Il mare è bello e infinito distese d'acqua, attraendo persone nel corso della storia. Ogni lavoratore sodo sogna di fuggire dalla routine e di andare a riposare in terre calde, dove c'è sabbia, sole e mare, che prende il suo caldo abbraccio. Il mare è un serbatoio di acqua salata, che è necessariamente connesso con l'oceano. Per loro natura, i mari possono essere situati all'interno del continente, essere parte di altri o parte integrante dell'oceano. In generale, ci sono circa 90 mari nel mondo, che differiscono per forma, profondità e dimensioni. Parleremo dei dieci mari più grandi del nostro pianeta.

10. Mare di Okhotsk

L'area del Mare di Okhotsk è di 1,6 milioni di metri quadrati, il che consente di entrare nei dieci più grandi del mondo. La profondità massima è di 4 chilometri (bacino di Kuril). Il mare bagna le coste della Russia e del Giappone, le Isole Curili sono situate al suo interno. Si chiamava Kamchatsky, ora prende il nome dal fiume Okhota, che vi scorre dentro. Qui si trovano il pesce più prezioso, ad esempio il salmone sockeye, il salmone al chinino, il salmone chinook e il salmone.

9. Mare di Bering

Il prossimo nella lista è il più grande mare in Russia - il Mare di Bering, la cui area è di 2,3 milioni di metri quadrati. m. Il mare lava la Russia e gli Stati Uniti, funge da confine idrico tra questi paesi e appartiene all'Oceano Pacifico. La profondità massima è di 4 chilometri, prende il nome dal famoso esploratore ed esploratore Bering, che ha dedicato la sua vita al mare e alla sua esplorazione. In precedenza, si chiamava Kamchatka e Bobrov. Circa 240 specie di pesci (tra cui preziosi rappresentanti) si trovano nelle profondità di questo mare, nonostante la sua superficie sia quasi sempre coperta di ghiaccio.

8. Mar Mediterraneo

Non c'è dubbio che questo mare è il più popolare tra le persone, mentre la sua profondità massima raggiunge i 5mila metri, e la superficie totale è di 2,5 milioni di chilometri quadrati. Il mare lava 3 parti del mondo: Europa, Asia e Africa. Il Mediterraneo appartiene all'Oceano Atlantico ed è collegato ad esso dallo Stretto di Gibilterra. Comprende i mari Adriatico, Tirreno, Ionio ed Egeo, creando un enorme mare. La fauna ha 550 specie di pesci, con 70 di loro possono essere visti solo qui. Inoltre qui sono state trovate 15 specie di squali che sono pericolosi per l'uomo.

7. Mar dei Caraibi

Il settimo posto tra i mari più grandi del mondo è il Mar dei Caraibi, la cui dimensione - 2,7 milioni di metri quadrati. km., e la profondità massima - 8 chilometri. Il Mar dei Caraibi appartiene all'Oceano Atlantico, il nome deriva dalla tribù indiana dei Caraibi che viveva sulle sue coste. Un nome alternativo è Antilles. Gli scienziati credono che sia qui che il maggior numero di uragani si verificano nell'emisfero occidentale, il che causa un sacco di problemi per le persone che vivono vicino alla sua costa.

6. Mare di Weddell

Weddell - il mare, che occupa la sesta posizione con una superficie totale di 2,9 milioni di metri quadrati. km. La profondità massima è di 7mila metri. Questo mare è riconosciuto come il più pulito e il più freddo, perché la sua trasparenza è davvero sorprendente. Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, raggiunge il livello di -25 gradi Celsius, mentre l'acqua non si congela. La fauna locale è foche, pinguini, balene e così via.

5. Tasman Sea

Al quinto posto sulla lista c'è il Tasman Sea, la sua area è di 3,3 milioni di chilometri quadrati, la profondità massima è poco più di 5 chilometri. Il mare si trova tra l'Australia e la Nuova Zelanda e prende il nome da Abel Tasman, il famoso navigatore olandese. La flora e la fauna del mare dipendono dalle sue aree, quindi possono essere radicalmente diverse tra loro.

4. Coral Sea

Il prossimo sulla lista era il Mar dei Coralli con una superficie totale di 4,7 milioni di metri quadrati. km. Appartiene all'Oceano Pacifico, lava la Nuova Caledonia, l'Australia e la Nuova Guinea. La profondità in alcune aree raggiunge i 9mila metri. Ci sono molte isole e barriere coralline qui, a proposito, questo è dove si trova la Grande Barriera Corallina - la più grande barriera corallina del mondo, la cui lunghezza è di 2,5 mila chilometri, e la superficie totale è di 344 mila metri quadrati. km. (più della zona del Regno Unito). Si ritiene che vi sia la più vasta fauna e flora sottomarina.

3. Mar Arabico

I tre leader sono il Mar Arabico, la sua area è di 4,8 milioni di chilometri quadrati e la profondità può raggiungere i 4 chilometri. Il primo nome è eritreo, il mare stesso appartiene al bacino dell'Oceano Pacifico. Qui ci sono le Maldive e l'isola della Somalia, inoltre, il Mar Arabico lava l'Iran, il Pakistan e l'India. Qui si trovano tutte le migliori spiagge dell'India, dove i turisti stanno cercando, oltre a questo ci sono importanti rotte commerciali. Il Mar Arabico è uno dei più puliti e più salati, mentre il suo mondo acquatico è ricco di abitanti e vegetazione. Inoltre, così come il Mar Mediterraneo, l'arabo è estremamente popolare tra i turisti e gli amanti delle vacanze di lusso.

2. Mare delle Filippine

Sulla seconda linea è il più grande mare costiero, la cui area è di 5,7 milioni di chilometri quadrati, la profondità massima raggiunge quasi 11 mila metri, tra cui la Fossa delle Marianne (11022 metri).Il mare si trova vicino all'arcipelago delle Filippine, quindi l'origine del nome è evidente. Allo stesso tempo, il mare non ha linee costiere chiare, dal momento che è separato dall'oceano da un certo numero di isole (Ryukyu, Taiwan, Kyushu, Hyunxiu e Isole Filippine). Esistono molte varietà di pesci, ma il tonno ha un valore particolare, che è catturato su scala industriale.

1. Mar dei Sargassi

Finalmente, abbiamo raggiunto il principale, e quindi il più grande mare del mondo. La superficie totale del Mar dei Sargassi è di 6-7 milioni di metri quadrati. km. Non c'è un significato chiaro, poiché l'area del mare varia con le correnti marine. Inoltre, il mare è unico in quanto non ha una costa e i confini sono le tre correnti oceaniche. Esternamente, il mare assomiglia a un'enorme ellisse di colore verde chiaro, dal momento che ci sono molte alghe sottomarine (2 tonnellate di piante per 1 metro quadrato). Un tempo, Cristoforo Colombo chiamava questo mare una "lattina di alghe". La profondità massima è di 7 chilometri, la temperatura dell'acqua è di 20-28 gradi Celsius.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui