Chrysoprase è un minerale semi-prezioso, che appartiene a pietre semi-preziose. Vale la pena notare che è popolare come talismano e amuleto, poiché ha proprietà curative e magiche uniche conosciute dall'umanità fin dall'antichità. Sin dai tempi antichi, il crisoprasio è un simbolo di felicità e buona fortuna, una pietra che attrae successo e vittoria. La pietra ha un colore sorprendente di colore verde, e quindi è spesso paragonata allo smeraldo stesso.

Il minerale è particolarmente popolare tra i gioiellieri, perché con il suo aiuto è possibile creare veri e propri capolavori e prodotti che adorano i cuori. Meglio di tutti, la pietra sembra in combinazione con argento e oro di altissimo livello. Come sapete, la prima menzione della pietra è apparsa nell'antichità. Antica Grecia, Roma ed Egitto - tutti questi stati adorarono una pietra e la trattarono con uno speciale rispetto, spesso usato come talismano e amuleto.

Alexander of Macedon non fu mai separato dal crisoprasio, credendo che fosse lui a portargli successo e vittorie nelle battaglie.Inoltre, una pietra verde collocata in un anello era una decorazione preferita per il re Federico II. Aveva anche una corona speciale. Per macinare la pietra fu usato un metodo di taglio unico, che in seguito divenne noto come il Friderician.

Famosi scultori antichi usavano il minerale per creare miniature uniche, talismani e statuette, i romani usavano la pietra nell'arte della glicticia e tutte le opere con il crisoprasio erano di valore folle. La pietra cominciò ad essere particolarmente popolare nel XVIII secolo, quando iniziò ad essere usata come pietra ornamentale, di rivestimento e gioielli. Ora, poche persone conoscono la pietra, quindi non gode di una particolare popolarità.

Tipi, colori e caratteristiche del crisoprasio

Chrysoprase è una pietra criptocristallina, basata sulla composizione chimica del biossido di silicio e del nichel. In generale, il crisoprasio è un tipo di quarzo e calcedonio. Senza attrezzature speciali, la struttura della pietra è impossibile da vedere, poiché consiste di piccoli granelli di cristallo, che possono essere visualizzati solo al microscopio. Il nome del minerale proveniva dall'antica Grecia e letteralmente tradotto come oro e porro. La durezza della pietra sulla scala di Mohs è di circa 6-7 unità.

Il crisoprasio, rispetto ad altri tipi di quarzo, è apprezzato molto di più, perché ha un modello e una gamma di colori unici. La pietra può essere trovata in varie tonalità di verde, dal verde chiaro allo smeraldo scuro. La tonalità del minerale determina la quantità di nichel inclusa nel crisoprasio. I principali giacimenti di pietre sono Germania e Brasile, Stati Uniti e Kazakistan, Polonia e Australia.

Gruppi di gioielli crisoprasici

Quando si creano gioielli esperti conducono un'attenta selezione del minerale, tenendo conto delle peculiarità del suo colore e della sua struttura. In generale, i gioiellieri dividono il crisoprasio in tre gruppi (superiore, primo e secondo grado):

  • Crisoprasio omogeneo di colore verde smeraldo - il più alto grado di minerale, che è più spesso usato per creare gioielli. La pietra ha una buona trasparenza e un colore uniforme.
  • Pietra verde mela - prima scelta. Un minerale di colore uniforme ha una trasparenza degradata, ma non ci sono motivi sulla sua superficie.
  • Un minerale luminoso con macchie è una gemma ornamentale del secondo grado. Spesso questo crisoprasio ha aggiunte e colorazioni gialle o blu, la sua struttura e la sua superficie sono eterogenee. Di solito questa pietra ha macchie bianche o aree opache, riducendo il suo costo.

Proprietà medicinali di crisoprasio

Questa pietra è considerata la guarigione fin dai tempi antichi, in quanto aiuta a far fronte alla malattia e ha un effetto benefico generale sul corpo umano. Prima di tutto, aiuta chi ha malattie agli occhi o problemi di vista. La pietra colpisce anche lo stomaco, stimola il metabolismo, rendendo una persona più attiva e forte, sia mentalmente che fisicamente.

Allo stesso tempo, il crisoprasio ha un effetto positivo sul lavoro delle ghiandole endocrine. Tuttavia, è molto utile per il sistema nervoso, rimuove lo stress e la depressione, lenisce il sistema nervoso e priva l'insonnia, incubi e ansie. Si nota inoltre che la pietra colpisce il sangue, lo purifica, abbassando l'alta pressione. È interessante notare che il minerale può essere utilizzato per eventuali dolori gravi (crampi, reumatismi o mal di testa), è sufficiente solo per attaccarlo al punto dolente.

A volte il crisoprasio è usato per curare un raffreddore, semplicemente beve acqua che contiene una pietra. Come mostrato, il minerale ha un effetto positivo sulla potenza, compensa lo squilibrio sessuale e stabilizza la vita sessuale del suo proprietario. Tuttavia, la pietra non è consigliabile indossare costantemente, poiché il contatto costante può avere l'effetto opposto e influire negativamente sulla salute. Se porti costantemente il minerale con te, può provocare l'apparizione di calcoli biliari.

Le proprietà magiche del minerale

Il crisoprasio non ha solo proprietà curative, ma anche proprietà magiche uniche, pertanto è spesso usato come amuleto o amuleto. Spesso viene usato per proteggere dal malocchio e dai danni, oltre a scongiurare incubi. In generale, si nota che il crisoprasio ha un effetto positivo sulla vita del suo proprietario, rendendolo più felice e di maggior successo. Con questa pietra puoi raggiungere altezze senza precedenti, sia nella carriera che nella vita personale, fare nuove amicizie e raggiungere il benessere materiale.

Questo minerale protegge il suo padrone dalle calunnie e, con il suo aiuto, rimuove i danni e restituisce gioia alla vita. Inoltre, la pietra aiuta a superare le paure e le difficoltà nella vita, salvo infortuni, incidenti e criminali. Allo stesso tempo, il minerale attenua i conflitti, neutralizza i litigi e le offese, spingendo il suo proprietario solo verso le giuste azioni e le giuste decisioni. Il crisoprasio è un modo ideale per alleviare la tensione nervosa, la rabbia e eliminare le emozioni oi pensieri negativi. Vale la pena notare che la pietra aiuta solo le persone buone, e nelle mani del male sarà inutile.

Chi è crisoprasio di professione e segno zodiacale

Come sapete, il crisoprasio è una pietra per persone coraggiose, rischiose e intelligenti. Sulla base di questo, è più adatto per inventori e innovatori, individui creativi e uomini d'affari. Se una persona cerca di migliorare la sua vita, allora la pietra attrarrà buona fortuna per lui, renderà il proprietario più audace e propositivo.

Il nome alternativo per il crisoprasio è l'amuleto delle innovazioni, in quanto aiuta una persona a trovare una soluzione fresca, lo indirizza sulla strada giusta e attrae buona fortuna. La pietra è adatta a persone coraggiose e coraggiose, così come a coloro che hanno deciso di adottare uno stile di vita anticonvenzionale. Allo stesso tempo, il minerale ha un effetto generale positivo sulla salute e l'umore di una persona, permettendogli di pensare fuori dagli schemi.

Per quanto riguarda la compatibilità con i segni dello zodiaco, gli astrologi dicono che la pietra non può essere usata da tutti. Chrysoprase possiede un potere speciale in agosto e settembre e il mese della sua massima attività è maggio e dicembre. In generale, il crisoprasio è una pietra dell'Acquario, poiché è con loro che dimostrerà tutta la sua forza e grandezza. Per quanto riguarda il resto dei segni, tutti possono indossarlo, ad eccezione di Leopoli, poiché per loro questa pietra è impotente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui