Il lapislazzuli è un minerale opaco blu unico il cui nome alternativo è una pietra del cielo. A proposito, tradotto dal persiano, il lapislazzuli è blu. Se guardi la pietra sotto i raggi del sole, puoi vedere strisce blu pallido sulla sua superficie, mentre l'illuminazione artificiale non consente alla pietra di emettere il freddo splendore dato dalla natura.

La pietra celeste fu conservata per molti anni nelle viscere della Terra, per la prima volta fu scoperta dagli antichi geologi, e lo fecero completamente per caso. Il nome della pietra deriva dalla lingua persiana, dal momento che è stato scoperto sul territorio della Persia. Vale la pena notare che a nessuno è stato permesso di entrare nelle miniere dove è stato estratto, inoltre, potevano persino uccidere colui che si avvicinava, indipendentemente dal suo status. L'unico che potrebbe diventare il proprietario della pietra più preziosa in quel momento nel mondo è il Grande Emiro.

Molto più tardi, il minerale cominciò ad essere usato in modo diverso - con la polvere della pietra, i sommi sacerdoti dipingevano i loro vestiti, cambiando l'ombra del blu a seconda della luce. Anche nell'antico Egitto i faraoni usavano lapislazzuli per oggetti per la casa e gioielli. Gli imperatori della Cina hanno decorato i loro cappelli con le palle di questo minerale, a simboleggiare che sono stati inviati dal cielo.

Nel Medioevo, i ricchi europei dipingevano anche i loro vestiti con la polvere di questo minerale, e in seguito iniziarono ad usarlo per la produzione di una vernice chiamata ultramarino. In Russia, la pietra divenne nota solo alla fine del 18 ° secolo, anche se è stata trovata qui prima. Tuttavia, qui il minerale è di bassa qualità, dal momento che ci sono inclusioni di calcite sulla sua superficie.

Estrazione mineraria moderna e finto lapislazzuli

Fino all'inizio del XIX secolo, la pietra veniva estratta in un unico luogo. Il deposito di Badakhshan è il più antico, ma l'estrazione viene effettuata qui fino ad oggi. È qui che si trova il minerale più pregiato, puro e costoso del mondo. Il valore di questa pietra è aumentato dalle inclusioni dorate di pirite, a causa delle quali la superficie del minerale assomiglia a un cielo stellato.

Al momento ci sono molti depositi di pietra sparsi per il pianeta, tuttavia, non c'è una tale qualità ovunque. Il Pamir lapis lazuli (Tagikistan) è il più vicino nelle sue proprietà, tuttavia, include nella composizione della miscela di diopside e dolomite, riducendo significativamente il suo costo. Per quanto riguarda gli altri depositi, la qualità è persino peggiore, quindi il prezzo del lapislazzuli è piccolo.

Per la prima volta iniziò a forgiare lapislazzuli non in Tailandia e non in Cina, ma nell'antico Egitto. Fu qui che iniziarono a usare smalti e vetri, sostituendo la pietra celeste. Al giorno d'oggi, i falsi possono essere trovati anche in costosi negozi di gioielli, quindi è necessario assicurarsi dell'autenticità della pietra. Il minerale più simile - sodalite, è anche ora impegnato nella produzione di pietra sintetica, che viene coltivata artificialmente. L'oro di bassa qualità è usato come inclusioni di pirite.

Un altro tipo di finto - lapislazzuli. In effetti, c'è lapislazzuli nella composizione di questa razza, ma la quantità di impurità qui è semplicemente ribaltata. La composizione del lapislazzuli include la mica, ma i coloranti nascondono le imperfezioni della pietra. Lapis svizzero - diaspro o calcedonio imbevuto di vernice blu. Per determinare l'autenticità della pietra, è necessario eseguire analisi spettrali di laboratorio. Vale la pena notare che solo il lapislazzuli naturale ha proprietà curative e magiche.

Tipi, colori e portata del lapislazzuli

Infatti, il lapislazzuli può avere non solo il colore blu, ma tutte le sue sfumature. Inoltre, ci sono pietre che hanno un colore turchese chiaro o viola scuro, ma appartengono anche a questo minerale, che è confermato dal laboratorio. Particolari pietre distinte di valore con indaco o blu scuro senza inclusioni inutili. Tuttavia, se incontri una pietra con inclusioni di pirite, che brillano di argento o oro, e il suo colore è più vicino al viola, allora questa è una gemma unica, con un costo così elevato che può essere considerata inestimabile.

C'è una specie di lapislazzuli di colore bianco cosparso di strisce blu. Questa pietra, sebbene bella nell'aspetto, non ha alcun valore, in quanto si riferisce a pietre ornamentali. Il minerale più economico è furc, con una tonalità blu-verde. Un po 'più costoso - Asmani, che ha il classico colore del lapislazzuli. Niili è la pietra più costosa del più alto grado, in quanto ha il colore indaco.

Il lilla rosso porpora o blu brillante è usato dai gioiellieri per creare gioielli. La pietra è anche usata dagli scultori. Per i gioiellieri, la cosa principale non è il colore, ma il tipo di pietra: ce l'hanno 4. Puoi trovare monumenti storici con questa pietra se visiti il ​​Louvre o l'Hermitage. Gli oggetti più unici creati dal lapislazzuli sono le colonne dell'Iaac dalla testa dorata e il fondo del tavolo "Fondo del mare".

Proprietà curative del lapislazzuli

Sin dai tempi antichi, i guaritori hanno usato la polvere di lapislazzuli per pulire il corpo umano di veleni e parassiti.Se una persona ha perso, allora è stato necessario indossare gioielli con questa pietra, contribuendo all'aumento di peso. Inoltre, il minerale è stato consigliato di usare i proprietari dell'harem, poiché ha un effetto positivo sulla funzione sessuale e sulla capacità di creare prole. Alle donne incinte era richiesto di indossare perle di lapislazzuli per prevenire l'aborto e il bambino era nato sano.

Nel mondo moderno, i litoterapisti raccomandano una pietra a coloro che hanno problemi di vista, poiché guarisce le malattie e restituisce la vista a coloro che l'hanno completamente perso. Per riottenere la vista è sufficiente guardare una pietra per 5-7 minuti diverse volte al giorno. Se indossi gioielli con lapislazzuli sulla testa, i tuoi capelli diventeranno più forti e più spessi e la calvizie non minaccerà affatto. Collane di lapislazzuli salvate da insonnia, nevrosi, ipertensione, paure e incubi.

Se una persona ha asma bronchiale o radicolite, allora indossare una pietra in argento allevierà il dolore e ti permetterà di dimenticare la malattia. Si consiglia inoltre di indossare il minerale e per la prevenzione, in quanto rafforza il corpo. Il lapislazzuli può guarire le ulcere interne ed esterne, alleviare le malattie respiratorie, comprese le allergie. Inoltre, il minerale pulisce il sangue e accelera la guarigione delle ferite.

Le proprietà magiche del lapislazzuli

Sin dai tempi antichi, si ritiene che il lapislazzuli sia una pietra di maghi bianchi, poiché simboleggia la gentilezza e la purezza. Nel Medioevo, la pietra veniva data solo a coloro a cui venivano mostrati i sentimenti più brillanti, quindi non tutti potevano ricevere un tale dono. La pietra è in grado di cancellare l'aura, di riempire la persona con energia luminosa e pensieri puri. Una pietra in una cornice d'argento diventerà un vero talismano per il suo proprietario, proteggendolo da energia negativa, danno e malocchio. Inoltre, lapislazzuli ti permetterà di prendere decisioni giuste e sagge che ti offriranno l'opportunità di raggiungere altezze senza precedenti.

Se una persona vuole cambiare radicalmente la sua vita, allora devi comprare un braccialetto o perline con lapislazzuli. La pietra aiuterà in ogni impresa e porterà al successo. Se il minerale è in una cornice d'oro, allora darà al suo proprietario fortuna, successo e amore.

Vale la pena notare che anche il lapislazzuli ha un potere magico, che include lapislazzuli in piccole quantità. Questa pietra permetterà alle donne di fare nuove amicizie e aiuterà gli uomini nella loro carriera e su un fronte personale. Per quanto riguarda i segni dello zodiaco, il lapislazzuli può essere usato da tutti tranne che dal Capricorno. È meglio combinato con il minerale Acquario e Bilancia, Ariete e Pesce.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui