Gli interior designer moderni creano spesso progetti in cui le finestre vengono chiuse con tapparelle o persiane. A volte sembra che una stanza del genere sia priva di comfort e calore domestico. Pertanto, la maggior parte delle casalinghe vuole che le loro finestre nella loro casa siano decorate con tende e tende da sole.

Tende decorazione della finestra nel soggiorno

Nella nuova stagione, è consuetudine progettare l'interno del salotto il più conciso possibile. Il minimalismo passa attraverso tutto. Compreso nella decorazione delle finestre. L'uso di questo stile non dovrebbe ridurre la sensazione di benessere dall'essere nella stanza.

Lo stile classico è ancora più richiesto per il soggiorno. Basta decorare la finestra con tende scorrevoli e tulle, che cadranno in pronunciate pieghe profonde. Questo è il modo più semplice per progettare. È meglio scegliere portieres monofonici. Questa opzione è considerata la più popolare nella stagione corrente.

La combinazione di colori tenui di tende con tulle traslucido bianco neve dietro di loro sembra grande. Se si desidera utilizzare gli accessori, i progettisti consigliano di fermarsi alle clip laterali e di non sovraccaricare la finestra con qualcos'altro.La mossa originale sarà un aumento del numero di strati di tessuto a 3-4. Sembrerà unbanal e moderno.

L'opposto dell'opzione precedente sarebbe utilizzare una sola tendina per la finestra. Questa opzione è adatta per la stanza in cui ci sono due o più finestre sullo stesso muro. Anche due tende di diversi colori che adornano una finestra sono impressionanti. È possibile utilizzare su entrambi i lati della finestra 2 portiere di tonalità luminose contrastanti.

Se le finestre non vanno dritte, allora è sufficiente il tulle ad aria. Le tinte chiare espandono lo spazio e portano l'atmosfera di leggerezza. Nella nuova stagione non usare i pelmets. Ma coloro che non possono allontanarsi da anni di pratica comprovata, è consigliabile decorare con le casate di marmo solo le stanze con i soffitti alti. Anche in questo caso, la parte decorativa non dovrebbe essere ampia e eccessivamente rigogliosa. Spazzole e numerose pieghe sono generalmente escluse.

I concetti di design moderno corrispondono alle tende sugli occhielli - anelli decorativi in ​​metallo. Questi stessi supporti sono decorazione e rendono l'interno insolito. È possibile diversificare l'aspetto delle finestre dipingendo la parte densa in cui sono fissati gli anelli, in un colore contrastante. È meglio abbinare i gommini al tono della parte principale delle tende e rendere la parte superiore del colore di un grande dettaglio interno:

  • pareti;
  • soffitto;
  • mobili;
  • tappeto;
  • tessuti decorativi e altre cose.

Se le tende sono variegate, gli occhielli dovrebbero fondersi con una delle tinte sul tessuto. Un'alternativa sarebbe anelli di metallo opaco che non attirano l'attenzione.

Per il soggiorno, è possibile utilizzare tende romane in cornice o modifica senza cornice. Queste tende scendono appena sotto il davanzale e, se necessario, salgono in eleganti pieghe. Possono essere utilizzati sia separatamente che in combinazione con tende lunghe. Tali modelli sono monofonici e a colori. Questi ultimi sono combinati solo con singole lunghe tende. Le tende romane sono di per sé un ornamento. Si consiglia di selezionarli in armonia con il resto dei tessuti nella stanza.

Anche per la decorazione della finestra nel soggiorno sono adatti:

  • Tende austriache;
  • mussola;
  • Pannelli giapponesi;
  • tapparelle;
  • fili per tende;
  • persiane.

Le finestre nella camera da letto

Possiamo dire che tutti i modelli di finestre sopra elencati sono adatti per la camera da letto. L'unico chiarimento sarà che le tende della camera da letto dovrebbero completare l'atmosfera di pace e tranquillità. Più di tutto questo momento riguarda la scelta del colore.

Inoltre, l'atmosfera può influenzare la forma della tela. Meglio scegliere linee morbide e curve. Visivamente "calmano" gli angoli acuti, oltre alle chiare linee di apertura della finestra e agli oggetti vicini. Se la stanza ha soffitti bassi, le tende nel pavimento e numerosi assemblaggi non fanno altro che esacerbare la situazione.

Nella camera da letto dovrebbe penetrare la luce del sole. Per fare questo, una delle tele di tende multistrato dovrebbe essere trasparente in tulle. Aiuterà a rendere l'interno più delicato e romantico. Per limitare l'accesso alla luce, se necessario, si consiglia di utilizzare tende oscuranti. Possono tranquillamente appendere alla finestra e, se necessario, essere utilizzati per lo scopo previsto.

Nella camera da letto è necessario prestare particolare attenzione ai colori delle tende. Se la stanza ha una dimensione modesta, i tessuti eterogenei creeranno solo una pila aggiuntiva di trame. L'opzione ideale sarebbe una semplice sfumatura di tonalità rilassanti: beige, blu, verde delicatamente, giallo pallido, rosa e altri. Se lo si desidera, è possibile aggiungere la passione con l'aiuto di sfumature profonde di Borgogna, Cosmo, Smeraldo.

L'uso di accessori aggiuntivi in ​​questa stagione non è il benvenuto. L'eccezione sarà costituita da cornici, cerniere, corde e occhielli decorati in stile minimalista. Tutti loro sono di importanza pratica, diventando contemporaneamente un arredo.

Tessili per finestre da cucina

Per la decorazione della finestra in cucina, è possibile utilizzare anche le idee precedentemente citate. Allo stesso tempo, i tessuti per cucine sono soggetti a maggiori requisiti in termini di praticità.In questa stanza, come in nessun'altra stanza, lo stile minimalista e le forme semplici saranno rilevanti.

Requisiti di base per la progettazione di finestre da cucina:

  • facilità di cura;
  • accesso della luce dalla strada;
  • lunghezza ottimale

L'ultimo punto merita di essere considerato in modo più dettagliato. Le tende lunghe in cucina si svolgono solo nel caso in cui la cucina è abbastanza spaziosa. È importante che ci sia spazio libero davanti alla finestra con lunghe tende. Se di fronte alla finestra si trova un gruppo da pranzo o un altro mobile di grandi dimensioni, è necessario interrompere la scelta su una versione abbreviata delle tende. È anche meglio appendere cortine sulla finestra, che si trova vicino alla superficie di lavoro. Questo è associato alla sicurezza elementare e al rischio di macchiare un bellissimo tessuto.

Raccomandazioni universali per la scelta di tende

Le tende devono essere scelte sotto l'interno precedentemente formato. Dovrebbero essere l'ultimo accento nel design dei locali. Si consiglia una stanza con finestre a sud per decorare con tende in tonalità fredde. I colori dorati, arancioni, terracotta e beige sembrano grandi sul lato nord. Le tende ideali sono abbinate in un unico colore alle pareti, ma alcune tonalità sono più scure o più chiare. Questa opzione decorerà la cucina compatta. Una stanza più spaziosa può essere decorata con il contrasto con le tende della carta da parati.

Più piccola è la stanza, più leggeri devono essere le tende. Tende massicce decoreranno solo una spaziosa sala. Gronda aiuterà ad aumentare l'altezza dei soffitti. Non avendo esperienza nella progettazione di tende, è meglio scegliere tessuti di origine naturale e forme semplici. Il motivo complicato sulle tende è appropriato solo per le pareti piene.

Il vetro decorato correttamente trasformerà l'interno di ogni stanza. Per scegliere non è nemmeno necessario collegare designer professionisti. Basta esaminare le raccomandazioni proposte.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui