Pandanus - decorativo palmo a vite nella tua casa

0

Il Pandanus è una pianta a noi nota per il clima tropicale delle isole dell'Oceano Indiano. Il clima favorevole e le condizioni climatiche di quei luoghi gli permettono di fiorire incredibilmente belle e di dare risultati sorprendenti. Per ottenere un risultato simile nelle nostre condizioni, inoltre all'interno è necessario provare bene.

 

 

In condizioni naturali, il pandano è come una palma. La principale somiglianza tra queste piante - foglie longitudinali strette che crescono in una spirale. Ecco perché il pandano è anche chiamato palmo della vite.

Il Pandanus è una pianta senza pretese che non richiede cure particolari e una notevole quantità di tempo per l'irrigazione e l'allentamento. Se lo si desidera, tutti saranno in grado di coltivare la propria palma elicoidale decorativa a casa.

Varietà di pandanus (palmo a vite)

In natura, ci sono un gran numero di specie di pandano - circa 700 specie. In condizioni naturali, la maggior parte di loro porta un buon raccolto di frutti simili nel gusto all'ananas.

Pandanus è una grande pianta che si sente a suo agio in ampie stanze o in un giardino d'inverno. Ma ci sono diverse varietà di questo fiore che possono essere coltivate con successo a casa.

Pandanus veycha - una pianta che cresce sotto forma di un arbusto con un tronco d'albero. Altezza massima - fino a 1,5 m in casi rari. Le foglie verde brillante - sottili (fino a 6 cm) e lunghe (fino a 90 cm) sono disposte a spirale attorno al tronco.

Pandanus Utile - l'altezza della pianta in natura raggiunge i 20 metri, a casa non supera i 3 metri. Foglie "utili" rigide e diritte, dipinte in verde intenso. I bordi sono incorniciati da punte rosse. Larghezza foglia - fino a 10 cm.

Pandanus "Sander" - una pianta a crescita bassa che preferisce foresta umida o terreno tropicale. I bordi delle foglie sono contrassegnati da piccole spine e al centro una striscia longitudinale gialla.

Caratteristiche della cura del pandano

Di solito una pianta adulta occupa molto spazio, quindi il posto migliore è costituito dalle sue stanze spaziose e alte. Se il tuo appartamento o la tua casa ti permettono di organizzare un fiore volumetrico, allora sentiti libero di iniziare questa palma esotica.

Illuminazione e posizione del pandano

Pandanus - pianta che ama la luce, che soffre di una mancanza di luce solare. Allo stesso tempo, anche un colpo diretto del sole influisce negativamente sul fiore. Il posto migliore per lui è il lato occidentale o orientale, dove c'è una luce luminosa e diffusa.

In inverno, quando le ore diurne sono notevolmente ridotte, predisporre l'illuminazione artificiale con luci fluorescenti. Disporli a non più di 1 metro dalla pianta e lasciare per almeno 6 ore. Ruota periodicamente la pentola con una palma per ottenere un'illuminazione uniforme e la crescita dei fiori.

Si sconsiglia l'uso di Pandanus per strada, come spesso accade con altre piante da interno. La luce diretta del sole distruggerà la delicata struttura delle foglie di palma.

Condizioni di temperatura per il pandano

Quando scegli il posto migliore per il pandano, considera l'origine di questa pianta. Coltivato nel clima caldo delle isole indiane, non sarà in grado di cambiare drasticamente la temperatura e "amare" inverni freddi.

È necessario crescere il pandano in una stanza calda, dove la temperatura in inverno non scende sotto i 16 gradi, e in estate non raggiunge un punto sopra i 20 gradi. Al fiore non piacciono le correnti fredde, mentre con calma si riferisce alla regolare aerazione.

Pandanus d'innaffiatura e d'inumidimento

Per annaffiare il pandano, devi usare solo acqua filtrata o difesa. Nella stagione calda, irrigando 1 volta in due giorni, in inverno è sufficiente inumidire il terreno 1 volta in 3-4 giorni. È importante annaffiare la pianta con uguale frequenza, cercando di non inondarla. L'eccesso di umidità fa male al fiore, che può portare alla decomposizione.

Pandanus non impone requisiti speciali sull'umidità dell'aria. Normalmente percepisce l'aria secca. Tuttavia, è ancora necessario spruzzare un palmo di casa un paio di volte al mese per pulire le foglie dalla polvere.

Terreno e alimentazione per pandano

La palma a spirale ama un terreno ricco e nutriente con poca argilla. È possibile utilizzare la miscela di terreno finita per le palme o cuocere da soli. Per fare questo, mescolare in parti uguali sabbia, humus, torba e foglie.

Crescendo a casa, il pandano ha bisogno di alimentazione regolare. In estate, il fertilizzante deve essere applicato al terreno 2 volte al mese, in inverno è sufficiente 1 volta. Utilizzare fertilizzante liquido pronto all'uso destinato a piante da interno.

Trapianto di Pandanus

Con la crescita e lo sviluppo della palma da interno ha bisogno di un trapianto. Le giovani piante devono essere rinvasate ogni primavera, adulti - in 2-3 anni. Il primo segno che un fiore è affollato è l'intreccio di radici di tutta la terra in un vaso.

Il trapianto di Pandanus viene effettuato mediante trasbordo. Per questo, una palla di terracotta viene accuratamente estratta dal vecchio contenitore e trasferita in una nuova pentola, facendo attenzione a non danneggiare le fragili radici del fiore.

Le foglie della palma prima del trapianto sono meglio impacchettate in un fascio. Quindi non ferire le mani con spine spinose e non danneggiare la pianta.

È necessario sostituire una palma in un vaso un po 'più di quella precedente. Non mettere una giovane palma in una pentola voluminosa. Le radici non mettono radici in esso a causa della grande quantità di terreno e gradualmente cominceranno a marcire.

Più spesso viene trapiantata una palma, più cresce velocemente. Questo può essere notato se si desidera rallentare la crescita del fiore.

Piante adulte che crescono in grandi vasche, non è più necessario trapiantare. Il sistema radicale della palma è completamente formato e tutto ciò di cui ha bisogno è un rinnovamento periodico del terreno.

Riproduzione di un albero di palma

Per la propagazione per talea, utilizzare piccoli gambi lunghi circa 20 cm. I rametti brevi formano radici molto lentamente.

Le sezioni tagliate sono trattate con legno o carbone attivo. Ogni taglio viene posto in una pentola preparata riempita con una miscela di terra di torba e sabbia. Gli alberelli superiori hanno chiuso il film trasparente, creando in tal modo condizioni favorevoli per la serra. La temperatura nella "serra" non dovrebbe essere inferiore a 25-28 gradi. Contemporaneamente apri periodicamente il film per i germogli di aerazione.

Talee radicali si verificano entro 2 mesi. Per accelerare il processo, utilizzare gli stimolanti della crescita delle radici.

Riproduzione di semi di pandano

Uno dei modi più semplici per coltivare una palma è per seme. Non è richiesta alcuna preparazione preliminare. Basta mettere i semi di pandano in una pentola con terra di torba e chiuderla con un film. Dopo 15 giorni, compaiono i primi scatti. La cura di loro è effettuata da inumidimento tempestivo del terreno e aerazione.

Le piantine vengono trapiantate in contenitori separati, quando appare la terza foglia piena.

Riproduzione di palma dividendo

Il momento migliore per dividere è all'inizio della primavera. Dalla pianta adulta "pizzica" le prese della figlia con le radici e lasciale asciugare per un giorno. Dopo questo, sono piantati in un contenitore separato con terreno ricco di torba.

La preparazione della capacità è di grande importanza per la crescita e lo sviluppo del fiore. Sul fondo del vaso deve essere collocato uno strato di drenaggio di 2 centimetri, costituito da sabbia lavata e frammenti di argilla. Uno strato di zolla è posto sopra di esso - fino a 7 cm, lo strato superiore è sabbia di fiume. È in questa "torta" che il pandano si radicherà e svilupperà attivamente.

Le palme decorative sono ben radicate non solo negli appartamenti, ma anche negli uffici. La bellissima vista della pianta, che colpisce per la sua imponenza, si adatta a qualsiasi interno. La cura senza complicazioni del pandano lo rende la migliore decorazione di camere spaziose.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui