La luce permanente è uno dei fattori più importanti che influenzano la piena crescita e lo sviluppo delle piante. L'illuminazione naturale in alcuni casi non è sufficiente, quindi è necessario ricorrere all'uso di fonti aggiuntive. Questo problema è particolarmente acuto in inverno, quando i fiori sono gravemente carenti di luce e luce solare.

Le moderne fonti di luce elettrica sono progettate per soddisfare le esigenze delle piante da interno nell'illuminazione e mirano a stimolare la crescita e creare condizioni favorevoli per la fotosintesi.

La necessità di fiori per l'aggiunta di "acqua" dipende dalla temperatura nella stanza. Più è alto, maggiore è la luce di cui la pianta ha bisogno.

In inverno, in una stanza fredda e non riscaldata con scarsa illuminazione, le piante sono molto peggio.

Modalità luce con luce artificiale

Non violare la naturale durata della luce del giorno.Molte piante da interno venivano da noi dai paesi meridionali, dove il sole splende per gran parte della giornata, quindi in condizioni interne tali fiori hanno bisogno di una luce più intensa.

La nostra posizione geografica implica 7 ore di luce diurna, tuttavia, questo non è sufficiente per i fiori. Utilizzare l'illuminazione artificiale o l'illuminazione per un tempo più lungo - fino a 15 ore.

Non è raccomandato violare l '"orologio biologico" del fiore interno e accendere la luce addizionale alle 7 del mattino. Cerca di mantenere una durata ottimale del giorno di 20-22 ore.

Quando hai bisogno di usare le lampade per le piante?

La mancanza di illuminazione influenza immediatamente lo stato della pianta. Il fiore sembra essere estratto, cercando di raggiungere la luce.

Le foglie saranno sproporzionatamente larghe, ritagli lunghi. La saturazione della pianta è notevolmente ridotta, il tronco inizierà a piegarsi, tendendo alla fonte di luce. I fiori sembrano deboli e pallidi. Le foglie si asciugano rapidamente e muoiono.

Se tutti questi segnali sono presenti sulle piante da interno, è ora di prendersi cura di loro e organizzare l'illuminazione artificiale con fitolamps.

Quali lampade scegliere per le piante

Una varietà di fonti moderne di illuminazione artificiale consente di scegliere diversi modelli di fitolamps progettati per correggere l'illuminazione delle piante in casa. I loro parametri sono selezionati in modo tale che i fiori ricevano le condizioni più favorevoli con un piccolo costo per la tua parte.

Lampadine a incandescenza

Oggi le lampadine a incandescenza sono presenti in ogni casa, così tante casalinghe le usano come fonte di luce aggiuntiva per le piante da interno. Tuttavia, questa non è la scelta migliore. Mancano lo spettro blu, così necessario per il processo di fotosintesi. Inoltre, se la lampada è posizionata in modo ravvicinato, sulla pianta potrebbero apparire delle bruciature: macchie marroni e grigie sui bordi delle foglie.

Le lampadine a incandescenza sono molto calde e hanno una bassa efficienza. Sono abbastanza economici, ma con l'uso a lungo termine richiederà ingenti spese per l'elettricità.

In alternativa, utilizzare lampade ad incandescenza con luci fluorescenti per organizzare l'illuminazione in piccole serre. Tale kit garantirà l'arricchimento dei colori nello spettro rosso e permetterà di riscaldare l'aria al massimo.

Lampade fluorescenti

Sono adatti solo come luce supplementare, poiché praticamente non si riscaldano e non influenzano la temperatura intorno all'impianto.

Le lampade fluorescenti sono economiche, pur avendo un'elevata efficienza luminosa. Questa opzione è ottimale per l'illuminazione di grandi visite con atterraggi. L'installazione di queste sorgenti luminose, ad esempio, sul davanzale della finestra in casa è inefficace. Brillano debolmente e sono scomodi da usare a causa delle loro dimensioni.

Lampade fluorescenti convenzionali con un tratto adatto per impianti di illuminazione. Le onde rosse in esse sono molto deboli, il che praticamente non influenza i processi di fotosintesi e crescita delle piante.

Ottieni lampade speciali che, grazie al rivestimento sul bulbo di vetro, danno lo spettro più vicino alla luce naturale. È possibile aumentare l'efficienza delle lampade fluorescenti del 25-30% con l'aiuto di riflettori direzionali.

Le sorgenti luminose efficaci per le piante includono lampade al mercurio, che hanno una componente molto più ampia dello spettro rosso. Differiscono in potenza aumentata, ma allo stesso tempo consumano una quantità significativa di elettricità.

Lampade a risparmio energetico per le piante

Il principio di funzionamento delle lampade a risparmio energetico è simile a quello delle lampade fluorescenti. Tuttavia, questi ultimi non sono sempre convenienti nelle condizioni di un appartamento a causa delle loro dimensioni e della presenza di uno starter speciale.

Il design delle lampade a risparmio energetico prevede l'uso del proprio induttanza integrato, che è sufficiente per avvitare in una cartuccia standard.
L'indubbio vantaggio di questa lampada è un basso consumo energetico rispetto alle lampade a incandescenza e fluorescenti. La vita di servizio di tali fitolamp è di 15 mila ore.

Le lampade a risparmio energetico sono divise in 3 tipi:

  • luce fredda: consente di accelerare la germinazione e lo sviluppo di piantine o piantine
  • luce calda - adatta per illuminare le piante nel periodo di fioritura attiva
  • luce del giorno - una scelta universale per l'illuminazione indipendente o aggiuntiva degli impianti durante l'intero ciclo vegetale

Lampade a LED per piante

Le lampade a LED, in modo diverso ICE, rappresentano l'opzione più ottimale e accettabile per la creazione di illuminazione artificiale per le piante. Si distinguono per il basso consumo energetico, l'elevata efficienza e una lunga risorsa: una lampada è sufficiente per 50 mila ore.

La maggior parte dei modelli di lampade a LED sono realizzati sotto forma di lampade compatte che sono convenientemente posizionate su scaffali, nicchie e davanzali. Per la coltivazione di un gran numero di piantine utilizzate speciali fito a LED.

Le lampade ICE hanno un'elevata sicurezza. La radiazione costante delle lampade non influisce negativamente sulla persona. Le lampade a LED contengono tutto lo spettro necessario (rosso, blu, arancione) per la piena crescita delle piante. A causa di ciò, il consumo di energia è ridotto e diventa possibile regolare lo sviluppo delle piante, rallentandole o accelerandole.

Quando acquisti lampade a LED, devi prestare attenzione alla loro potenza. Il parametro ottimale per l'illuminazione di una stanza standard è 70 W per 1 m2. Inoltre, considera che quanto più la lampada è vicina alla pianta, tanto più efficace e benefico sarà il suo effetto.

Suggerimento: Le lampade ICE praticamente non generano calore, quindi devono essere installate il più vicino possibile all'impianto o abbinate a lampade ad incandescenza.

Nelle condizioni di inverni freddi e freddi senza luce da interno, piante da interno, germogli e piantine semplicemente non sopravviveranno. Pertanto, è importante occuparsi in anticipo dell'organizzazione dell'illuminazione nella stanza o nella serra, selezionando diverse opzioni per i fitolamp delle piante.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui