Pannelli di plastica nel bagno: un'ottima alternativa alla vernice noiosa o alle piastrelle di ceramica opache. La finitura con pannelli di questo tipo è una scelta razionale, che risparmia i proprietari dai detriti di costruzione, costi aggiuntivi e riduce significativamente i tempi di riparazione. Nonostante i notevoli risparmi, i pannelli di plastica non sembrano affatto economici, ma fanno una buona impressione e sono perfetti per qualsiasi stile, dal classico al minimalismo.

Rifinire il bagno con pannelli di plastica: una scelta razionale o un risparmio?

Un bagno con umidità costantemente alta e temperatura variabile è probabilmente il posto più problematico nell'appartamento. Pertanto, la scelta della copertura ottimale per questa stanza è responsabile quanto la successiva installazione e manutenzione. Certo, per molte piastrelle di ceramica - l'opzione più accettabile per tutti i criteri, ma nonostante ciò, la combinazione di forza e affidabilità con l'alto costo e la complessità del lavoro di installazione non la rendono la scelta migliore dal punto di vista della razionalità, soprattutto in un budget limitato.

Ecco perché i pannelli per bagno in PVC sono considerati una scelta eccellente. Questo bellissimo materiale ha una serie di vantaggi molto importanti:

  • sicurezza;
  • resistenza a temperature estreme e umidità;
  • costo accessibile e facilità di installazione;
  • vasta gamma di trame e colori.

Ma non tutti i pannelli in PVC sono di buona qualità.Al momento dell'acquisto di un materiale per il bagno, è necessario prestare particolare attenzione al numero di irrigidimenti, poiché garantiscono la durata e la sicurezza dei pannelli in caso di sollecitazioni meccaniche.

Guarda anche la superficie - dovrebbe essere perfettamente piana.

Alla nota: scegliendo i pannelli, osserva la colorazione uniforme della superficie. Si consiglia di acquistare materiale da un lotto.

Inoltre, è necessario assicurarsi che non ci siano impurità sul retro del pannello, così come la realtà delle dimensioni indicate sulla confezione.

Considerando che questo tipo di prodotto appartiene alla categoria di finitura economica, non si dovrebbe acquistare materiale troppo economico e ovviamente di bassa qualità. Allo stesso modo, oltre a metterli in negozi incerti senza i certificati corrispondenti che confermano la qualità. La garanzia di affidabilità e l'origine dei pannelli deve essere supportata dalla documentazione di accompagnamento.

Caratteristiche di installazione e cura dei pannelli di plastica

Un passo importante nella progettazione del bagno con pannelli di plastica è il processo di installazione. Dopotutto, la qualità della loro installazione determinerà non solo l'effetto esterno desiderato, ma anche la durata utile di tale finitura.

Prima di procedere con l'installazione, è necessario comprendere alcune delle sfumature del processo. Ad esempio, la temperatura nella stanza per la posa dovrebbe essere di almeno 10 gradi. Prima dell'installazione, è necessario consentire alla plastica di finire, lasciando per diversi giorni a temperatura ambiente.

L'installazione dei pannelli avviene secondo un certo schema:

1. Preparazione. Il livello di preparazione delle pareti dipende direttamente dall'ulteriore scelta di elementi di fissaggio dei pannelli. Ad esempio, l'installazione del tornio richiederà solo la pulizia della superficie dal rivestimento vecchio e tutte le irregolarità, e quando si incolla è necessario livellare attentamente le pareti.

Nota: il trattamento delle pareti con agenti antifungini impedirà il verificarsi di muffe nel bagno in futuro.

2. Installazione di guide di scorrimento e listelli. A causa dell'elevata umidità nella stanza da bagno, gli esperti raccomandano l'uso di profili in plastica al posto delle doghe in legno per il montaggio della stecca. Le doghe posizionate lungo la direzione dei pannelli a una distanza di non più di 50 mm l'una dall'altra, vengono fissate con un livello.

3. Gli specialisti raccomandano l'installazione di pannelli di plastica nella direzione verticale. Ciò aumenterà visivamente lo spazio e impedirà la ritenzione di umidità sulla superficie delle pareti. Tagliano il materiale con un coltello affilato con tacche, che aiuta a raggiungere la massima uniformità del bordo. Il processo di installazione stesso viene prodotto gradualmente, dall'angolo iniziale della scanalatura alla scanalatura.

Nota: i pannelli più larghi sono più facili da installare. La loro installazione lascia molto meno rifiuti e giunture pericolose sul muro.

4. Il fissaggio dei pannelli alla colla avviene nel modo seguente: sulla parete piatta preparata, ricoperta da uno strato sottile di sostanza adesiva, si fissano alternativamente pannelli di plastica. Nel processo, è necessario monitorare attentamente la colla sanguinante e pulirla nel tempo.

Pannelli di plastica nel bagno: tecniche di design alla moda

Nonostante l'incoerenza del giudizio, non tutti i tipi di plastica riducono il prezzo e depersonalizzano l'interno. Pannelli di plastica opportunamente selezionati sono in grado di rendere un piccolo bagno elegante e accogliente, per non parlare dell'economicità e della praticità di questo materiale.

Sebbene tali pannelli presentino disegni e disegni meravigliosi, come nel caso della ceramica, il costo di tale finitura è molto inferiore. In ogni caso, la tavolozza dei colori dei pannelli in PVC per il bagno è una vasta scelta per tutti i gusti. E non aver paura di sperimentare, perché smontare e rimpiazzarli con nuovi non è difficile.

Una finitura di plastica che non è attraente a prima vista può essere variata dall'armoniosa alternanza di colori contrastanti o dall'incarnazione dell'effetto ombre - una transizione graduale da un colore all'altro.Una soluzione interessante per il bagno: pannelli con imitazione della struttura del legno per dare maggiore comfort e naturalezza del design.

Non meno pannelli originali sono "marmorizzati", aggiungeranno eleganza e leggerezza alla stanza.

Inoltre, i produttori moderni offrono nuovi modelli: con ornamenti, disegni, motivi verticali e orizzontali. Con una tale scelta, anche un bagno economico può essere individuale e originale a modo suo.

I pannelli di plastica sono considerati uno dei modi più pratici e razionali di finitura. Questa soluzione per il bagno è una buona combinazione di economia e praticità con l'effetto di novità, estetica e stile interno.

Dicci che tipo di decorazione nel tuo bagno e cosa pensi sia il più razionale ed estetico?

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui