In natura, il numero di pietre conosciute dall'uomo è quasi illimitato. Spesso sono divisi in gruppi a seconda del loro valore, ma un grande indicatore importante è il colore dei minerali. Vale la pena notare che le sfumature rosa sono abbastanza gemme, mentre hanno un aspetto incredibile e giocano con i colori sotto la luce del sole. Il rosa è una combinazione di fiori rossi e bianchi che conquista le ragazze con la sua bellezza. In generale, questa ombra porta sentimenti romantici e teneri, è considerata un simbolo di tenerezza, passione e amore, allo stesso tempo - è un simbolo di leggerezza e purezza, una certa innocenza.

Proprietà e caratteristiche delle pietre rosa

Al momento, è probabilmente difficile trovare una pietra rosa, che non è stata ancora studiata e trovata. Inoltre, ogni minerale ha una composizione e proprietà chimiche uniche, che ne tradiscono l'importanza e il valore. In generale, le pietre rosa possono essere divise in tre categorie, a seconda del loro valore:

  • Decorativo e ornamentale.
  • Semipreziose.
  • Prezioso.

Allo stesso tempo, possiamo tranquillamente affermare che ciascuna delle pietre di questo colore ha un aspetto attraente, ha caratteristiche fisiche, chimiche e strutturali uniche. È difficile per una persona comune capire quale pietra è di fronte a lui, ed è impossibile in linea di principio determinare il valore a colpo d'occhio. Molti credono che i minerali più costosi si distinguono per la bellezza e la tenerezza del colore rosa, ma in realtà non è sempre così.

Varietà di pietre ornamentali e decorative di colore rosa

Al momento, le seguenti pietre rosa sono conosciute, avendo un prezzo basso:

  • La rodocrosite è una pietra di origine naturale, che ha un aspetto sorprendente se elaborata correttamente. Di solito è usato per creare gioielli. Esternamente, questa pietra ricorda le rose a colori, e il gioco dei colori è assicurato dal ferro nella composizione chimica del minerale. Allo stesso tempo, è simile alla malachite, poiché la rodocrosite gioca con le vernici e il divorzio dei fiori rosa e ciliegia. La pietra ha una struttura specifica, quindi il suo taglio è quasi impossibile, quindi è fatto al livello dei cabochon. È interessante notare che questa pietra ha un basso costo, ma ciondoli e braccialetti con esso può essere più costoso di oro.

  • Diaspro - silice, calcio, ferro e alluminio. In generale, questa pietra è di diverse tonalità e non è praticamente utilizzata quando si creano gioielli. Il materiale è capriccioso e poco costoso, quindi molto spesso può essere trovato come oggetto di decorazione d'interni o amuleto.

  • Rhodonite - una pietra con una struttura insolita, con una delicata sfumatura di rosa e intervallata da sfumature chiare e scure. La composizione chimica comprende silicato di calcio, oltre a impurità di magnesio, ferro e manganese. A causa delle venature brillanti, la pietra ha un aspetto elegante che fa uso dei gioiellieri durante la creazione di gioielli.

  • Il corallo è una pietra che viene chiamata un minerale in modo più arbitrario, poiché si basa sui resti di abitanti marini. La composizione chimica è impurità organiche e carbonato di calcio. Vale la pena notare che sono i coralli rosa che hanno il maggior valore. Di solito vengono utilizzati sotto forma di perline, brillantemente brillanti dopo la lavorazione e la lucidatura. Il principale svantaggio materiale è l'elevata fragilità che richiede un'attenta gestione.

Pietre rosa semipreziose

Vale la pena notare che i minerali semipreziosi di questo colore sono pochi, ma hanno tutti un aspetto attraente e caratteristiche fisiche uniche. Tipi di minerali rosa semi-preziosi:

  • Agata - una pietra relativamente poco costosa, che è abbastanza comune. La composizione chimica è l'ossido di silicio e varie impurità naturali. Una caratteristica distintiva: modelli unici, che conquistano la loro bellezza. In generale, l'agata è morbida nell'elaborazione e nella pietra economica, che viene spesso utilizzata per creare gioielli poco costosi.

  • Il quarzo è una roccia dominata dalla silice, ferro e alluminio. Il quarzo rosa è raro, caratterizzato da un colore nobile e gentile.

  • Il corindone è un minerale che ha diversi tipi, tra cui lo zaffiro e il rubino (alcune delle pietre più preziose). Per quanto riguarda il corindone rosa, è economico, e il manganese, l'ossido di alluminio, il titanio e l'allumina cristallina predominano nella sua composizione. La pietra è utilizzata nell'industria per la produzione di vetro, dispositivi ottici e materiali abrasivi, poiché ha un'elevata resistenza (solo il diamante è più durevole). Per quanto riguarda i gioielli, non c'è praticamente niente di simile con questa pietra.

Pietre preziose rosa

Come sapete, i minerali rosa più costosi includono pietre che hanno un colore brillante e saturo, un'alta durezza e forza. Queste pietre sono costantemente utilizzate per creare gioielli in platino e oro, pur avendo un costo molto alto, perché in natura non è così facile trovarli. Tipi di gemme preziose rosa:

  • Spinello - ossido di alluminio con composto di magnesio, che è estremamente difficile da trovare in natura.Se il cromo è presente, il colore cambia dal rosa al cremisi. Il costo di una pietra è di diverse migliaia di dollari per carato, e una pietra completamente trasparente, che si trova solo nelle viscere dell'Afghanistan, è di particolare valore. Per la lavorazione viene utilizzato un taglio a diamante, dopo il quale i pezzi in oro e platino sono decorati con pietre.

  • Zaffiro - la pietra più rara e bella, con un alto valore. La composizione è dominata da cromo e ossido di alluminio, quindi la pietra è abbastanza forte, ha un alto indice di rifrazione. Uno speciale tipo di zaffiro con l'effetto di "occhio di gatto".

  • La Kunzite è un complesso silicato di alluminio con aggiunta di litio. Per la prima volta, è stato appreso da lui come un materiale prezioso solo alla fine del secolo scorso, quando l'anello di Kennedy andò sotto il martello.

  • Il rubelite è un tipo di tormalina rosa che sembra un rubino. Alcuni lo abbandonano come un rubino, dato che in realtà non costa nulla, ma serve solo come falso di qualità di materiale costoso.

  • Il topazio è una pietra contenente silicati di fluoro, cromo e alluminio. Minerale esigente che ha bisogno di cure adeguate. Se viene tenuto alla luce solare diretta per un lungo periodo, allora perderà la sua lucentezza, trasformandosi in una pietra grigia e sporca.

  • La morganite è un tipo di berillo. Impurità al manganese, al litio e al cesio conferiscono alla pietra un colore rosa unico. La gemma perde rapidamente il suo aspetto commerciabile durante il contatto prolungato con la luce solare o l'esposizione a temperature elevate. La pietra ha un'elevata resistenza, quindi viene lavorata con un taglio a diamante. Raramente usato per creare gioielli per una sola ragione - quasi nessuno ne sa nulla.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui