1870 chilometri. Questo fiume ha ricevuto il suo nome popolare "Quiet Don" a causa della sua corrente misurata e lenta. In alcuni punti, la larghezza del Don raggiunge i 13 chilometri. Per la maggior parte, questo fiume più antico è navigabile. Il Don inizia nell'Altopiano russo centrale nella regione di Tula ad un'altitudine di 180 metri sul livello del mare. Termina il suo attuale Don nel Mar d'Azov.

Hatanga

Il fiume Khatanga scorre attraverso il territorio di Krasnoyarsk. Khatanga ha una lunghezza di 1636 chilometri e la copertura d'acqua è di 364 mila chilometri. Il fiume ha la sua origine da due piccoli fiumi - Kheta e Khetuy. Khatanga termina il suo corso nel mare di Laptev. Il grande fiume è famoso per le sue isole di ghiaia. La piscina di questo bellissimo fiume comprende 112 mila dei laghi più puliti.

Indigirka

Il fiume chiamato Indigirka inizia in Yakutia. Indigirka si estende per 1726 chilometri. La superficie delle sue acque è di 360 mila chilometri. Due piccoli fiumi, il Kuydusun e l'Omekon, entrarono nel fiume Indigirka. Questo fiume è avvolto in molte leggende e segreti diversi.

Dvina settentrionale

L'elenco dei fiumi più grandi e grandi dell'immenso paese russo è completato da un meraviglioso fiume chiamato Dvina settentrionale. Questo fiume ha costruito il suo corso attraverso due grandi regioni della Russia: Vologda e Arkhangelsk. La Dvina settentrionale ha una lunghezza di 744 chilometri e la superficie della superficie dell'acqua è stata di 360 mila chilometri. Questo fiume inizia da due fiumi - Sud e Sukhona. La Dvina settentrionale si trova nella parte settentrionale del paese ed è conosciuta come il fiume da cui è iniziata la costruzione navale russa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui