contenuto:

  1. Cosa succede se i vestiti sono macchiati di vernice?
  2. Rimuovere le macchie dalla tintura per capelli
  3. Rimozione di tracce dalla vernice a base d'acqua
  4. Colorare le macchie per dipingere
  5. Rimuovere le macchie acriliche
  6. Rimozione di macchie di pittura ad olio
  7. raccomandazioni

Le macchie di vernice sui vestiti sono familiari a tutti. I bambini li regalavano a qualcuno, giocando e colorando tutto, altri avevano i loro vestiti danneggiati da riparazioni o manipolazione incurante della tintura per capelli. In generale, ovunque si trovino le macchie, rovinano l'aspetto dei vestiti, quindi devono essere eliminati. Non è così facile come potrebbe sembrare, soprattutto se questi punti sono vecchi e hanno mangiato bene nel tessuto del prodotto. Se la cosa è vecchia o stanca, allora può essere buttata fuori o trasferita a casa. Ma cosa fare se i vestiti si sentono dispiaciuti di buttare? In questo caso, ti consigliamo di leggere questo articolo, grazie al quale ogni casalinga troverà la risposta alla sua domanda principale: come rimuovere vecchie macchie di vernice dai vestiti a casa?

Cosa succede se i vestiti sono macchiati di vernice?

Dovrebbe essere notato immediatamente, anche se ovvio, ma il fatto è che è molto più facile rimuovere una macchia fresca di quanto non fosse radicata. In questo caso, le azioni non soffrono:

  • Il primo passo è valutare il danno e la dimensione dello spot.
  • Cerca di rimuovere la vernice con uno straccio o un tovagliolo prima che venga assorbita nel tessuto. È necessario non strofinare la macchia, ma immergerla, altrimenti diventerà solo più grande.
  • Durante la pulizia, è necessario eseguire i movimenti dai bordi del punto al centro.
  • Usare un sapone da bucato e un pennello. Questa opzione è universale e aiuterà con le macchie da qualsiasi vernice. Basta insaponare la macchia e massaggiarla accuratamente, quindi lavare i vestiti in lavatrice.

Se questo non aiuta e le tracce rimangono o addirittura peggio assorbite nelle fibre, allora è necessario passare a misure più radicali. In questo caso, è importante prendere in considerazione la natura della macchia, o piuttosto il tipo di vernice che ha rovinato la cosa preferita.

Rimuovere le macchie dalla tintura per capelli

Rimozione di tracce di tinture per capelli è in realtà abbastanza difficile, in quanto ha una composizione chimica speciale ed è resistente ai detergenti. Quindi è possibile rimuovere tracce di tinture per capelli? Puoi farlo se:

  • Lavare i vestiti
  • Prova a rimuovere la macchia con lacca per capelli.
  • Se i vestiti sono leggeri, puoi usare il perossido di idrogeno. Per fare ciò, è sufficiente immergere l'area contaminata nel perossido, attendere 30 minuti e quindi inviare i vestiti al bucato.
  • Il 9% di aceto può rimuovere la macchia dalla tinta per capelli, è particolarmente efficace quando si puliscono vestiti di lana e sintetici.
  • Se la cosa in cotone è bianca, puoi usare la "bianchezza". La polvere decolorante, diluita in acqua fredda, rimuove facilmente le tracce di vernice, se si impregnano i vestiti, lasciandoli lì per 2-3 ore.

È importante! Quando si lavora con la candeggina, è necessario prendersi cura della sicurezza indossando guanti di gomma.

  • La tinta per capelli con l'henné viene facilmente rimossa con una soluzione di acqua, perossido di idrogeno e ammoniaca.

Rimozione di tracce dalla vernice a base d'acqua

Di solito tali macchie rimangono dopo i lavori di riparazione. Il modo più semplice per rimuovere queste tracce con l'alcol:

  • Stendi i vestiti in modo che la scia della vernice a base d'acqua fosse davanti ai tuoi occhi.
  • Immergere un batuffolo di cotone con alcool.
  • Trattare l'area contaminata.
  • Lavare gli avanzi con acqua corrente fredda.
  • Lavare in lavatrice, impostando la modalità normale. Molto probabilmente, il lavaggio dovrà essere ripetuto 2-3 volte.

Colorare le macchie per dipingere

Se ci sono tracce di vernice acrilica o tempera sui vestiti, puoi lavarli con acqua. Se le macchie sono vecchie e già ben assorbite, puoi utilizzare uno dei metodi proposti:

  • Tenere l'area inquinata sotto l'acqua fredda corrente per 15 minuti in modo che il getto d'acqua verticale rimuova meccanicamente le particelle di vernice dalle fibre del tessuto.
  • Per cose buie, puoi usare il sapone da bucato, per cose leggere - candeggina. In entrambi i casi, è sufficiente applicare l'agente sui vestiti e dopo 15 minuti inviarlo al bucato.
  • La guazzo è una pittura a base di olio, quindi una miscela di acido ossalico e ammoniaca in un rapporto 1: 1 aiuterà a rimuovere le macchie da esso. Basta mescolare le sostanze e metterle sul posto. Dopo aver atteso 30 minuti, i vestiti possono essere inviati alla lavatrice.

Rimuovere le macchie acriliche

Per eliminare le tracce di pittura acrilica ci sono diversi metodi. In casi semplici, è sufficiente immergere i vestiti in acqua fredda e lasciarli per un paio d'ore, quindi aggiustarli con detersivo per piatti o sapone domestico. Se il problema si è rivelato più serio e non è stato possibile eliminare la macchia in questo modo, è possibile utilizzare metodi più aggressivi:

  • Utilizzare solventi (benzina raffinata, acquaragia o acetone). Maneggiarli con cura, poiché non sono adatti a tutti i tipi di tessuto. Prima di inviare l'oggetto in lavanderia dopo la pulizia, deve essere risciacquato con acqua fredda.
  • Puoi usare un detergente per vetri o una lacca per capelli.In questo caso, è necessario spruzzare il punto bagnato con un mezzo e strofinare con una spugna in due direzioni. Dopo questa cosa è necessario risciacquare e lavare.
  • Un'opzione altrettanto efficace è quella di creare una miscela di acqua calda, detersivo in polvere (sapone liquido) e un paio di cucchiai di aceto al 9%.
  • La contaminazione sostenibile è facile da pulire con aceto e ammoniaca. È possibile aumentare l'efficienza del metodo aggiungendo sale fine alla soluzione. Dischi di cotone saturi, hanno bisogno di strofinare la macchia fino a quando non scompare, dopo di che i vestiti vengono inviati al lavaggio.
  • L'uso di alcol isopropilico è un altro strumento affidabile nella lotta contro le macchie di vernice acrilica. Basta comprare alcolici in farmacia, trattarli con una macchia e grattarli via con uno stuzzicadenti o un altro oggetto appuntito.
  • Con un panno bianco, puoi rimuovere le macchie con la candeggina da ossigeno. Per fare questo, basta metterlo sulla macchia e lasciare per un'ora, quindi risciacquare i vestiti e inviarlo alla lavatrice.

È importante! Qualunque sia il metodo proposto, è necessario un test preliminare.

Rimozione di macchie di pittura ad olio

In questo caso, i metodi per trattare le tracce di vernice non sono da meno, ma non tutti sono sicuri. Il fatto è che mezzi aggressivi possono rovinare una cosa, cambiarne il colore o distruggere le fibre. Prima di scegliere uno dei metodi sopra descritti, assicurarsi che si adatti a testarlo su un'area di abbigliamento poco appariscente.

Per rimuovere vecchie macchie dalla pittura ad olio è necessario:

  • Ammorbidisci la macchia bagnandola per una notte con cherosene o trementina. La scia di grasso dal liquido può essere eliminata con amido, bicarbonato di sodio o ammoniaca liquida.
  • Non male fa fronte a macchie di olio acetone e solvente per unghie, che include anche acetone. È sufficiente metterlo sulla pista, attendere 10 minuti e inviare la cosa nel lavaggio.

Fai attenzione! Questo metodo non è applicabile alla seta e ai tessuti colorati.

  • È possibile creare una miscela di detersivo in polvere e burro in rapporto 1: 1. La miscela viene applicata alla macchia, dopo di che è necessario attendere 5-10 minuti. Liberati dei resti della miscela, puoi mandare la cosa nel lavaggio.
  • Se vengono sintetizzati sintetici o caprone, le imperfezioni possono essere rimosse con una miscela di alcool caldo e sale fino.
  • Per rimuovere tracce di pittura ad olio di raso e seta, puoi usare il sapone. Dopo aver strofinato la macchia con il sapone, deve essere trattato con alcol caldo.
  • Tessuto di cotone - una miscela di bicarbonato di sodio e sapone per bucato (un cucchiaino per 100 grammi), bollire. Durante la miscela di ebollizione, è necessario immergere l'area contaminata e trattenerla per 20 secondi. Eliminare i resti della miscela risciacquando la cosa in acqua fredda.
  • Semplice e attento, ma non l'opzione più efficace - l'uso di olio vegetale. Questo metodo è adatto solo per le macchie fresche. Sotto la macchia, è necessario mettere un tovagliolo e per 15 minuti per elaborare la pista con un batuffolo di cotone imbevuto di olio.
  • Immergere la macchia con benzina e strofinare con un batuffolo di cotone. In questo caso, una cosa è importante: è necessario utilizzare benzina raffinata, che può essere acquistata presso qualsiasi negozio di ferramenta.
  • Lo spirito bianco è un altro rimedio che è considerato aggressivo perché è dannoso per i vestiti delicati e colorati. In altri casi, è sufficiente inumidire il cotone con un mezzo e trattarlo con una traccia di vernice.

raccomandazioni

Dimentica le macchie di pittura ascoltando i nostri consigli utili:

  • La vernice a base d'acqua è più facile da rimuovere rispetto all'olio. Per rimuovere tali macchie, sapone per la casa e detersivo per bucato sono sufficienti.
  • I vestiti sporchi dovrebbero essere lavati separatamente dalle altre cose.
  • Prima di affrontare le tracce, i vestiti devono essere rovesciati, mettendo un asciugamano sotto la parte anteriore.
  • Per evitare macchie, il tessuto intorno alla macchia deve essere bagnato con acqua o trattato con talco.
  • Pulire gli indumenti con i guanti, lontano da fiamme libere e in un'area ben ventilata.
  • Qualunque sia il metodo di pulizia scelto, i vestiti devono essere risciacquati in acqua fredda e lavati, lasciando asciugare per un paio di giorni in modo che tutti gli odori scompaiano.
  • Se vengono scelti solventi per la pulizia, è necessario rimuovere prima la crosta con un oggetto appuntito. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, altrimenti la cosa può essere rotta.
  • Se nessuno dei metodi ha aiutato, puoi affidare questa attività ai professionisti passando l'articolo in una lavanderia a secco.

Suggerimento: Se nulla aiuta e le tracce di vernice rimangono visibili, non c'è bisogno di essere turbati. Le tracce possono essere nascoste o decorate e, in casi estremi, i vestiti possono essere modificati inventando qualcosa di più interessante e originale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui