Come è noto, affinché una persona diventi più intellettualmente sviluppata, gli basta leggere 10 libri. Il problema da ora in poi è solo quello di trovare esattamente quei libri corretti e utili. Molti impiegano anni per trovare le migliori opere, migliaia di libri e milioni di pagine leggere, mentre altri si rivolgono a Internet per chiedere aiuto. In questo articolo puoi trovare le migliori dieci opere migliori della letteratura classica che possano rendere il tuo lettore più intelligente e saggio.

Walter Scott "Ivanhoe"

Se vuoi approfondire il pathos romantico del Medioevo, bypassare il libro di Walter Scott "Ivanhoe" sarebbe un errore imperdonabile. Qui l'autore racconta dei castelli e dei loro assedi, sottigliezze politiche delle relazioni vassalli. Naturalmente, non poteva fare a meno delle belle donne e dei coraggiosi cavalieri che lottavano per i loro cuori.

Si ritiene che questo particolare lavoro abbia contribuito alla romanticizzazione del Medioevo.Il libro descrive gli eventi storici dell'Inghilterra, che si verificano dopo la Terza Crociata. Naturalmente, l'autore non è stato privo di finzione e improvvisazione artistica, ma questo ha reso il libro più interessante e affascinante.

Mine Reed "Headless Horseman"

Un romanzo d'avventura unico e famoso - "Cavaliere senza testa". Questo libro è multistrato, poiché c'era un posto per ogni cosa in esso contenuta: amore e misticismo, detective e motivo romantico. Grazie a questo astuto intreccio di trame, viene creato un intrigo che cattura il respiro dalle prime pagine del libro e non molla fino alla fine. La domanda principale che ogni lettore vuole ottenere una risposta è: chi è questo cavaliere senza testa?

Oscar Wilde "Ritratto di Dorian Gray"

Questo lavoro è considerato il più famoso dall'autore, perché solo questo libro è davvero mozzafiato, lo prende profondamente per i vivi. Questo fenomeno è diventato possibile grazie all'immagine ben sviluppata del personaggio principale. Nel libro, Dorian Gray sembra uno snob e un esteta di incredibile bellezza negli occhi del suo lettore, che crea un forte contrasto con il suo costante sviluppo di bruttezza interiore. Ogni lettore vincerà l'immagine del protagonista, perdendo gradualmente la moralità, perché il suo ritratto complessivo dalla prima all'ultima pagina cambia gradualmente.

Theodore Dreiser "Tragedia americana"

Questo lavoro è considerato la parte inferiore del sogno americano: un desiderio infinito di riconoscimento e rispetto universale, ricchezza e una posizione elevata nella società. Tuttavia, il libro mostra che per molti la via è chiusa a causa di vari motivi che non possono essere superati.

Il personaggio principale - Clyde Griffiths, che sale dal basso, cercando di entrare nell'alta società. In un istante, un uomo affronta un problema quando i suoi ideali crollano e per raggiungere il suo obiettivo deve scavalcare se stesso e infrangere la legge. Se una persona non può diventare un burattino nelle mani del destino, se riesce a battere se stesso - tutto questo può essere appreso leggendo il libro fino alla fine.

Vladimir Nabokov "Lolita"

L'autore del libro è noto per tutta la sua passione per il gioco con le parole, creando così una sillaba luminosa e sonora, descrizioni floride e una forma originale di parola. Anche il linguaggio di "Lolita" si è rivelato sfaccettato e interessante, a causa del quale il romanzo non sembra noioso. Questo romanzo ha causato un enorme scandalo, perché questo è il primo libro di letteratura classica dedicato alla pedofilia (il protagonista è attratto sessualmente da una ragazza di 12 anni).

Johann Wolfgang von Goethe "Faust"

L'autore del libro è un pensatore di fama mondiale, poeta e fondatore della letteratura tedesca, che tutti conoscono dal lavoro di Faust. Questo romanzo di Goethe scrisse per tutta la sua vita e fondò il libro sul famoso mito sul Dr. Faust che vendette la sua anima al diavolo e raggiunse l'eterna giovinezza. Mefistofele e Faust hanno fatto un patto, se l'eroe ingrandisce un momento, perderà la sua anima. Se il diavolo riesce a sedurre il dottore con i test è la risposta nelle pagine del libro.

Leo Tolstoy "Guerra e pace"

Probabilmente, molti chiameranno il romanzo "Guerra e pace" la più famosa e grande opera della letteratura mondiale. Questo libro è una vera epopea, che copre eventi mondiali, tutte le classi di umanità, che vanno dai soldati normali all'imperatore e alla famiglia reale. Ci sono più di 500 personaggi nel libro, grazie ai quali l'autore dimostra la psicologia del popolo russo e il suo spirito, che è impossibile da rompere.

Julio Cortazar "Playing Hopscotch"

Questo libro è considerato un classico, una sorta di modello per il postmodernismo. L'autore va oltre la solita prosa che ti fa leggere un libro dall'inizio alla fine. Il romanzo può essere letto in due modi: classico (dall'inizio alla fine) o secondo il metodo dell'autore, seguendo i suoi suggerimenti e saltando da una parte all'altra per trovare la chiave del codice.

Omero "Iliade" e "Odissea"

Come sai, Homer è un famoso pensatore e un antico poeta greco che ha creato due sue opere uniche.Odyssey e Iliad sono le prime poesie al mondo che possono essere attribuite contemporaneamente ad almeno quattro generi, vale a dire dramma familiare e azione, thriller e fantasia.

Qui il lettore troverà da sé una serie di affascinanti eventi e fatti storici, familiarizzerà con la filosofia di quel tempo e sopravviverà con gli eroi tutto ciò che è coperto dall'oscurità della storia. Questi libri storici contengono di tutto, dal rapimento di una ragazza alla guerra di Troia e al ritorno trionfale di Odissea. Insieme agli eroi dei libri, l'autore dovrà passare attraverso una serie di prove e battaglie per emergere come vincitore.

Leo Tolstoy "Anna Karenina"

Anna Karenina è una donna sposata la cui vita l'autore racconta nelle pagine di questo romanzo. Il personaggio principale sarà innamorato dell'ufficiale Vronsky, che è il motivo per cui dovrà sopportare non solo le difficoltà, ma anche grande delusione e dolore. Si ritiene che questa sia l'opera più famosa dell'amore tragico. Un'immagine di grandi dimensioni ci parlerà della vita dei nobili di Mosca e San Pietroburgo del diciannovesimo secolo, combinando la filosofia e la psicologia della Russia di quel tempo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui