Il libro giusto sulla psicologia non può solo espandere i confini della conoscenza, ma ha anche un effetto curativo sul lettore. Ci sono molti di questi libri. La lista qui sotto ne mostra solo alcuni.

"Diagnostica psicoanalitica", Nancy McWilliams

Questo libro è stato scritto da un praticante psicoanalista, Ph.D., autore di numerosi articoli, Nancy McWilliams. Nel suo lavoro, descrive i tipi di personalità e i livelli della sua organizzazione. Nella sua interpretazione, le teorie scientifiche asciutte prendono vita e prendono forma. Sempre dal libro puoi conoscere i metodi di diagnosi e protezione psicologica. McWilliams sostiene che la diagnosi precoce è di fondamentale importanza. Solo in questo caso è possibile creare un efficace programma di trattamento. Anche qui puoi trovare consigli di lavoro specifici per lavorare con i clienti.

"Psicoterapia esistenziale", Irvin Yalom

Irwin Yalom ha oltre mezzo secolo di esperienza.Nel suo libro, racconta la realtà esistenziale e il ruolo dell'uomo in esso, così come il ruolo di questa realtà in psicoterapia. L'autore evidenzia 4 dati:

  • la morte;
  • di significato;
  • la solitudine;
  • libertà e responsabilità.

Il materiale principale del libro è dedicato ai meccanismi di protezione associati a ciascuno di questi dati. Qui puoi imparare esempi di pratica ed esplorare strategie terapeutiche. Nella prima fase della lettura del libro, molto probabilmente, susciterà spiacevoli emozioni. Ma in futuro, insegnerà a contattare senza dolore i temi della morte, della solitudine e dell'insensatezza e renderà il lettore più forte e audace.

"Ricordi, sogni, riflessioni", Karl G. Jung

Karl Gustav Jung è un famoso psicoanalista svizzero. La psicologia è obbligata a lui dall'emergere di concetti come archetipi in psicologia, inconscio collettivo, sincronia e altri termini.

Il libro funge da autobiografia di Jung. L'autore stesso è al centro dell'attenzione. Parla delle sue fasi di vita della conoscenza dell'inconscio personale. Il lettore può notare nel lavoro di intreccio di linee diverse. L'autore descrive gli eventi dall'infanzia, le sue esperienze, intuizioni inaspettate e incidenti mistici. Il libro descrive anche parzialmente la carriera scientifica, gettando sull'esistenza di Dio, lo scetticismo sullo sfondo degli eventi paranormali e la storia dei pazienti reali.

"Carattere e nevrosi", Claudio Naranjo

L'autore vanta una ricca carriera professionale. Tanto più interessante è leggere questo libro. Naraejo era in prima linea nella psicologia differenziale, nella terapia Gelstat e nell'Enneagramma.

Il lavoro proposto è uno dei principali nella sezione sull'Enneagramma. Qui puoi ottenere una descrizione dei nove tipi di personalità ed esplorare le sottili sfumature dei processi interni. Il libro è costituito da progressi in psicologia e psicoterapia. L'autore ha anche aperto le sue opinioni sulla questione esistenziale e l'aspetto spirituale dello sviluppo umano.

"La mia voce rimarrà con te", Milton Erickson

La biografia dell'autore è sorprendente. Fin da bambino, soffre di numerose malattie e soffre anche di poliomielite, a causa della quale, secondo i medici, doveva morire. L'improvvisa determinazione a sopravvivere salva Milton e gli porta a comprendere il potere curativo degli stati di trance.

Il libro è intriso di uno spirito speciale che l'autore ha messo nelle righe scritte. Dimostra la logica degli interventi terapeutici. Questo viene fatto sull'esempio di storie di pazienti reali. Si può concludere dalle storie che lo psicoterapeuta ha creato una metodologia terapeutica separata per ogni cliente. Sembra che i metodi di lavoro dell'autore siano spontanei e imprevedibili. Tanto più sorprendente è la loro efficacia.

"Al di fuori del cervello", Stanislav Grof

Stanislav Grof è noto per aver sostenuto le origini della psicologia transpersonale e lo studio degli stati alterati. Lui e sua moglie hanno sviluppato un metodo terapeutico per la respirazione olotropica e sono riusciti a consentirgli di essere utilizzato in terapia.

Nel suo libro, Grof dimostra che non ci sono prove che la coscienza sia un prodotto dell'attività cerebrale. Se Freud parlava solo del livello biografico nella mappatura della psiche, Grof indica i livelli perinatale e transpersonale. La sua teoria si basa su quattro matrici perineali - le fasi fetali dello sviluppo infantile. L'autore racconta la potente influenza che queste fasi hanno sul futuro carattere del bambino. La maggior parte delle malattie psicologiche, secondo Grof, sono una conseguenza del ritardo in una fase.

"Il rapporto d'amore: la norma e la patologia", Otto Kernberg

Otto Kernberg è un teorico e psicologo professionista. È noto per le sue ricerche sull'aggressività, la sessualità, il narcisismo e i disturbi di personalità borderline. Il libro dell'autore racconta la diversità delle manifestazioni d'amore. Da esso è possibile conoscere i prerequisiti biologici e istintivi della sessualità e le complesse sfumature delle relazioni tra i partner.Un'attenzione separata è prestata alla prima infanzia e alla sua influenza sulle successive relazioni intergender.

Migliaia di eroi, Joseph Campbell

L'autore è noto per il suo amore per l'esplorazione dei miti. La sua profonda conoscenza enciclopedica consente un'analisi veramente qualitativa delle informazioni. La sua monografia, The Thousands of Heroes, è diventata la ciliegina sulla torta dei suoi numerosi studi.

In questo libro, il lettore dovrà familiarizzare con numerose creature della realtà mitologica. Quasi tutti i miti conosciuti hanno ricevuto copertura in questo lavoro scientifico. Il risultato del lavoro dell'autore è sorprendente - c'è un monomito, che è una narrazione universale, che si trasforma costantemente in una nuova opera. Secondo Campble, il mito è un riflesso dei profondi processi psicologici dell'inconscio, che regola in gran parte la vita di tutti.

"Giochi che le persone giocano. Le persone che giocano ai giochi, Eric Bern

L'autore del lavoro è un famoso psicologo americano che ha creato un'analisi transazionale. Il suo libro sulla psicologia delle relazioni umane è diventato un culto. Bern racconta come sbarazzarsi di installazioni che programmano la vita di una persona. Nel libro puoi trovare scenari dettagliati per l'analisi delle situazioni di vita. Di conseguenza, il lavoro è diventato come una collezione universale per la risoluzione di tutti i tipi di eventi della vita.

Saggi sulla psicologia della sessualità, Sigmund Freud

Nessuna raccolta di psicologia può fare a meno delle opere di questo autore. Sigmund Freud - la stella della grandezza del mondo. È considerato uno dei fondatori della psicoanalisi. Nel suo libro, l'autore esplora la relazione tra un uomo e una donna e la natura delle deviazioni sessuali. La prima reazione della comunità al lavoro è stata la censura, ma dopo molti anni i pensieri dell'autore non sono più scioccanti e restano validi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui