Il vulcano è una maestosa e meravigliosa meraviglia della natura, attratto dalla sua bellezza e grandezza. Allo stesso tempo, è una fonte di pericolo costante, perché è la bellezza che può portare la morte. Certo, i vulcani attivi di notte sembrano molto impressionanti e affascinanti, tuttavia, il rovescio della medaglia - le bombe vulcaniche, la lava e i flussi piroclastici, le ceneri, le pietre e i gas vulcanici roventi possono distruggere tutto sul suo cammino. Le persone sono state ripetutamente convinte del potere e della spietatezza dei vulcani, a seguito dell'eruzione che ha ucciso intere città e paesi.

Oggi parleremo dei giganti belli e pericolosi - i più grandi vulcani del nostro pianeta. La classifica include sia vulcani attivi che condizionalmente dormienti, e il criterio per la loro selezione era lo stesso - dimensione.

10. Sangay

Inizia la nostra classifica stratovulcano attivo, che si trova in Ecuador. L'altezza di Sangaya raggiunge i 5,230 metri, mentre la cima è costituita da 3 crateri, il cui diametro va da 50 a 100 metri.Si tratta di un vulcano relativamente giovane e molto irrequieto in Sud America, la cui prima eruzione è stata registrata nel 1628, l'ultima nel 2007. Al momento, la sua attività è moderata, quindi ci sono escursioni qui e turisti, se lo si desidera, possono passare la salita alla sua cima.

9. Popocatepetl

Il prossimo vulcano è Popocatepetl, la cui altezza è di 5455 metri. Al momento, il vulcano, che si trova sulle Highlands messicane, è considerato calmo, ma nonostante questo, la sua cima è sempre avvolta da una nuvola di cenere e gas. Il pericolo del vulcano è che è molto vicino alle aree densamente popolate e a Città del Messico solo 60 chilometri. L'ultima volta che l'eruzione è avvenuta il 27 marzo 2016, a seguito della quale il gigante ha lanciato un'enorme colonna di cenere.

8. Elbrus

Ci sono anche grandi vulcani in Europa, per esempio, Elbrus stratovulcano nel Caucaso del Nord. Allo stesso tempo, è il punto più alto in Russia, perché la sua altezza raggiunge i 5642 metri (uno dei punti più alti del pianeta). Per quanto riguarda l'attività del vulcano, sostengono gli scienziati, perché alcuni lo considerano smorzato, altri convincono che il vulcano è già estinto. A volte si verificano piccoli terremoti, a seguito dei quali l'anidride solforosa fuoriesce dalle fessure. A questo proposito, gli scienziati suggeriscono che se Elbrus si sveglia, sarà mortale.

7. Orizaba

Il prossimo vulcano più grande è Orizaba, che è il punto più alto del Messico (5675 metri sul livello del mare). L'ultima eruzione del vulcano avvenne nel 1687, e ora questo splendido gigante è considerato addormentato. Per proteggere il vulcano, attorno ad esso è stata creata una riserva speciale, e per gli esploratori del vertice si aprono magnifiche viste panoramiche grazie alle quali è possibile realizzare foto uniche.

6. Nebbioso

Vulcano, situato nel sud del Perù e che occupa il sesto posto tra i più grandi vulcani del pianeta - Misty, la cui altezza è di 5822 metri. Questo vulcano è attivo, la sua ultima eruzione è avvenuta nel 1985 e nel 2016 c'è stato un aumento dell'attività fumarolica su di esso - un segno che si sta preparando di nuovo per un'eruzione. A proposito, non lontano dal vulcano c'è la città di Arequipa (Città Bianca), i cui edifici sono stati eretti dai sedimenti bianchi dei flussi piroclastici di questo vulcano.

5. Kilimanjaro

Il posto successivo nella classifica era occupato dal punto più alto in Africa: il Kilimangiaro. Gli scienziati hanno concordato che questo stratovulcano, la cui altezza è di 5895 metri, è potenzialmente attivo e può rappresentare una minaccia. Il fatto è che continua a emettere periodicamente gas, inoltre c'è il rischio di un crollo del cratere che potrebbe provocare una nuova eruzione. Le prove documentali della sua eruzione non sono, tuttavia, residenti locali sono convinti che l'ultima volta è accaduto un po 'più di 200 anni fa.

4. Cotopaxi

Cotopaxi, il secondo più grande picco dell'Ecuador, è il quarto più grande vulcano al mondo. L'altezza del vulcano è di 5897 metri, mentre è considerata attiva (attiva). La prima eruzione avvenne nel 1534, l'ultima registrata nell'agosto 2015. Durante questo periodo, ha eruttato più di 50 volte.

3. San Pedro

Bene, così siamo arrivati ​​ai primi tre dei giganti, spaventando con la loro natura mortale e attirandoci con grandezza, bellezza. Apre i primi 3 tra loro stratovulcano San Pedro, che si trova in Cile. L'altezza di questo gigante è di 6145 metri, e l'ultima eruzione documentata è avvenuta nel 1960.

2. Mauna Loa

Il successivo fu il vulcano Mauna Loa, che si trova nelle isole Hawaii. Se consideriamo in termini di volume, allora questo vulcano assumerebbe una posizione di leadership, poiché contiene 32 chilometri cubici di magma. Secondo gli scienziati, questo gigante ha più di 700 mila anni, mentre è un vulcano attivo. L'ultima eruzione è avvenuta nel 1984 ed è durata per diverse settimane, a seguito della quale i residenti locali hanno subito enormi danni.

1. Lulagliaco

Il campione della nostra classifica è diventato il più grande stratovulcano attivo al mondo, Lullaigliaco, che si trova tra il Cile e l'Argentina.L'altezza di questo gigante è un incredibile 6739 metri e l'ultima eruzione registrata nel 1877. Al momento, è nella fase solfarth - rilascia periodicamente vapori d'acqua e gas sulfurei. Nel 1952, avvenne la prima ascensione del vulcano, a seguito della quale trovarono il santuario Inca e le mummie dei bambini, sacrificati.

Gran Premio

Non incluso nella valutazione di Yellowstone Calder, che è 72 km per 55 km. Il fatto è che è considerato l'unico supervulcano e si trova nel parco nazionale degli Stati Uniti. Non ha manifestato la sua attività per 640 mila anni, ma al di sotto si trova il magma, la cui profondità è più di 8 chilometri. Per tutto il tempo della sua esistenza, è scoppiata tre volte, ogni volta un'eruzione è stata accompagnata da cataclismi che cambiano l'intero pianeta. Gli scienziati suggeriscono che la prossima eruzione potrebbe porre fine alla civiltà umana.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui