La definizione di un lampadario è breve e asciutta - una lampada a sospensione sospesa progettata per creare un'illuminazione senza ombre (al contrario di una sorgente puntiforme). Ma quando inizi a scegliere, puoi semplicemente annegare in una varietà di tipi, forme, colori, materiali. Vediamo quale tipo di lampadario è meglio preferire in un modo o nell'altro.

Lampadario classico nell'interno del soggiorno

I salotti nella maggior parte delle case sono il luogo più significativo, di regola cercano di combinare il comfort di un focolare domestico e la presentabilità del luogo in cui ricevono gli ospiti. Questa stanza è un luogo dove tutte le famiglie possono rilassarsi. Allo stesso tempo, dovrebbe apparire presentabile e avanzato. E la scelta del lampadario per il soggiorno in stile moderno, che può sottolineare vantaggiosamente l'idea principale all'interno della stanza, giocherà un ruolo significativo nella creazione del design desiderato.

La versione più comune del corpo illuminante è un lampadario classico. La sua popolarità è determinata dal fatto che in ogni situazione il lampadario sembra molto elegante ed è una decorazione assoluta della stanza.

L'elemento principale dei lampadari classici - soffitto. I materiali principali per la loro produzione sono ottone, bronzo, vetro, cristallo. Le lampade da soffitto hanno eleganti forme morbide, possono essere applicate morbide geometrie o motivi floreali. Lo stile floreale è ampiamente utilizzato nella progettazione di lampadari classici: gli stessi apparecchi sono realizzati a forma di fiore o bocciolo e sono decorati con foglie e rametti di metallo. I lampadari in stile antico sembrano più massicci e pesanti - le plafoniere imitano il marmo e il bronzo è usato come decorazione.

I lampadari di cristallo meritano un'attenzione speciale. Per molti proprietari, è un simbolo di bellezza, lusso e ricchezza. Numerosi pendenti con lampadari di cristallo offrono un gioco di luci unico e la loro sfaccettatura esalta la luminosità e la luce delle lampade.

Versione romantica delle classiche lampade - lampadari con candele. Queste lampade stanno diventando sempre più di moda. Lampade speciali di bassa potenza grazie al loro numero forniscono sufficiente illuminazione e creano l'illusione di una sala da ballo nella stanza.

Lampadari in stile moderno

Gli interni di appartamenti moderni sono cambiati significativamente negli ultimi anni. Il design della stanza, i mobili e l'arredamento stanno cercando di esibirsi in uno degli stili scelti in base alla funzionalità, alla brevità e al comfort. Poiché il lampadario è uno degli elementi interni importanti, è necessario prestare una certa attenzione alla sua scelta.

I lampadari moderni si distinguono per l'originalità dell'esecuzione e il rifiuto quasi totale dei materiali classici (cristallo e bronzo). Se gli apparecchi classici sono caratterizzati da forme lisce, simmetrie e elementi decorativi ripetitivi, allora nei lampadari moderni c'è una certa casualità e armonia di figure spaziali geometriche.

Negli apparecchi moderni è stata ampliata la gamma di materiali utilizzati: legno, ceramica, plastica, rattan, tessuto e metallo vengono utilizzati per realizzarli. Le forme e le dimensioni delle lampade possono essere molto diverse e non dovrebbero essere stravaganti.

Nella progettazione di lampadari moderni c'è una tecnica quando le plafoniere sono attaccate ad una base con l'aiuto di corde, catene o corde metalliche. Questa tecnica consente di creare una varietà di composizioni: i plafoni possono essere collocati nello stesso piano o ad altezze diverse, formando cluster. Una variante di queste lampade è un lampadario a forma di ragno, che appare spettacolare in una stanza decorata nello stile di Loft.

Nelle case di campagna o nei salotti, decorati in stile rustico, i lampadari in stile ecologico sembrano logici. I materiali principali per la loro produzione sono il legno e il metallo, mentre paglia, rattan e rami d'albero fungono da decoro. Il lampadario stesso può essere disegnato come un corno di cervo, intoppo, nido d'uccello o altro elemento dell'ambiente.

I lampadari moderni sono vere opere di design art. La scelta di un lampadario adatto per la casa dovrebbe tenere conto delle dimensioni della stanza e dell'altezza della stanza, lo stile degli interni e la disponibilità di ulteriori fonti di illuminazione e, soprattutto, mostrare il massimo del gusto e del senso dello stile.

Lampadario a soffitto nel soggiorno

Ci sono due tipi principali di lampadari - sospesi e soffitto. La scelta tradizionale e abituale di un apparecchio di illuminazione è associata a un modello di sospensione. Tuttavia, si dovrebbe tenere presente che questi lampadari sono progettati per l'illuminazione in ambienti in cui l'altezza del soffitto è di 3 metri o più.

Per le stanze con soffitti bassi e dimensioni ridotte, i lampadari a soffitto sono l'ideale. La particolarità di una tale lampada è che è collegata direttamente al soffitto. Tale metodo specifico di fissaggio determina la loro tipica costruzione, tuttavia, a causa del design più vario, i lampadari a soffitto sono presentati in una vasta gamma.

Il lampadario può essere realizzato in stile classico utilizzando un gran numero di sospensioni. Fateli da cristallo o vetro, spesso colorati. Alcuni modelli sono antichi stilizzati.

I motivi moderni sono implementati in modelli con forme non banali nello spirito della modernità. Popolari sono i lampadari a soffitto con contenuto floristico: lampade a soffitto a forma di fiori che sbocciano, foglie e steli di metallo lavorato.

A seconda della forma del lampadario a soffitto, l'illuminazione sarà uniforme o direzionale. Di recente, sempre più modelli appaiono con un dimmer che svolge la funzione di regolazione della luminosità dell'illuminazione.

Per ottenere il grado di illuminazione desiderato nel soggiorno, se si utilizzano più luci a soffitto. A volte vengono scelti lampadari identici simmetricamente installati, ma più spesso i progettisti offrono diversi modelli progettati nello stesso stile di esecuzione.

Risolve efficacemente il problema dell'illuminazione di uno schema così tipico: un grande lampadario a soffitto al centro del soggiorno e fonti integrate che forniscono un'ulteriore illuminazione, se necessario.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui