L'amazzonite è una pietra di origine vulcanica, che ha un colore turchese o verde brillante. Questo minerale appartiene al gruppo di pietre lunari ed è una specie di feldspato di potassio, mentre la gamma di colori è fornita da ioni di piombo nella composizione chimica del minerale. Molti credono che il nome della pietra provenga dal Rio delle Amazzoni in Sud America, ma non è stato trovato lì. Secondo una leggenda, il nome del minerale è associato alle mitiche donne guerriere - le Amazzoni, che amano il nobile colore verde.

Nella maggior parte dei casi, i cristalli di gemme si trovano sotto forma di venature e cluster a grana grossa, o inclusioni monocristalline di varie forme. L'amazzonite con un colore uniforme non si trova in natura, poiché di solito ha macchie bianche o opache. L'attrattiva e il flusso setoso di pietra sono forniti da lingotti pergiti di albite bianca.

L'origine magmatica della pietra spiega la sua formazione nelle vene di pegmatite, ma a volte può essere trovata nei graniti. Il deposito di pietre è la penisola di Kola, le montagne di ciliegie negli Urali, le montagne a vela e piane, che si trovano nella regione di Murmansk. Ci sono anche depositi di pietra negli Stati Uniti e in Brasile, Madagascar, India e Namibia, tuttavia l'estrazione di minerali non viene eseguita lì.

Amazonite è usato per creare vari oggetti, come scatole di gioielli, spille e anelli, gemelli e vasi, perline e forcine per capelli. I gioiellieri realizzano anche minerali ornamentali, ricavandone souvenir e gioielli. Inoltre, l'amazzonite ha trovato applicazione nella costruzione, con le sue briciole realizzate con piastrelle finissaggio artificiali. Anche in Russia è possibile trovare prodotti costosi fatti di amazzonite, ad esempio vasi e piani d'appoggio, che sono conservati nell'Hermitage (San Pietroburgo).

Tipi e colori di amazzonite

La profondità della pittura di base del minerale è determinata da sfumature di verde, mentre il colore della pietra scompare se viene riscaldato a temperature superiori a 500 gradi Celsius. Con l'aiuto di raggi X o radiazioni radioattive, il colore della pietra può essere ripristinato e per restituire il suo colore verde naturale è necessario conservare il minerale al buio. Se la temperatura è superiore a 6 gradi, il colore è perso per sempre.

Per vedere il processo di iridescenza, basta dividere la pietra e lucidare la linea di taglio. Tuttavia, è impossibile vedere questo processo in pietre preziose, dato che i gioiellieri gli danno un tipo diverso di lavorazione. Di solito la pietra è di forma ovale o rotonda, ha un aspetto attraente e luccica durante la sua rotazione. Allo stesso tempo, gli esperti hanno notato che più il colore della pietra è più ricco e scuro, maggiore è il suo potere curativo.

Tipi di amazzonite:

  • Melkopertitovy - tonalità di pietra bluastra-verde, che non ha tracce chiare di bianco albite pertitov.
  • La pietra krupnoppertitovy è un minerale turchese con un motivo chiaro e le intergrime albite bianche. Allo stesso tempo, del peso totale della pietra, più di un terzo è occupato da processi di perthite oblunga, la loro larghezza non supera i 3 millimetri e la lunghezza raggiunge i 3 centimetri. Inoltre ci sono pietre con incrostazioni irregolari di forma irregolare.

Le proprietà curative della pietra

Sin dai tempi antichi, la gente credeva che questa pietra sia destinata agli anziani, perché aiuterà a restituire la leggerezza e la giovinezza. Le perline di questo minerale sono state utilizzate non solo come un bellissimo gioiello, ma anche come un oggetto magicamente forte, tradendo la pelle con un aspetto giovane e setoso. Inoltre, una pietra può proteggere il suo proprietario dalle radiazioni, quindi, si raccomanda a persone che passano spesso del tempo vicino a un computer, un forno a microonde e altri oggetti che emettono onde elettromagnetiche.

Allo stesso tempo, l'amazzonite è un buon antispasmodico che promuove la rapida rigenerazione di tessuti e organi interni dopo gravi lesioni e malattie, oltre all'intervento chirurgico. Le sfere minerali sono utilizzate per il massaggio per prevenire le malattie vascolari, la comparsa di vene varicose o coaguli di sangue.

L'amazzonite ha un effetto positivo sul sistema nervoso, disturbi di guarigione e il rafforzamento del muscolo cardiaco. Inoltre, la pietra ha un effetto benefico sulla ghiandola tiroidea, salvandola dalle malattie ed è stata usata ripetutamente per trattare la gola. Allo stesso tempo, il minerale è responsabile del metabolismo dei lipidi, regolando il suo lavoro. L'amazzonite sostiene l'assorbimento del cibo, produce enzimi che abbattono i grassi.

Il minerale migliora l'assorbimento del calcio, quindi è usato in caso di malattie dei composti, ed è anche usato per rinforzare unghie, capelli e denti. Per le piaghe dalla pelle, è sufficiente sfregare l'area interessata con una pietra. Le donne che vogliono preservare la giovinezza, indossano anche gioielli con amazzonite, poiché inibiscono il processo di invecchiamento della pelle.

La polvere amazzonita inibisce la crescita cellulare, quindi è usata dalle persone con cancro. La pietra ha un effetto speciale sul sistema nervoso, alleviando lo stress e calmando la mente.È anche in grado di estinguere la rabbia e l'irritabilità, di ritirarsi dalla depressione e di indirizzare il proprietario verso una direzione più positiva, privandolo dell'aggressività e ripristinando la compostezza.

Le proprietà magiche di amazzonite

Come è noto, questa pietra sviluppa un dono per le visioni del suo proprietario, quindi anticamente gli stregoni lo usavano, posando il minerale su un altare magico. L'amazzonite è un simbolo di coraggio e devozione, che permette di rafforzare i legami del matrimonio e portare armonia alla casa. Grazie a lui, i rapporti familiari miglioreranno, tutti si tratteranno l'un l'altro con amore e comprensione.

Stone instilla nel suo proprietario un senso di sicurezza, comfort e praticità, così puoi sentirti tranquillo. La pietra è particolarmente utile per le persone che non sono in grado di controllare le emozioni e l'aggressività. Allo stesso tempo, il minerale proteggerà da atti stupidi e pensieri negativi, privando il proprietario di eccessivo narcisismo.

L'amazzonite è una pietra femminile, che nasconde in sé tenerezza e bellezza, che è in grado di sostenere i sentimenti materni. Il proprietario della pietra si unirà a lui con maggiore fortuna e protezione, poiché la pietra protegge dal malocchio, dai danni e da altre influenze negative. Allo stesso tempo, la bellezza e il fascino della ragazza crescono solo, e il minerale ridarà la giovinezza alle donne anziane, riempiendo la vita con energia. Gli esperti ritengono che la pietra sia in grado di guarire il trauma emotivo, prendendo tutta l'energia negativa su se stessa, riempiendo la vita con gioia e un sorriso.

A chi l'amazzonite è adatto secondo il segno dello zodiaco

I gioielli Amazonite sono universali e hanno un effetto benefico sulle persone di tutti i segni zodiacali. La pietra ha solo energia positiva, quindi può essere usata da qualsiasi persona, indipendentemente dal suo segno zodiacale. Si ritiene che l'amazzonite sia la più adatta per Bilancia, Acquario e Gemelli, perché sono loro che scopriranno appieno il suo potere. Con l'aiuto di una pietra, le persone di questo segno scopriranno forze nascoste e energia segreta in se stesse, grazie alle quali potranno diventare le prime in tutto, superando facilmente le difficoltà e gli ostacoli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui