Le orchidee sono state recentemente molto popolari tra i coltivatori di fiori dilettanti. La loro capacità di sbocciare per diverse settimane, o addirittura mesi, la varietà e l'originalità delle forme dei fiori, i boccioli di tutte le sfumature e le combinazioni fantastiche di un'ampia varietà di colori - tutto ciò attrae molti appassionati di piante da fiore. Nel mondo ci sono più di 25.000 specie di orchidee, ci sono ospiti della giungla tropicale e altezze di montagna, provenienti da diversi continenti e paesi, in modo da poter scegliere una pianta per tutti i gusti.

Come prendersi cura di un'orchidea dopo l'acquisto

La maggior parte delle orchidee vengono acquistate tramite negozi di fiori. È meglio comprare un'orchidea in primavera o in estate, quando lo spostamento in una nuova casa non sarà accompagnato da cambiamenti significativi di temperatura. Inoltre, questo è il momento del nuovo ciclo di crescita e fioritura, la tolleranza allo stress della pianta durante questo periodo è più elevata.


Come prendersi cura di una nuova pianta appena portata a casa? Per prima cosa devi scegliere un luogo dove la pianta si leverà per la prima volta. Il fiore trasferito alle nuove condizioni non dovrebbe essere immediatamente messo sul davanzale, dovresti dargli la possibilità di riprendersi dalla mossa. È necessario disporre la pianta in modo che non cada alla luce solare diretta.


L'irrigazione all'inizio dovrebbe essere moderata, la sua frequenza e la quantità d'acqua dovrebbero essere aumentate gradualmente. L'acqua dovrebbe essere morbida, spesso usando acqua scongelata o scongelata. L'uso di acqua distillata è costantemente indesiderabile, dal momento che l'impianto riceverà meno di molti oligoelementi. Immediatamente dopo l'acquisizione, non dovresti usare fertilizzanti, la pianta dovrebbe acclimatarsi a casa tua, solo allora assimilerà completamente la medicazione superiore.

Quando si acquista un'orchidea, è importante prestare attenzione alle condizioni delle foglie: puntini e punti indicano spesso la sconfitta degli insetti nocivi. Una fioritura biancastra o una macchia di macchie biancastre è un segno di infezione fungina. Se hai già orchidee, allora una nuova pianta non dovrebbe essere posizionata immediatamente accanto ai fiori che già vivono con te. Un principiante dovrebbe essere messo in quarantena in modo da non infettare altri fiori.

Selezione di pentole

Quando si sceglie un vaso per un'orchidea dovrebbe procedere dal suo aspetto. A causa della sua diversità, diversi tipi di orchidee si sono adattati all'esistenza nella natura in modi diversi. In base all'idoneità delle specie delle piante, è necessario tenere conto delle caratteristiche dei materiali dai quali sono fatti i vasi. Quindi, i vasi di phalaenopsis sono scelti dalla plastica trasparente, perché le loro radici sono capaci di fotosintesi. Vande è più adatto per vasi di vetro, e epifite con pseudobulbi possono facilmente vivere in ordinari vasi in ceramica o argilla.


Le regole di base per l'acquisto di un vaso di orchidee sono le seguenti:
- la possibilità di libero accesso dell'ossigeno alle radici, per il quale il vaso deve essere dotato di molti fori di drenaggio. I fori di drenaggio contribuiscono anche al deflusso dell'umidità in eccesso, poiché in natura la maggior parte delle orchidee cresce al di fuori del suolo. Se la tua scelta è una pentola di ceramica o di vetro, ci dovrebbe essere una grande quantità di drenaggio.
- La forma della pentola dovrebbe essere utile per estrarre la pianta. Per questo, è necessario che la bocca del vaso sia di dimensioni maggiori rispetto al fondo o uguale all'area inferiore. Una bocca ristretta può ferire le radici troppo cresciute quando si cerca di ottenerle.

Come prendersi cura delle orchidee in fiore

Un'orchidea in fiore è esattamente ciò che ogni amante di questo splendido fiore non vede l'ora.
Per prima cosa devi determinare correttamente il posto per il fiore. L'orchidea ama la luce, quindi le finestre del sud, del sud-est o dell'est saranno più adatte per un fiore. In questo caso, è necessario scegliere un luogo in modo che la luce diretta del sole non si fermi a lungo sulla pianta per evitare scottature. Se la luce non è sufficiente, la pianta è desiderabile per illuminare, l'illuminazione dovrebbe essere almeno 10 ore.


Va notato che durante il periodo di fioritura l'orchidea non può essere trasferita in un altro luogo, questo fiore piuttosto delicato può facilmente piegare i boccioli. L'irrigazione è desiderabile per aumentare, ma questo dovrebbe essere fatto gradualmente. All'orchidea non piacciono i bruschi cambiamenti nell'ambiente, quindi il livello di illuminazione, il grado di umidità, la temperatura dovrebbero rimanere gli stessi. In nessun caso non è possibile rinvasare la pianta durante la fioritura!


All'inizio della fioritura e durante questa l'orchidea viene nutrita con fertilizzanti speciali. Nella scelta dei fertilizzanti, è necessario partire dal fatto che durante la fioritura la pianta ha bisogno di più potassio e fosforo, mentre un alto contenuto di azoto può portare a un accumulo di massa fogliare e un ritardo nella formazione dei germogli. Fertilizzare l'orchidea in fiore è necessario circa una volta alla settimana.
Se il peduncolo è grande e con un gran numero di gemme, è necessario prendersi cura del supporto. Questo può essere fatto con l'aiuto di speciali supporti in plastica o supporti in legno autoportati, puoi semplicemente legare il peduncolo al supporto esistente.È necessario legare all'inizio della fioritura, quando i boccioli sono completamente aperti, è meglio non toccare l'orchidea.

Cosa fare con un'orchidea dopo la fioritura

L'orchidea fiorisce per diversi mesi di fila e dopo di ciò deve essere lasciato riposare.
Per cominciare, il peduncolo sbiadito, che è un gambo vuoto e nudo, viene rimosso. Se è asciutto, basta semplicemente tagliarlo, lasciando un piccolo ceppo. Allo stesso tempo è necessario assicurarsi che l'acqua non entri nella canapa vuota. Se il peduncolo rimane verde, puoi tagliarlo appena sopra il livello dei terzi germogli e l'orchidea potrebbe rifiorire.
Ridurre l'irrigazione, è possibile organizzare brevi periodi di essiccazione, che andranno a beneficio della pianta. È meglio riorganizzare il fiore in modo che non cada alla luce solare diretta e ridurre il tempo di illuminazione. Riduciamo anche la quantità di fertilizzanti, ora dovrebbero contenere più azoto.


Durante questo periodo, puoi reimpiantare la pianta, prendendo un vaso che è leggermente più grande in volume.
Con un'adeguata cura e il rispetto di queste semplici condizioni, l'orchidea ti soddisferà costantemente con abbondante e lunga fioritura.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui