Al fine di diversificare l'arredamento delle pareti, molti proprietari di appartamenti hanno iniziato a decorarli con modanature. Di recente sono diventati molto popolari con i designer. Questo tipo di arredamento può differire come materiali di fabbricazione e aree di applicazione.

Cornici sui muri: decoro sottigliezza

La modanatura è una plancia tridimensionale, il tipo di arredamento di consegna, che aggiunge più sollievo e volume agli interni standard. Le più comuni sono le modanature, la cui lunghezza è fino a 240 cm, mentre la larghezza e la forma delle doghe possono essere assolutamente qualsiasi. Spesso in vendita sono poliuretano, prodotti in plastica o modanature in polistirolo. Elevata richiesta per loro a causa del prezzo ragionevole, facilità di installazione e prestazioni eccellenti. Tali modanature sono leggere e resistenti, abbastanza resistenti alle influenze esterne, pertanto, sono considerate un'opzione ideale per l'interior design.

Nota: le modanature flessibili sono molto più costose delle controparti solide, quindi ha senso acquistarle solo se assolutamente necessario.

Marmo, legno o prodotti in gesso sono molto rari. Sono utilizzati nella decorazione di interni storici e altri specifici per preservare l'autenticità delle pareti. Oltre ai costi elevati, questo tipo di modanature richiede un'attenzione speciale e una cura meticolosa. E le specie legnose non tollerano affatto l'umidità elevata.

L'attenzione individuale vale le modanature colorate. Oggi sono molto richiesti. Dipinti in uno o in altri colori vengono utilizzati nelle seguenti situazioni:

  • quando è necessario delimitare lo spazio della parete;
  • se è necessario evidenziare la caratteristica decorativa del muro;
  • concentrarsi sul soffitto con l'aiuto della modanatura bianca;
  • quando è necessario colorare il pannello convesso sullo sfondo generale della superficie del muro.

Suggerimento: utilizzare modanature colorate moderatamente dosate, in modo da non sovraccaricare l'interno con un'abbondanza di sfumature.

Funzione di modanature in interior design

Indubbiamente, la funzione principale di modanature - decorativi. Le pareti decorate con modanature sono in grado di creare un'atmosfera raffinata, sottolineando il carattere speciale del design e dello stile.

In una stanza spaziosa, questa soluzione di arredo può anche diventare un modo per dividere le stanze in zone funzionali. Inoltre, i moldigi sono spesso usati per mascherare i difetti della parete. La stanza, decorata con intonaco, carta da parati strutturata e pannelli in blocchi funzionali, può distrarre l'occhio da alcune delle carenze dell'interno.

Quando si scelgono modanature per progettare una stanza specifica, è importante ascoltare il seguente parere di un esperto:

  • in una stanza con soffitti bassi, la decorazione con larghe modanature del soffitto non è raccomandata. È meglio scegliere un modanatura laconico sotto il tono del soffitto;

  • nelle stanze compatte i piccoli planoch sono organicamente, negli spazi più ampi, più massicci;

  • Le modanature dovrebbero idealmente adattarsi allo stile degli interni ed essere in armonia con l'arredamento generale. Così, per esempio, vicino ai lussuosi mobili di lusso, le modanature con stucco deliberato sembreranno, almeno, insapori e ridicole;

  • è necessario selezionare pannelli decorativi in ​​modo che siano opposti alle proporzioni dimensionali della stanza: soffitti bassi richiedono modanature strette che tendono verso l'alto, soffitti alti in stanze piccole, al contrario, "chiedi" per pannelli orizzontali.

Le migliori soluzioni per decorare con modanature

I progettisti decorano con modanature di pareti, soffitti, finestre e porte e persino mobili. Finitura modanatura liscia aggiunge più fascino e stile ad un ambiente triste. Pannelli lisci e rigidi - una grande opzione per il design moderno, e le modanature con stucco completano perfettamente i classici di lusso.

Nella combinazione di tendenza attuale di diverse trame di finitura (ad esempio, carta da parati e vernice), le modanature sono utilizzate come mezzo per distinguere un rivestimento da un altro.

Modanature per porte e finestre

Un modo comune per utilizzare questi pannelli è i telai delle porte. Un aspetto della modanatura particolarmente armonioso in combinazione con il paralume della porta e lo stesso basamento.

Le finestre compatte possono essere visivamente migliorate con l'aiuto di cornici per stampaggio. Coperti da una cortina di luce, appariranno visivamente come una continuazione della finestra.

Composizioni geometriche di modanature

Un altro modo interessante per decorare l'interno è quello di incollare le superfici della parete con figure rettangolari dalla modanatura. All'inizio del lavoro è necessario considerare attentamente il posizionamento delle sezioni e il posizionamento dei mobili. La corretta disposizione delle composizioni geometriche rinfrescherà l'interno della stanza. Tale decorazione, di regola, è tipica del design classico.

Alla nota: quando si registra la stanza con sezioni di modanatura, segui lo stesso stile: l'armonia di linee e forme ti consentirà di goderti il ​​risultato spettacolare.

Modanature di accessori di abbigliamento

Spesso lo stampaggio viene utilizzato come cornice per oggetti decorativi sulle pareti: dipinti, specchi, fotografie, lampade.Le foto di famiglia incorniciate da modanature classiche guardano elegantemente e nobilmente.

Le sfumature delle modanature di montaggio

A prima vista sembra che nel processo di montaggio dello stampaggio non ci sia nulla di difficile: incollare i pannelli sulla superficie delle pareti. Ma qui ci sono alcune regole e sfumature:

  • prima di attaccare le modanature, è necessario lasciarle in ambienti chiusi per almeno un giorno per adattarsi all'umidità e alla temperatura dell'aria;
  • per l'incollaggio utilizzare "chiodi liquidi" o colla da costruzione;
  • l'installazione competente comporta una serie di azioni sequenziali. In primo luogo, la superficie del muro è intonacata e rivestita con un primer. Quindi, prendere appunti nei punti di collegamento. parti del telaio preparato sono coperte con colla di montaggio. Il processo stesso è meglio iniziare con gli angoli di incollaggio;

  • la colla acrilica deve essere utilizzata nel caso in cui le modanature siano montate su pareti in calcestruzzo, coperte solo con intonaco;
  • alla fine del lavoro, i pannelli devono essere premuti con cura contro il muro e trattenuti fino a quando la modanatura "afferra". La completa asciugatura richiederà almeno 6 ore. E in questo momento è necessario mascherare con un mastice tutte le fessure che appaiono tra la modanatura e il muro. Lo stucco in eccesso viene pulito con carta vetrata.

Le modanature delle pareti sono un ottimo modo per rinfrescare e diversificare l'interno familiare senza troppi sforzi. L'introduzione organica di pannelli come un arredamento può cambiare radicalmente la situazione, dargli più fascino e raffinatezza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui