Statica: una di quelle piante che vengono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. È anche degno di nota il fatto che i suoi fiori possano decorare la tua casa a lungo anche dopo il taglio. Statica è conosciuta anche sotto altri nomi: Kermek, immortelle, lavanda di mare e citronella tatara.

Descrizione dell'impianto

Statica si riferisce alle piante erbacee alte e alte con peduncolo eretto. Le sue foglie si trovano vicino alla radice. Il fiore è in grado di crescere fino a 80 cm di altezza. I fiori statici sono piccoli e possono essere bianchi, rosa, gialli, blu, blu e altre tonalità. Sono raccolti nella punta di cui si forma una pannocchia. La fioritura inizia a luglio e continua fino a quando non si verifica il gelo.

La pianta ha guadagnato la sua popolarità tra i progettisti del paesaggio grazie alla sua cura senza pretese. Inoltre, la statica è resistente alla siccità, a tutti i tipi di malattie e ai parassiti. Ma ciò che questa pianta non tollera è l'ombreggiamento, l'eccessiva umidità del suolo e il gelo.Pertanto, in alcune regioni può essere coltivato solo come pianta annuale.

I fiori tagliati statici per diverse settimane sono in grado di mantenere il loro aspetto. Pertanto, viene spesso utilizzato nella preparazione di mazzi di fiori. Sorprendentemente, ha un aspetto originale anche in composizioni asciutte.

Tipi di statica

Questa pianta ha più di 150 specie, ma tali varietà sono popolari con noi:

  1. Suvorov. Questo tipo di statice non supera i 60 cm e presenta infiorescenze rosa e viola.
  2. Gmelin. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua resistenza al freddo. Il fiore cresce non più alto di 50 cm e fiorisce con una sfumatura blu-viola.
  3. A foglia larga. Questo tipo di pianta cresce fino a 75 cm e ha sparsi pannocchie composte da piccoli fiori blu-lavanda.
  4. Peres. Cresce fino a circa 60 cm e fiorisce con grandi fiori di colore viola.
  5. La statica cinese ha un colore bianco o crema.

Statistiche in crescita

A seconda della regione di statice in crescita può essere annuale o perenne. Più il clima è caldo, maggiore è la probabilità che la pianta possa inverno.

Per le piante di riproduzione utilizzare semi. Ma gli esperti non consigliano di utilizzare il metodo di divisione. Ciò è dovuto al fatto che la pianta ha uno speciale sistema di radici che, se danneggiato, viene ripristinato per un tempo molto lungo. Pertanto, cercando di diffonderlo in questo modo, rischi di perdere entrambe le piante contemporaneamente.

Statica cresce dal seme

Questo metodo di riproduzione statica è il più ottimale. I semi di piante sono in grado di mantenere la loro germinazione per 4 anni. Allo stesso tempo, implementare questo metodo non è così facile come sembra. E tutto perché i semi della statica hanno un guscio molto denso che non può essere rimosso. Per facilitare il processo di germinazione, si consiglia di strofinare un po 'con una lima per unghie. Dopo di ciò, il seme dovrebbe essere un paio di giorni da mettere nella segatura bagnata.

Dopo tale preparazione, il seme può essere piantato in una pentola o in una tazza speciale, a seconda se si prevede di trapiantare ulteriormente o di voler utilizzare la pianta per decorare la casa. Pertanto, se è previsto un ulteriore trapianto della pianta in terreno aperto, è più opportuno usare tazze di torba che proteggano le radici dello statice.

È necessario seminare piantine di fiori in febbraio o marzo. Per 1 tazza o vaso, prendi 1 seme. Questo è importante perché le radici della pianta sono piuttosto voluminose e se ci sono 2 semi germinati in una tazza, allora sarà molto difficile piantare le piante.

Per la semina è meglio usare il terreno per piantine o altri sciolti. La sabbia può essere usata come un lievito.

Coprire il contenitore con pellicola. Ciò consentirà al seme di germogliare più velocemente. È importante rimuovere regolarmente il film e dare alla centrale l'opportunità di espellerlo. Questo lo proteggerà dalla muffa. In parallelo, dovresti inumidire il terreno.

Se riesci a creare buone condizioni, in 10 giorni riceverai i primi scatti. In caso contrario, il tempo di germinazione può richiedere fino a 3 settimane. Per accelerare questo processo, un contenitore di piantine può essere riscaldato a phytolamp.

Piantare la statica in campo aperto

Avendo piantato una pianta, è importante ricordare che le sue radici crescono abbastanza velocemente, quindi è impossibile ritardare con un trapianto. Di solito lo fanno alla fine della primavera, quando le gelate notturne non esistono più.

Ci sono alcune regole per trapiantare le piante in terreni aperti:

  1. È importante scegliere il posto giusto. Statica preferisce luoghi luminosi e praticamente non tollera l'ombra. Tuttavia, anche la luce diretta del sole non interferirà con la sua crescita. Se il fiore è piantato all'ombra, allora le sue radici potrebbero cominciare a marcire e la pianta semplicemente morirà.
  2. Piantare statice deve aderire ad una certa distanza tra i cespugli. Dovrebbe essere di circa 30 cm. Questo permetterà alla pianta di crescere e svilupparsi intensamente. E i fiori di statice saranno grandi.
  3. È necessario reimpiantare un fiore in terreno ben drenato e allentato. Allo stesso tempo, è importante evitare che l'umidità ristagni in essa.
  4. I terreni neutri o calcarei sono ideali per la crescita delle piante.

Cura statica

Se tutte le condizioni di impianto sono soddisfatte, lo stato non richiede speciali cure personali. Spesso l'irrigazione non è necessaria. Il fiore ha abbastanza rugiada e umidità naturale. Se questo non è abbastanza, le foglie della pianta inizieranno ad appassire. Questo è un segnale che la statica deve essere irrigata. Per questo è meglio usare la salamoia.

Nutrire appositamente la pianta non è necessario. Di solito è sufficiente che l'alimentazione, che è stata effettuata durante la semina. Statica ama il terreno sciolto, ma se non lo fai regolarmente, non soffrirà.

Statice di inverno

Questa domanda è pertinente per le regioni calde, dove la pianta può essere utilizzata come pianta perenne. Come si svolge lo svernamento?

  1. Tutti i gambi e le foglie della pianta devono essere tagliati.
  2. Sulla parte superiore della pianta rimanente è coperto con foglie secche, che possono essere sostituite con paglia.
  3. Sulla parte superiore viene posizionato un materiale caldo che protegge la statica non solo dalle gelate invernali, ma anche dall'umidità eccessiva, che di solito appare in primavera.
  4. Non appena la neve si scioglie, il materiale protettivo viene rimosso.

Statica pianta molto bella e senza pretese. Tuttavia, nelle fasi iniziali della coltivazione, ha bisogno di creare buone condizioni. Il fiore deve la sua popolarità a un aspetto attraente e un gran numero di diverse varietà che aiutano a decorare qualsiasi giardino.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui