L'ambra è una delle pietre più insolite e misteriose. Vale la pena notare che il minerale ha un prezzo accessibile, ma allo stesso tempo alcuni dei suoi tipi sono estremamente rari. Nonostante questo, ci sono regioni, in particolare in Russia, dove l'ambra non è affatto considerata preziosa, ma viene usata come colofonia. Il vantaggio di una pietra sta nel fatto che è facile da estrarlo, e talvolta può anche essere portato in riva al mare.

La base della composizione chimica del minerale è il carbonio, la cui percentuale è di circa il 70%. Tra le impurità si possono trovare azoto e ossigeno, zolfo, idrogeno e cenere, così che l'ambra è un composto altamente molecolare. La principale fonte di estrazione di minerali è il Mar Baltico, tuttavia, la pietra si trova in tutto il mondo, ad esempio, nella Repubblica Dominicana.

La storia dell'origine del minerale

In generale, l'ambra non può essere definita una pietra, poiché è noto che non è altro che la resina indurita dei pini.Tuttavia, molti si stanno chiedendo perché l'ambra non venga creata dalla resina ora? Il fatto è che da molto tempo (più di 50 milioni di anni fa) sul territorio del Mar Baltico c'era una terra con pini relitti. Successivamente, una forte resina riscaldante cominciò a risaltare intensamente e nel corso dei secoli si è trasformata in un minerale. A proposito, il minerale all'interno del quale puoi trovare un insetto o una pianta ha un valore più alto rispetto alle pietre ordinarie.

Tipi e colori dell'ambra

La maggior parte delle persone è convinta che l'ambra sia un minerale di colore giallo, che ha solo sfumature di questo colore. In effetti, la sua tavolozza dei colori è più ampia e comprende più di quattrocento sfumature. La parte principale dei minerali è occupata da pietre gialle, arancioni o dorate di basso costo. L'ambra classica è un minerale color cera con un alto grado di trasparenza. Anche le gemme giallo-rosse sono molto popolari.

Il sangue di Drago è il nome di un'incredibile ciliegia o ambra rossa, simile al rubino. Perché l'ambra è rossa? Il fatto è che molte delle resine sono state esposte al fuoco anche prima della loro pietrificazione, a causa della quale hanno cambiato la loro tinta. Vale la pena notare che il costo di un tale minerale è parecchie volte superiore, in quanto è raro e incontrarlo nei tempi antichi è stato un grande successo.

Un altro tipo di minerale: la pietra del latte. In realtà, il suo colore non è nient'altro che una finzione, perché in effetti il ​​minerale ha un colore giallo. Non un colore tipico a causa della presenza nella composizione delle particelle microscopiche minerali di umidità e bolle d'aria, modificato l'ombra della pietra. Le piante e il terreno intrappolati nella resina sono di color verde ambra, e l'ambra blu è solo un effetto di illusione ottica, poiché in realtà questo colore del minerale non esiste affatto.

Il valore dell'ambra e dei falsi

L'ambra è una sostanza amorfa, che non ha una struttura cristallina, quindi è difficile chiamare il minerale una pietra. Sulla base di questo, indipendentemente dal suo colore e rarità, non è una pietra preziosa. L'ambra è un minerale di origine organica con una struttura eterogenea, quindi, sebbene possa avere un costo elevato, non sarà mai in fila con pietre preziose come diamanti o smeraldi.

Vale la pena notare che la pietra, sebbene poco costosa, ma falsi è abbastanza comune. Possono essere trovati sulla strada da venditori ordinari e in costosi negozi di gioielli. È possibile distinguere un minerale naturale da un falso per alcune delle sue caratteristiche, così come uno dei seguenti metodi:

  • Ci sono meno bolle d'aria nella pietra naturale che nella sua copia artificiale.
  • Se tutte le perle hanno un colore uniforme, allora non è ambra.
  • Il minerale di origine naturale si differenzia in un modello e colore unico.
  • Il minerale naturale non si graffia con l'unghia ed è sempre caldo al tatto.
  • La plastica e il vetro hanno più peso dell'ambra.
  • Se strofini il minerale con le mani, puoi sentire il profumo della resina.

Proprietà medicinali dell'ambra

Sin dai tempi antichi, l'umanità credeva che l'ambra potesse guarire da tutte le malattie. In generale, questa opinione è stata conservata fino ad oggi, dal momento che il minerale non ha perso le sue proprietà curative e viene attivamente utilizzato nella medicina tradizionale. L'ambra è di particolare importanza per coloro che vogliono monitorare la propria figura, poiché la decorazione con questo minerale contribuirà ad un buon metabolismo e pulizia del corpo. Anche l'ambra non è meno importante per coloro che sono impegnati nel lavoro mentale. Inoltre, in farmacia è possibile trovare uno strumento come l'acido succinico: si tratta di un eccellente biostimolatore naturale.

La pietra ha un valore speciale per i fumatori pesanti, perché il bocchino ambrato neutralizza la nicotina e riduce la possibilità di cancro ai polmoni. La tintura ambrata è un prodotto medicinale, che include nella sua composizione una briciola di minerale che aiuta a liberarsi dal raffreddore e dai disturbi polmonari. Non solo il minerale, ma anche il fumo, che si forma durante la combustione dell'ambra, ha proprietà curative. Inoltre, il minerale aiuta con l'asma e la vecchia tosse.

Le proprietà magiche del minerale

L'ambra è un minerale solare, che simboleggia la felicità, la gioia e il divertimento. Molte nazioni e paesi lo usano come talismano o forte amuleto che protegge dalle malattie e dal malocchio. Inoltre, questo minerale è consigliato a persone creative, persone che sono guidate dal cuore. L'ambra è in grado di migliorare l'intuizione, dare pace, comfort e convenienza, rendendo più efficace il suo proprietario.

Le proprietà magiche possedute dall'ambra:

  • Protegge la casa del suo padrone da intrusi, disastri e cataclismi.
  • Dà calore e un senso di pace, penetrando l'anima.
  • Serve come talismano per le donne incinte e madri che allattano, fornisce prole sana, riducendo il rischio di aborto spontaneo.

  • Carica energia positiva, edificante, priva paure, depressioni e altre emozioni negative.
  • Mantiene la gioventù femminile.
  • Allevia l'insonnia e gli incubi.
  • Pulisce tutto intorno (corpo, anima, pensieri, ecc.).
  • Protegge dal dolore e dalla disgrazia o li aiuta a sopravvivere.

Chi è ambra è adatto per il segno dello zodiaco

Se si vuole credere agli astrologi, allora l'ambra è sotto l'influenza del Sole, quindi è adatta per le persone nate sotto i segni dell'elemento del fuoco: Ariete, Leone e Sagittario. Per quanto riguarda gli altri segni dello zodiaco, possono anche usare questo minerale, e il Toro sarà un'eccezione alla regola. Questo segno zodiacale è irritato e distratto dalle cose importanti della vita a causa dell'ambra, quindi non è consigliabile indossarlo, anche se non porterà problemi particolari. Per quanto riguarda l'elemento fuoco, con l'aiuto di ambra, Ariete, Sagittario e leoni guadagneranno fortuna, sentiranno tutto il potere magico e curativo del minerale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui