Woodpile è un luogo ideale per lo stoccaggio di legna da ardere in condizioni ottimali. Inoltre, la legna ben piegata renderà il tuo sito più attraente. Ma prima, devi preselezionare il posto giusto. Oggi analizzeremo tutti i tipi di opzioni.

Per la conservazione a lungo termine e l'essiccazione della legna da ardere, è possibile utilizzare un capannone o un capannone speciali. La catasta di legna viene anche utilizzata nella progettazione del paesaggio: uno stile bellissimo della legna da ardere in modo originale darà un tocco speciale alla trama.

Woodpile di design: i principali vantaggi

1. Praticità e funzionalità. Dopo aver collocato una catasta di legna in un posto conveniente, non sarà necessario andare oltre il legno.

2. In inverno, l'agitatore di legno può fungere da barriera, quindi sarà molto più facile e veloce pulire i binari dalla neve.

3. Bellissimo registro di legno - un punto culminante del design del paesaggio di un sito.

4. Un tale elemento nella dacia è una grande idea per alcuni edifici funzionali, ad esempio la base di un tavolo non lontano dal barbecue.

Come piegare la catasta di legna?

Creare un focolare con le tue mani è facile. Considerare il processo di costruzione del design più tipico.

Strumenti e materiali:

  • morsetto da falegname per la comodità del lavoro;
  • un martello;
  • sega circolare;
  • metro a nastro;
  • chiodi su legno.

Per il frame dovrebbe determinare il numero richiesto di schede:

  • per la base: due tavole di 3 m ciascuna, 3 cm di spessore, 10-15 cm di larghezza;
  • per le parti laterali: quattro schede di 1,5 m ciascuna con gli stessi parametri;
  • una tavola lunga 1 m, spessore e larghezza sono simili a quelli precedenti.

Dopo tutto il lavoro preparatorio, puoi procedere al processo principale.

Selezione del sito

Quando si sceglie un luogo per l'installazione di un pozzo del fuoco, sarà preferibile una base in cemento. Se non ce n'è, puoi stendere una piattaforma di mattoni. Ciò impedirà alle tavole di marcire, che potrebbero verificarsi se entrano in contatto con il terreno. Successivamente, il turno del telaio pieghevole.

Catenaria di montaggio e tecnologia di posa

Per il telaio, il pannello del misuratore viene tagliato in 4 parti uguali di 25 cm ciascuna, che serviranno da traversine. In questa fase, viene assemblata la struttura del telaio, seguita dal materiale che viene deposto. La durata e il grado di stabilità dipendono dal riempimento competente della catasta di legna.

È importante! Cerca di posare i registri il più vicino possibile l'uno all'altro, mentre in basso dovrebbero essere i prodotti più regolari e lunghi. L'imballaggio incompleto si manifesterà nel tempo, perché dopo l'essiccazione, il legno diminuisce di volume e forma vuoti, di conseguenza la struttura potrebbe collassare.

L'altezza massima consentita della catasta di legna è di 1,5 m. Dall'alto, il legname può essere posato come uno scivolo non più lungo di 20 cm. Durante il lavoro, monitorare la resistenza e la stabilità della struttura. Se noti che i log deformano il frame, non dovresti rischiare: è meglio rimuovere le schede aggiuntive.

I principali metodi di stoccaggio della legna da ardere

  • all'aria aperta;

  • in un deposito speciale;

  • sotto una tettoia.

Quando si sceglie un'opzione di stoccaggio del prodotto, ci sono diversi fattori da considerare: il tipo di legno, il grado di essiccazione desiderato, il tipo di terreno, la durata dello stoccaggio.

Catasta di legna per legna da ardere: modi di posa

L'opzione di archiviazione più comune per i registri è la posa all'esterno. Esistono diversi tipi di design:

  • fila singola diritta;

  • doppia fila e altro;

  • rotonda;

  • dritto lungo il muro della casa.

 

Indipendentemente dal tipo di costruzione, devi seguire le regole generali:

1. La posa richiede necessariamente un sito pre-preparato (base). Può essere in mattoni, legno o cemento.

2. Dall'alto, la catasta di legna è ricoperta da uno strato protettivo aggiuntivo costituito da fieno, corteccia, materiali sintetici e altre strutture. Ma questo rivestimento non dovrebbe interferire con la ventilazione.

3. Fare attenzione che il posto per la catasta di legno sia facilmente soffiato, non in piedi alla luce solare diretta, ma allo stesso tempo, anche la loro completa assenza è indesiderabile.

4. Non dimenticare di utilizzare ulteriori fortificazioni per la costruzione (bastoni, paletti, rami di alberi).

5. È importante garantire un approccio pratico senza ostacoli e misure di sicurezza antincendio.

Se non hai abbastanza esperienza nella posa della legna da ardere, non dovresti costruire una grande struttura, ma è meglio iniziare con una piccola catasta di legna. Avendo fatto questo correttamente, non solo preservi la qualità della legna da ardere, ma aggiungi anche un tocco estetico al tuo sito.

Riparo per tronchi: armonia nei dettagli

La vela è una parte importante della catasta di legna per il legno per massimizzare le loro caratteristiche di qualità. La funzione principale della vela è quella di fornire una ventilazione naturale e proteggere i tronchi dalle precipitazioni. Metallo, ardesia, pannelli, mattoni, polietilene, ecc. Possono essere usati come materiale per il capannone, ma il più ottimale, secondo gli esperti residenti estivi, è il legno. I suoi vantaggi sono i seguenti:

  • durata nel tempo;
  • efficienza;
  • facilità d'uso;
  • aspetto estetico;
  • facilità di trasporto;
  • possibilità di montaggio rapido e smontaggio;
  • non richiede la posa delle fondamenta.

Il requisito principale per la costruzione di recinzioni in legno - un livello sufficiente di essiccazione del materiale utilizzato.

L'installazione a livello è la parte più importante del lavoro quando si erige una vela. Se lo tratti con cura, il design diventerà rapidamente inutilizzabile.

Recentemente i prodotti in policarbonato sono diventati particolarmente popolari. Il materiale stesso è poco costoso e ha caratteristiche di buona qualità. Pertanto, è spesso usato per erigere una tettoia di catasta di legna.

Focolare chiuso

Questo design può essere utilizzato per la memorizzazione di registri a breve o lungo termine. Ad esempio, alcuni proprietari di aree geografiche erigono un'estensione separata all'interno di una casa, un garage o un capannone.

Costruire in modo indipendente una catasta di legna è abbastanza facile, ma a differenza del prodotto finito acquistato, questo design ha molti vantaggi. Un approccio competente dal lato pratico ed estetico garantisce il risultato desiderato e un'ampia scelta di soluzioni e materiali pronti faciliterà enormemente il compito.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui