È consuetudine trattare il design del soggiorno con particolare attenzione. Questo è il luogo in cui gli ospiti vengono portati e trascorrono più tempo qui. Prima di tutto, è necessario decidere in quale combinazione di colori verranno realizzati i muri e i mobili di questa stanza. Questi grandi oggetti sono i primi a catturare l'attenzione.

Colori base per un soggiorno moderno

Cornice dura nella selezione della tavolozza per il salotto non esiste. Molto spesso, le restrizioni espongono le dimensioni e il layout della stanza. Ma se c'è abbastanza spazio, puoi scegliere qualsiasi colore. Tra le raccomandazioni fornite dagli esperti, una cosa può essere individuata: non è necessario combinare i colori da una gamma fredda e calda. Il modo più semplice per prendere i colori base classici come base e aggiungere accenti a loro.

Tonalità di bianco

Tra i fiori più versatili e ricercati, il bianco rimane il preferito da molti anni. Espande lo spazio, crea una sensazione di libertà e pienezza della stanza con l'aria. Questo colore è una base eccellente per sperimentare con altre tavolozze, poiché si fonde perfettamente con ogni tonalità.La combinazione classica è una gamma in bianco e nero in tutte le sue manifestazioni.

Una delle condizioni principali per l'uso del bianco all'interno è la sua diluizione obbligatoria con altri colori. Un soggiorno bianco monocromatico assomiglierà più ad un reparto ospedaliero o ad una stanza in fase di riparazione. Per evitare questo, è necessario aggiungere mobili colorati, accessori, disegni su superfici e persino luci colorate al decoro. La base bianca è un ottimo modo per dare libero sfogo alla fantasia e mettere tutti i tuoi desideri su di essa.

Tonalità di beige

Allo stesso modo, la versione precedente dell'interno funziona in colore beige. Sono quasi impossibili da rovinare l'atmosfera della stanza. Le sfumature morbide non affaticano gli occhi e illuminano lo spazio. C'è anche una vasta selezione di combinazioni e combinazioni.

Il colore beige è perfettamente combinato con tutti gli stili in cui si suppone utilizzi rivestimenti in legno. Le travi del soffitto in legno o la sua imitazione sembrano grandi sullo sfondo. Qui i mobili in legno non verniciato scorreranno meravigliosamente.

Gamma marrone

L'interno nei toni del marrone appare altrettanto morbido. Oltre alla naturalezza, questo colore conferisce al soggiorno un'atmosfera elegante e lussuosa. Le belle pareti di cioccolato possono decorare una stanza con una buona illuminazione e un'area sufficiente. Se il desiderio di utilizzare le tonalità scure è ottimo, si consiglia di dipingere prima i muri, quindi selezionare il resto degli arredi. In ogni fase, è necessario analizzare i propri sentimenti dall'essere in salotto. Se questo posto non sembra buio, allora possiamo supporre che i dettagli siano selezionati correttamente.

Scala di grigi

Se il grigio viene scelto come colore di base per il soggiorno, gli accenti luminosi appariranno straordinari sullo sfondo. In questo caso, non solo gli accessori o i cuscini possono essere colorati, ma anche un intero set di mobili o un tappeto sul pavimento. È importante assicurarsi che tutti gli elementi del colore combacino. Le stesse superfici grigie possono essere facilmente diluite con strisce colorate, motivi e ornamenti. Oltre alla gamma pastello, tutti i colori attivi sono adatti qui:

  • rosso;
  • colore giallo;
  • blu;
  • verde;
  • viola;
  • arancione.

Colori vivaci per il soggiorno

Il principale per la formazione degli interni può diventare colori più attivi. Tra questi, i più popolari sono il verde, il giallo, il blu, il rosso, il nero. Qui l'intero segreto è nelle sfumature del gioco. Ognuno di essi può essere sia molto scuro che a malapena visibile. La scelta dovrebbe essere fatta in base all'umore che voglio dare alla stanza.

Ad esempio, la pace e la tranquillità del salotto porteranno il blu e le sue sfumature, e pensare in silenzio è più piacevole in una stanza dal blu intenso o viola. Le feste divertenti sembrano più luminose in un ambiente energetico in rosso, arancione o giallo. In questo caso, una stanza più romantica farà un delicato giallo o rosa pallido.

Ognuno di questi fiori è buono a modo suo e porta qualcosa di diverso nella stanza. Ma vale la pena ricordare che con colori così distintivi sarà difficile creare una combinazione. Il modo più semplice è scegliere il colore principale tra le tonalità luminose, selezionare il resto dell'interno del colore di base. Questa combinazione apparirà originale ed elegante. Inoltre, non tutti gli stili ti permetteranno di usare il gioco variopinto della tavolozza rosso-arancio.

Segreti delle stanze di zonizzazione con colori

Non tutti i proprietari possono permettersi di assegnare una stanza separata per ricevere ospiti, cenare, serate appartate vicino al camino, feste rumorose e giochi con i bambini. Risolvere il problema sarà la suddivisione in zone locali. Usare il colore è il modo più semplice per farlo. Non dovrai costruire strutture aggiuntive o acquistare mobili ingombranti per l'installazione nelle zone di confine. È sufficiente dipingere ogni area con il proprio colore.

Il modo più semplice per dividere la stanza in parti in base all'attività. Quelle aree in cui si suppone che le attività tranquille siano dipinte in blu, verde o in qualsiasi tonalità pastello. Si consiglia di distinguere un posto per la lettura in giallo o bianco. Allo stesso tempo il giallo dovrebbe essere debole.Questi colori ti permettono di concentrarti sulla tua lezione e di non essere distratto da stimoli estranei. La parte in cui gli ospiti dovrebbero essere accolti può essere dipinta in diversi colori dominanti in una volta, che agiranno sugli ospiti in modo corroborante. Per questa vestibilità:

  • sfumature di rosso;
  • arancio;
  • giallo brillante;
  • oro;
  • nero.

I colori principali della zona si manifestano non solo su grandi superfici, ma anche su dettagli, accessori, tessuti, dipinti e altre decorazioni interne. Qualcuno preferisce disegnare un bordo di colore chiaro sul pavimento o anche usare un altro pavimento e moquette. Ma non è necessario. È sufficiente riempire ciascuna delle zone con il colore dominante.

Questa semplice conoscenza consentirà anche a un designer non professionista di trasformare qualsiasi salotto. Il gioco del colore non può solo migliorare la stanza, ma rovina anche disastrosamente la sua impressione. Pertanto, senza conoscenze particolari, non è necessario sperimentare combinazioni, ma iniziare il design con sfumature di base che siano in armonia con altri colori.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui