I moderni proprietari di apparecchiature, in particolare gli smartphone, hanno spesso un problema sotto forma di punti bianchi o gialli che appaiono sul display del gadget. Questo problema è particolarmente rilevante tra le persone che possiedono telefoni economici. Come mostrano le statistiche, tracce simili sullo schermo dello smartphone possono comparire già in sei mesi, dopo l'acquisizione dello smartphone. La maggior parte è interessata alla domanda: come rimuovere la macchia gialla dal display del tuo cellulare preferito? Per eliminare questo problema, è necessario determinare la causa del suo verificarsi. Facciamolo insieme.

Cause di punti gialli sul display dello smartphone

Gli esperti sono convinti che ci siano solo alcuni fattori che possono provocare tali problemi. Ci occuperemo separatamente di ciascuno.

umidità

L'umidità è una delle cause più popolari di macchie e strisce gialle e bianche sotto il display di uno smartphone. La retroilluminazione dello schermo LCD include lampadine, diversi film e un inverter.I LED dirigono la luce verso il lato del telefono, e i film lo distribuiscono sullo schermo, creando un bagliore uniforme. Se c'è acqua tra gli strati del film, iniziano a restare uniti, a causa di ciò la luce viene distorta e una traccia apparente appare sotto forma di un punto. Questo problema non si applica ai telefoni con display AMOLED, poiché esiste una struttura completamente diversa e una goccia d'acqua non creerà problemi visibili.

È importante! Nel caso di umidità sotto lo schermo lo spot ha una forma irregolare ed è caratterizzato da un'elevata luminosità. Cambiando l'angolo di visione si può vedere che lo spot cambia forma o diventa completamente invisibile.

Problemi di retroilluminazione a LED

Un altro motivo per la comparsa di punti gialli sullo schermo dello smartphone è il fallimento dei LED. Se almeno uno di essi non funziona, sul display del gadget apparirà una piccola macchia gialla visibile.

surriscaldamento

Inoltre, la causa di spiacevoli macchie sotto forma di macchie potrebbe essere il surriscaldamento del telefono, il che è possibile nei casi in cui il produttore non ha installato un dissipatore di calore o ha commesso un errore durante la sua installazione. L'area in cui la temperatura supera il limite consentito, i film inizieranno a deformarsi (cambiare forma). Dopo il raffreddamento, possono apparire delle macchie, che non sono così facili da rimuovere.

È importante! I punti sullo schermo dello smartphone da surriscaldamento hanno un colore giallo, la loro tonalità dipende da quale parte dello schermo è la macchia. Ad esempio, ai bordi dello schermo le macchie saranno più chiare, ma al centro il contrario. Tuttavia, tutte le macchie causate dal surriscaldamento si scuriscono gradualmente, diventando di colore giallo scuro.

Matrimonio di fabbrica

Non meno rilevante è il problema con i punti gialli, derivanti da attrezzature di assemblaggio di scarsa qualità. L'effetto è simile a quello che appare dall'ingresso di acqua sotto il display. Un tale risultato sotto forma di macchie è possibile se il padrone ha erroneamente scelto la lunghezza delle viti. Essi, premendo contro i film, li stringono l'uno con l'altro, a seguito del quale lo schermo mostra punti gialli rotondi, la cui forma dall'angolo di visione rimane invariata. Se è stabilito che il problema è in questo, allora è meglio sostituire lo smartphone acquistando attrezzature migliori e più costose.

Batteria gonfia

L'ultimo problema che si può riscontrare è il gonfiore della batteria. La batteria è di grande importanza per un tablet o uno smartphone, quindi in caso di gonfiore, la batteria deve essere rimossa urgentemente e sostituita con una nuova.

È importante! Riparare la retroilluminazione è un processo costoso e scrupoloso, quindi la maggior parte degli esperti consiglia di non rischiare, ma di cambiare il modulo dello schermo.

Come rimuovere i punti gialli dallo schermo del telefono?

A seconda di cosa ha causato la formazione di punti gialli sul display del gadget, ci sono diversi metodi per eliminare questo problema.

Fai attenzione! Senza particolari abilità nella riparazione di apparecchiature, in particolare telefoni cellulari, non è consigliabile effettuare riparazioni indipendenti. Tale azione può essere pericolosa non solo per lo smartphone, ma anche per la persona.

I principali metodi per combattere i punti gialli sullo schermo dello smartphone:

  • Sostituire la batteria (se gonfia).
  • Applicare ghiaccio sullo schermo nel punto in cui appare la traccia gialla.
  • Coprire l'interno della plastica con una speciale soluzione di raffreddamento.
  • Sostituire il sensore di temperatura.
  • Aggiorna il firmware del gadget.
  • Sostituire il modulo display (caso estremo, ma più efficace).

È importante! Per identificare le cause del problema e come risolverlo, è meglio contattare il centro servizi. Solo qui possono dare una garanzia per le riparazioni e realizzarlo con alta qualità, perché un master qualificato è in grado non solo di eliminare il difetto, ma anche di spiegarne le ragioni.

Software per rimuovere le macchie dallo schermo

È possibile rimuovere i punti gialli o bianchi dal display installando un'applicazione mobile speciale chiamata - Correzione di dead pixel detect. Puoi scaricare gratuitamente il programma dal Play Market. In genere, questa applicazione viene utilizzata anche durante l'acquisto del telefono, se il suo schermo presenta punti o tracce discutibili.Se dopo un po 'sono comparsi i punti gialli, è necessario scaricare e installare l'applicazione e, dopo averlo avviato, premere il pulsante "Correggi". Al mattino tutti i difetti del display scompariranno, è solo importante collegare il telefono al caricabatterie.

Pulizia del touch screen

Molti non lo sanno, ma lo schermo dello smartphone ha bisogno di cure costanti e, soprattutto, adeguate. Pertanto, non puoi solo conservare la presentazione, ma anche estendere la durata del gadget. La procedura per la pulizia del sensore:

  • Utilizzando la microfibra, rimuovere lo sporco e la polvere visibili.
  • Prima di pulire il display, è necessario leggere le istruzioni per il telefono, solitamente descrivono questo processo, specificando cosa e come rimuovere l'inquinamento.
  • Durante la pulizia del display, il telefono deve essere spento.
  • È preferibile utilizzare strumenti speciali: salviette per schermi tattili e lucidi.
  • Il liquido significa che è meglio mettere il tessuto, non lo schermo.

Raccomandazioni per il corretto funzionamento dello smartphone

Puoi prolungare la vita di un telefono cellulare, se segui il consiglio degli esperti sull'uso corretto del gadget. L'elenco di raccomandazioni semplici ma importanti include i seguenti elementi:

  • L'acquisto di una copertura protettiva impermeabile - previene scheggiature e graffi, l'ingresso di liquidi sul display o sulla custodia.
  • Acquisto di vetro antiurto o pellicola protettiva - risparmiate da graffi e danni meccanici.
  • Lo smartphone non può essere trasportato nella stessa tasca con una chiave o chiavi.
  • Rispetto della temperatura Come sapete, i telefoni intelligenti hanno molta paura del freddo, spesso si riavviano e scaricano rapidamente.

È importante! Se il telefono era freddo, non è possibile caricare immediatamente. In questo modo, è possibile rompere il telefono causando un cortocircuito a causa della formazione di condensa sul chip dello smartphone. Per evitare tali problemi, è meglio mettere da parte il telefono al suo ritorno a casa, lasciandolo riscaldare a temperatura ambiente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui