Negli interni moderni, il mestiere di intaglio del legno ha sempre più iniziato ad attirare l'attenzione della gente comune. Di tanto in tanto su siti di design specializzati ci sono esempi sorprendenti di tale bellezza nell'arredamento d'interni.

Questa tecnica espressiva è utilizzata per decorare mobili e altri oggetti. Il risultato sono prodotti che non solo conquistano per la loro stravaganza e l'aspetto magnifico, ma hanno anche innegabile valore artistico.

Selezione del materiale

L'attuale popolarità dell'artigianato del legno è pienamente giustificata dalla tendenza generale sui materiali naturali naturali, e gli ornamenti sono una sorta di alternativa alla linearità dello stile moderno degli interni.

Per creare prodotti decorativi unici, vengono utilizzate diverse specie di legno: pino, cedro, frassino, quercia, larice, abete, abete rosso, faggio, betulla, olmo, acero, carpino, pioppo tremolo, ontano, tiglio, ecc. Considerare le caratteristiche di alcuni di essi.

Albero di tiglio

Il materiale è abbastanza morbido, perché il più popolare per la scultura in legno.Risulta bello piccolo e anche oggetti in miniatura: scatole, cornici per foto, giocattoli, tutti i tipi di utensili per la casa.

Alla nota: i principianti sono invitati a padroneggiare le sfumature della tecnica di intaglio con il tiglio, poiché questo materiale è molto malleabile, ed è molto facile lavorarci sopra.

Esempio di schizzo per intaglio del legno

quercia

Hard rock durevole, utilizzato nella creazione di prodotti di grandi dimensioni. Mobili in rovere intagliato non solo sembra bello e attraente, ma servirà più di una dozzina di anni.

betulla

Ha un rilievo pronunciato e chiaro. È usato per creare souvenir spettacolari o per ottenere un arredamento elegante e rilassato.

dado

Il legno è abbastanza duro, ma nonostante questo, è perfettamente lucidato e lavorato. La gamma del suo utilizzo è molto ampia - dai prodotti compatti e gli elementi decorativi per mobili alle magnifiche sculture intagliate di varie forme e dimensioni.

pera

È apprezzato per le sue qualità uniche - quasi mai crepe o deformazioni. Come materiale prezioso, viene utilizzato per la produzione di decorazioni esclusive, souvenir e oggetti interni.

ontano

Legno con una gamma ricca e nobile: rosso, nero, viola. Sostituisce spesso razze preziose.

Tasso, cedro, pino, abete rosso

Le caratteristiche di queste razze permettono di realizzare prodotti intagliati, cornici decorative e platbands.

Tipi di lavoro

La scultura in legno non fornisce una classificazione precisa: uno stile moderno può combinare diversi modi per elaborare manualmente un albero allo stesso tempo. Ma ci sono ancora diverse varietà importanti.

Attraverso il filo

Viene anche chiamato filo tagliato o traforato, quando il legno e lo sfondo vengono completamente rimossi lungo i bordi del motivo. Succede semplice e tracery. I bordi dei motivi vengono elaborati. Questo metodo è utilizzato nella produzione di porte, coperchi, cornici e parti decorative.

Filo piatto

Caratterizzato dal fatto che la cosa principale qui è uno sfondo piatto, mentre i disegni scolpiti stessi sono approfonditi in esso. Esistono diverse varietà di questo thread:

  • contorno - un modello su una base piana è ottenuto con l'aiuto di solchi-solchi, che sono triangolari o semicircolari;

  • parentesi - l'ornamento è creato da tacche semicircolari-parentesi su uno sfondo piatto;
  • geometrico (triangolare, triangolare) - qui vengono usati due tipi di elementi: una piramide triangolare, incassata all'interno e pioli. Per completare l'effetto desiderato, utilizzare coltelli speciali - stipiti. Grazie alle piramidi e ai pioli, a diversi angoli e a distanze diverse, è possibile ottenere disegni sotto forma di figure geometriche inetres: nido d'ape, rombi, galleggianti, catene, luci, ecc .;

  • intaglio laccato nero - qui la base piatta, coperta di lacca nera o vernice, fa da sfondo. Il modello è creato utilizzando solchi. Si scopre un insolito gioco di luci e ombre dovuto alla diversa profondità e profilo dei solchi, e lo sfondo nero sottolinea perfettamente la trama contrastante.

È importante! L'aria molto secca causa la rottura del legno, quindi, per mantenere l'aspetto originale del filo, è necessario mantenere un livello ottimale di umidità nella stanza, fino all'acquisto di un umidificatore.

Scultura in rilievo

Tutti gli elementi di intaglio in rilievo sono posizionati sopra o sullo stesso livello della superficie dello sfondo. È considerato il tipo più difficile di thread. In questa tecnica, vengono creati diversi grafici e disegni convessi: emblemi, emblemi, animali, ecc. Inoltre, il gioco di luci e ombre ha un ruolo significativo nella sofisticazione del prodotto finito.

Filo di casa

Utilizzato attivamente per la decorazione decorativa dell'esterno delle case con l'aiuto di vari ornamenti e forme su elementi in legno. Questo metodo può decorare qualsiasi parte sporgente e sovrastante delle facciate delle case: bacchette per tende, platbands, balaustre, vomeri da tetto, pilastri del portico.

Caratteristiche dell'applicazione nell'interno

I mobili e gli arredi realizzati con questa tecnica sono più spesso utilizzati in stili classici (barocco, impero, vittoriano), aggiungendo sale di sfarzo, celebrazione e fascino speciale.

Gli interni in stili etnici (africani, giapponesi, marocchini) richiedono tecniche e schemi individuali per la scultura, che enfatizzano idealmente le peculiarità nazionali.

La lavorazione del legno decorativo viene utilizzata per completare qualsiasi articolo:

  • ringhiere - balaustre, balaustre graziose scolpite e corrimani in legno sbalzato conferiranno agli interni l'individualità e il lusso nobile;

  • pilastri e colonne scolpite - nell'antichità fungevano da parti centrali di strutture che sostenevano le strutture superiori. Oggi è un decor impressionante per le camere;

  • consolle in legno - utilizzata per la decorazione di pareti e soffitti. Come opzione, può essere utilizzato nella decorazione di mobili e porte;

  • prese intagliate in legno, con l'aiuto di cui è comodo e pratico ancorare il rivestimento. Inoltre, tali rosette adornano caminetti, porte, soffitti a cassettoni;

  • Trame di legno intagliato - un eccellente elemento di arredo, non solo per porte e finestre, ma anche specchi, pannelli a parete. Un vivido esempio di utilizzo: cornici per quadri, che sono un elemento indispensabile degli interni in stile vittoriano;

  • baguette di legno intagliato - un dettaglio intermedio tra il soffitto e il muro. Baguette simili sembrano molto più ricche e nobili degli analoghi in poliuretano;

  • gronde in legno intagliato - conferiscono agli interni una completezza stilistica ed estetica;
  • fregi in legno intagliato - utilizzati per decorare mobili e per modellare bordi di soffitti e pareti;

  • angoli di legno intagliato - diventerà un punto culminante della stanza, aggiungendovi esclusività e fascino.

Altri esempi di souvenir e artigianato fatti di legno intagliato sono presentati nelle foto seguenti.

L'arte della scultura in legno è un ottimo modo per creare qualcosa di speciale nella tua casa. Dopotutto, questa tecnica consente non solo di creare fantastici oggetti di souvenir esclusivi, ma anche di applicarli nella decorazione di mobili in interni classici.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui