100 diverse opzioni per un pollaio fai da te

0

Costruire un pollaio in giardino oggi non è difficile. È sufficiente avere i materiali da costruzione necessari e disegni di vari disegni. Le foto visive aiuteranno coloro che desiderano sistemare il pollaio con le proprie mani in modo che l'abitazione dell'uccello sia il più comoda, sicura e pianificata con cura possibile.

Obiettivi e obiettivi

Prima di costruire un pollaio o di pianificare l'ambiente al suo interno, è necessario considerare:

  • età e numero di uccelli;
  • la stagione in cui verrà utilizzata la casa;
  • la necessità di regolare disinfezione e pulizia del pollaio.

Per mantenere un funzionamento stabile e condizioni igienico-sanitarie del pollaio, l'allevatore di pollame deve garantire:

  • ventilazione;
  • illuminazione;
  • isolamento, impermeabilizzazione e riscaldamento dell'edificio, soprattutto se il design è progettato per il periodo invernale;
  • i materiali giusti facili da lavare e asciugare.

Prima di allestire la cooperativa e fornirla con alimentatori, bevitori e posatoi, è necessario occuparsi del microclima ottimale.

Confortevole microclima nel pollaio

La produttività, la crescita e le condizioni dell'uccello nel suo insieme dipendono da molti fattori: illuminazione, temperatura e umidità dell'aria. Anche in estate si dovrebbe mantenere un microclima sano all'interno del pollaio, fornire protezione da correnti d'aria e umidità. Per fare questo, dopo aver assemblato la struttura e il rivestimento della parete, è necessario condurre il calore e l'impermeabilizzazione delle pareti, del pavimento e del tetto.

Grazie ai materiali disponibili e ai piccoli accorgimenti, la sistemazione della casa costerà molto meno. Per lavoro, puoi prendere un foglio di plastica poco costoso, lana minerale e altri materiali.

Se si prevede di tenere l'uccello nel pollaio solo durante il periodo caldo, tale costruzione eviterà le correnti d'aria e proteggerà i polli dal surriscaldamento. Per costruire un pollaio invernale in climi a latitudine media, non si può fare con l'isolamento termico, è necessario anche pensare a un sistema di riscaldamento. Di solito è autonomo o connesso alla casa.

Spesso gli allevatori di pollame utilizzano pannelli o lampade a raggi infrarossi per il riscaldamento. Sono efficaci, economici, facili da installare, non irritano gli uccelli e non riscaldano l'aria stessa, ma solo l'area sotto la zona di radiazione infrarossa. Equipaggiando il design con questi dispositivi, è necessario tenere conto del fatto che deve esserci una distanza di almeno 50 cm da loro per l'uccello, ed è meglio recintare le lampade con coperture protettive.

Ventilazione e illuminazione

Le lampade a infrarossi possono essere utilizzate sia per il riscaldamento che per l'illuminazione. Ma anche la luce fioca da parte loro non è l'opzione migliore per un uccello di notte. Per un buon riposo i polli devono fornire l'oscurità.

Per risparmiare elettricità, puoi realizzare finestre per interni. Se stai pianificando un design per tutte le stagioni, dovresti occuparti di telai durevoli che non consentono l'aria fredda.

Una buona ventilazione previene un odore sgradevole all'interno del pollaio, normalizza la temperatura e l'umidità, che possono aumentare durante la vita attiva dell'uccello.

Pavimento e pareti

Nella progettazione del pollaio, ci deve essere una porta per pulire il pavimento da rifiuti, letti vecchi e altri detriti. Prima di sistemare i letti profondi di paglia e segatura pulite e asciutte, è necessario prima versare uno strato di calce sul pavimento. La lettiera deve essere di almeno 10 cm. Nella stagione fredda, lo strato è reso più spesso. Nel processo di inquinamento la vecchia lettiera è sostituita da una nuova.

Nidi e posatoi

Un posto importante nella sistemazione del pollaio è occupato da nidi e posatoi. Fateli da compensato, tavole e altri materiali. Anche gli allevatori di pollame esperti utilizzano spesso altri articoli. Come tale, ci possono essere contenitori di plastica, cesti o secchi che rivestono la lettiera.

Per posare utilizzare barre o pali. Le barre di sezione rettangolare o quadrata devono essere lavorate - per arrotondare gli angoli e per lucidare la superficie con carta smeriglio.

I posatoi nella prima fila dovrebbero trovarsi a un'altezza di circa 50 cm, sul secondo e sui successivi - a una distanza di 35 cm dai precedenti. È importante progettare le file in modo che gli uccelli non si siedano uno sopra l'altro. La distanza ottimale dal muro ai posatoi è di almeno 25 cm.

Disposizione del paddock

Per camminare con polli e pollaio è necessario fornire un'area attrezzata. Se si prevede di coltivare il pollame in estate, dovrebbe essere organizzato in modo tale da non uscire sul lato caldo, ma allo stesso tempo non è costantemente all'ombra. È inoltre necessario prendersi cura della pulizia e assicurarsi che le piante che sono pericolose per i polli non crescano sul territorio della penna. E, naturalmente, eliminare spiacevoli sorprese per l'uccello sotto forma di ospiti indesiderati.

Il recinto è costituito da una rete metallica a maglie fini, che, in posizione tesa, è attaccata ai pali situati agli angoli del quadrato. L'altezza della recinzione è di solito di almeno 2 metri. La dimensione della cella della griglia dovrebbe essere abbastanza piccola da non far rimanere bloccato l'uccello.

Sistemazione interna del pollaio: consigli utili

Gli allevatori di pollame esperti conoscono sempre alcuni trucchi sulla disposizione di pollai pratici e convenienti:

  • È importante tenere traccia della lunghezza della luce del giorno nel pollaio.Una luce eccessiva influisce negativamente sul comportamento degli uccelli: mostrano aggressività, rovinano le uova nei nidi e beccano piccoli parenti;
  • nidi sullo stesso livello del sesso non sono l'opzione migliore, dal momento che più astuti individui li adattano sicuramente al sonno;
  • per una maggiore produzione di uova, è sufficiente posizionare i nidi nell'angolo ombreggiato;
  • appollaia le sporgenze posizionate correttamente sul muro sul lato opposto dei nidi;
  • per rendere più facile ai polli arrampicarsi sulla cima dei nidi e dei posatoi, scale e scale inclinate sono predisposte per loro;
  • gli alimentatori e i bevitori dovrebbero essere disposti sopra il livello del pavimento in modo che gli uccelli si sentano a proprio agio nell'utilizzarli, ma allo stesso tempo non potrebbero entrare in acqua o nutrirsi;
  • è meglio mettere i bevitori e gli alimentatori più vicini al muro tra i posatoi e i nidi. Devono essere in vista di tutti gli abitanti della cooperativa.

Esempi più interessanti di design di pollaio sono presentati nelle foto seguenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui