Negli appartamenti moderni e negli edifici residenziali, ci sono sempre più spesso tutti i tipi di opzioni per combinare due stanze in una grande stanza. Questo non è sorprendente, poiché come risultato di una combinazione competente, si ottiene una stanza spaziosa con una grande quantità di luce e aria.

La cucina con un soggiorno è diventata la variante più frequente di una tale combinazione dello spazio target. Nel nuovo edificio è possibile acquistare un monolocale con una cucina-soggiorno già pronta. Gli appartamenti del vecchio fondo devono essere convertiti, ma ne vale la pena.

I vantaggi e gli svantaggi della combinazione

Il primo e principale vantaggio dell'associazione è il risparmio di spazio dovuto al suo uso razionale. Ha guadagnato metri quadrati a causa delle pareti demolite può essere riempito con mobili, elettrodomestici o lasciato libero. Inoltre, questa allocazione di spazio ti consentirà di comunicare con gli altri, senza essere distratto dal lavoro regolare in cucina.

È spesso possibile vedere come nei locali combinati la zona cucina sia separata dal soggiorno dal gruppo della sala da pranzo. Mangiare in questo posto non sarà così mediocre come sembra in cucina. Allo stesso tempo, il pasto non viene trasferito nel soggiorno, che spesso non è adatto a questo.

Tra gli svantaggi dei più importanti si può considerare la diffusione degli odori in tutta la stanza. Affrontare il problema consentirà un potente sistema di scarico e ventilazione forzata. Inoltre, il resto nel salotto può interferire con il rumore degli elettrodomestici. Puoi provare ad assemblare in una cucina del genere solo quei dispositivi che sono dotati di dispositivi soppressivi. Sfortunatamente, renderli assolutamente silenziosi non ci riusciranno. Vi è il rischio di mescolare le funzioni delle zone. Qui puoi solo sperare nella coscienza delle persone che vivono nell'appartamento, che non prenderanno cibo e piatti dalla cucina e lasceranno tutto nel soggiorno.

Quali spazi di vita sono adatti per la combinazione

Non tutti gli appartamenti consentono tali trasformazioni. Ci sono piani in cui il soggiorno è troppo lontano dalla cucina. Occorrono troppi sforzi e risorse per creare la zonazione desiderata. Pertanto, la cucina-soggiorno è più adatta per i seguenti tipi di alloggio:

  • appartamenti con una vasta area;
  • appartamenti studio;
  • appartamenti con un piccolo soggiorno;
  • appartamento con una piccola cucina.

Il grande appartamento comporta molti locali isolati. Pertanto, è qui che le stanze combinate saranno una buona soluzione. In una casa del genere ci saranno sempre posti dove ritirarsi.

Gli appartamenti studio suggeriscono intrinsecamente la presenza di zone combinate. Nelle versioni più compatte nel soggiorno combinato c'è anche un posto letto. Di solito è rappresentato da trasformatore di mobili (divano pieghevole, letto pieghevole nascosto).

Piccole cucine o salotti possono deprimere i visitatori con le loro crampi. La combinazione di queste stanze darà spazio ed eliminerà la sensazione di scomoda restrizione dello spazio.

Zonizzazione spaziale per una piccola o grande cucina in combinazione con un soggiorno

Per i locali combinati, la zonizzazione competente diventa un fattore importante. Determina la funzionalità di ciascuna sezione e ti consente di sfruttare al massimo ogni metro quadrato. Ci sono molti metodi con cui una zona funzionale può essere separata da un'altra. Fatelo con:

  • mobili;
  • colore;
  • finire;
  • strutture architettoniche (arco, parte del muro, cassettone);
  • il podio;
  • illuminazione;
  • disegni pieghevoli;
  • siepi di piante domestiche.

Il colore della suddivisione in zone può essere considerato l'opzione più economica. Gli accenti di colore sono in grado di concentrare un determinato stato d'animo in uno spazio, in realtà non separati da un muro o da un'altra partizione. Questa opzione è perfetta per separare piccole aree. In questo caso, è sufficiente scegliere tonalità che sono solo alcune tonalità diverse l'una dall'altra.

I materiali di finitura funzionano secondo lo stesso principio. Se la cucina è decorata con piastrelle di base, lascia che sia laminato nel soggiorno. Gli sfondi possono diventare intonaco decorativo. Questo separa efficacemente le aree funzionali. In questo caso, per la parte da cucina è possibile utilizzare materiali meno intrisi e più resistenti all'usura e per il soggiorno, uno che ha spiccate proprietà decorative.

L'arredamento è anche un ottimo modo per dividere una stanza in zone. Per questo si adattano mobili di grandi dimensioni. Faranno fronte al compito:

  • isola della cucina;
  • divano;
  • bancone bar;
  • scaffalature;
  • gruppo da pranzo;
  • camino.

Questo metodo può anche essere considerato utile perché tale elemento divisorio è anche un'unità funzionale all'interno.

Posizionare una delle zone su una collina è un metodo più laborioso che richiederà alcune trasformazioni nella stanza. Lo stesso si può dire di tutti i tipi di archi e muri parzialmente distrutti.Allo stesso tempo, sotto il podio puoi facilmente nascondere le innumerevoli comunicazioni che prima dovevano essere cucite nelle pareti, perdendo preziosi centimetri adatti a sistemare i sistemi di stoccaggio.

L'illuminazione è un modo meno evidente di zonizzazione. I progettisti suggeriscono di utilizzarlo in combinazione con altri metodi. È possibile dividere la stanza in aree con luce luminosa e ovattata. Le aree di lavoro della cucina dovrebbero essere evidenziate più attivamente, e le aree relax nel soggiorno possono essere decorate con applique, diffondendo una debole luce. Puoi anche usare l'illuminazione a colori.

Gli schermi e le piante vive sono i migliori per la divisione di grandi spazi. La loro funzionalità è limitata, ma occupano ancora un po 'di spazio.

Soluzioni di design e stile per il soggiorno, in combinazione con la cucina in una casa o appartamento privato

Di per sé, la combinazione di stanze può già essere considerata una soluzione originale. Pertanto, la progettazione di tali locali non richiede sofisticatezza e originalità particolari. Puoi usare qualsiasi stile. La Provenza permetterà di decorare con stoviglie decorative non solo la cucina, ma anche il soggiorno. Il classico richiede linee chiare senza fronzoli. Sono appropriate superfici monocromatiche che sembrano organiche nelle aree combinate.

L'alta tecnologia richiede superfici lucide, dietro le quali sono nascosti gli elettrodomestici. I mobili dovrebbero essere compatti ed ergonomici. Questo stile è adatto per piccole stanze in cui un tale ambiente manterrà molti metri quadrati aggiuntivi liberi. Se la stanza ha soffitti alti e un'area sufficiente, puoi usare uno stile loft. Per l'effetto adeguato dovrà spendere un po 'di più. L'apparente semplicità della riparazione "incompiuta" nasconde in realtà la difficoltà di selezionare finiture decorative e la distribuzione dei mobili.

Il risultato dell'applicazione delle raccomandazioni di cui sopra sarà una stanza funzionale, utile e bella, che combina diversi obiettivi contemporaneamente. L'interno di questa stanza ha una piacevole conversazione e un pasto in compagnia dei propri cari. Allo stesso tempo ha creato tutte le condizioni favorevoli per cucinare. È importante che un tale progetto di aree funzionali sia disponibile per i locali di qualsiasi metratura.

Design cucina-soggiorno 16 mq. M. m

Cucina-soggiorno di 20 metri quadrati. m

Cucina abitabile 25 mq. m

Cucina design soggiorno 30 m

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui