Il componente più importante dell'interno di ogni stanza è lo schema di colori in cui la stanza è sostenuta. Ciascuno dei colori influenza l'umore e lo stato psicologico di una persona. Inoltre, questo fattore è importante per il design della camera da letto, dove gli abitanti della casa trascorrono quasi la metà del loro tempo e sono più vulnerabili.

Le combinazioni di colori più popolari per la camera da letto

La prima cosa che un designer di interni cerca è rendere accogliente la camera da letto. Il modo più semplice per ottenere questo con colori classici di base e colori pastello. Tra la base può essere identificato:

  • nero;
  • bianco;
  • beige.

Dalle tonalità pastello, puoi sceglierne uno e prenderlo fiduciosamente come base. Questi colori possono diventare una tela su cui l'artista-designer disegna la sua idea di una camera da letto accogliente.

bianco

Se si sceglie il bianco come colore principale, la stanza sarà luminosa e spaziosa. Nell'arte del design, il bianco ha molte sfumature:

  • gesso;
  • guscio d'uovo;
  • latte;
  • alabastro;
  • perla;
  • platino e altri.

Nonostante l'abbondanza di toni, non limitarti al bianco. Ciò renderà l'atmosfera deprimente e la stanza assomiglia più a un ufficio in un'istituzione statale. È facile risolvere questo problema, poiché qualsiasi tonalità di bianco è combinata con tutti i colori conosciuti dall'uomo.

Su uno sfondo bianco, i colori attivi come il rosso o il blu appariranno ancora più profondi e luminosi. Il rosa e l'azzurro diventeranno più teneri e il giallo irradierà calore. In una stanza del genere puoi mettere qualsiasi mobile. I materiali naturali e le loro imitazioni saranno in grado di creare una composizione armoniosa con superfici bianche nella camera da letto.

beige

Il beige sarà anche un'ottima base per la formazione dell'interno di una camera da letto. Questo sfondo crea un'atmosfera più morbida rispetto alle tonalità del bianco. Nonostante la compatibilità dei colori con la maggior parte delle altre tonalità, si consiglia di utilizzarlo in combinazioni con toni caldi. Questo creerà l'atmosfera desiderata nella stanza e ti aiuterà a sentire la pace e la tranquillità che è così necessaria nella camera da letto.

La combinazione perfetta per il beige sarà marrone. Bene contro le pareti chiare sembrerà mobili in legno. Può essere eseguito sia nello stile classico che in direzioni più moderne. Gli stili del paese e la Provenza saranno appropriati.

nero

L'uso del colore nero richiede cautela. Decorerà una grande stanza con soffitti alti. I fan di questa base dovrebbero considerare l'opzione degli interni in bianco e nero. Ma, se il volume e la forma della stanza lo consentono, puoi creare uno spettacolare interno spettacolare, decorato solo di nero con schizzi di colori brillanti.

Con lo stesso principio usano i colori rosso, blu, viola e verde scuro. Sono estremamente esigenti per quanto riguarda le caratteristiche della stanza, la sua illuminazione e la sua forma. Inoltre, la scelta di un colore complesso può rendere la scelta di un mobile adatto un compito travolgente, che solo un designer professionista può fare.

Sfumature pastello

L'elenco delle tonalità pastello è ampio. Ma tra loro ci sono quelli che sono particolarmente di moda nella nuova stagione:

  • lavanda;
  • vaniglia;
  • menta;
  • una rosa;
  • lazuli.

Ognuno di questi colori renderà l'interno delicato e pacifico. Possono essere tranquillamente combinati tra loro, creando un'armonia sorprendente. Questa camera da letto ti permette di scegliere qualsiasi stile. Oltre alle pareti e ad altre grandi superfici in tonalità pastello, il tessuto sembra fantastico. Tutti i tipi di cuscini, copriletti, tende, tappeti - tutto questo darà alla stanza un'atmosfera romantica, che fluisce organicamente in ogni camera da letto.

Soluzione di colore per una piccola camera da letto

Le soluzioni di colore per una piccola camera da letto non sono molto diverse dai colori consigliati per qualsiasi stanza compatta. Va ricordato che i colori scuri utilizzati come colori primari riducono visivamente l'area ancora di più e "abbassano" i soffitti. L'effetto opposto può essere previsto da una tavolozza leggera. Aiuterà ad aggiungere volume e ariosità.

In questo caso, l'uso di colori in contrasto può aiutare a giocare sull'illusione ottica. Sottili linee verticali sui muri "sollevano" i soffitti. Qualsiasi superficie in cui il modello è diretto dal centro agli angoli sembra più grande. Una fusione visiva di pareti chiare e un soffitto bianco aiuterà anche a "sollevare" il soffitto. Ciò significa che non si deve disegnare un bordo sotto forma di modanature scure o un bordo luminoso lungo la linea che termina lo sfondo.

Il vantaggio è di quei disegni che hanno angoli acuti, diretti dal centro verso il lato. Una breve parete trasversale permetterà al muro di espandersi. Le linee diagonali hanno lo stesso effetto. Più spettacolare, questi metodi funzionano con uno sfondo chiaro e motivi scuri su di essi. Il contrasto in questo caso è di fondamentale importanza.

Si consigliano finestre e porte per realizzare cornici luminose. In questo caso, verrà creata l'illusione di spazio aggiuntivo e l'assenza di barriere nella stanza. Se ci sono schermi o partizioni nella stanza, quindi lasciarli essere openwork o fatti di vetro non completamente trasparente.

Come dipingere le pareti della camera da letto con mobili scuri

Nel caso in cui i mobili della camera da letto sono stati acquistati prima della creazione del progetto interno o sono stati consegnati al proprietario con altri mezzi che richiedono l'uso obbligatorio, è necessario adeguare il resto del progetto. I mobili scuri obbligano a installarlo in una grande stanza oa combinare con superfici chiare. Altrimenti, l'atmosfera sarà opprimente.

Salverà la situazione delle pareti chiare, del pavimento, del soffitto. I progettisti consigliano di combinare solo i colori del freddo o i colori di una gamma calda in un interno. Secondo questo principio, partendo dal colore dominante dei mobili, è possibile scegliere il tono delle pareti. È più facile se i mobili scuri hanno un'abbondanza di superfici lucide. Anche nelle tonalità scure riflettono e moltiplicano i raggi di luce, rendendo la stanza misteriosa.

Per unire pareti e mobili in un'unica composizione, puoi aggiungere motivi allo sfondo chiaro che ripete l'ombra dei mobili. La copertura per un letto o il rivestimento di mobili imbottiti ripropone il motivo delle pareti e il tono dei telai dei letti, i frontali degli armadietti e i piedistalli.

Questi semplici consigli ti permetteranno di creare nella camera da letto un mondo misterioso, permettendoti di dare una piacevole riflessione o di recarti nel regno di Morfeo alla fine di una giornata difficile. L'arredamento della stanza e le sfumature giuste ti aiuteranno a dimenticare il trambusto, almeno per la durata del tuo soggiorno nel tuo boudoir.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui