Irga - arbusto, fruttifero con piccole bacche di colore blu scuro. La terra nativa dell'irgi è considerata l'America del Nord, ma grazie alla sua modestia, la pianta cresce bene nel nostro paese. In natura, può essere trovato sui bordi e sui pendii di montagna, dove c'è molta luce solare. Ma oggi può anche essere visto su molte trame personali.

Caratteristiche irgi

L'arbusto appartiene alla famiglia del rosa. In totale, ci sono 19 varietà di shadberry in natura, e ognuna di esse dà bacche commestibili. Ci sono altri nomi per questo arbusto - bacca di vite, arbusto ombroso, korinka, uva settentrionale, ecc.

Grazie alla sua composizione unica, le bacche di irgi sono spesso utilizzate nella medicina tradizionale. Non solo le bacche fresche, ma anche i frutti congelati o essiccati sono raccomandati per combattere la carenza vitaminica e rafforzare le difese dell'organismo.

In Russia, puoi trovare 3 varietà di questa pianta:

  1. Irga olkholistnaya.L'arbusto può crescere fino a 4 metri di altezza e ha diversi tronchi con corteccia liscia e grigia. L'arbusto sboccia piccoli fiori bianchi dal profumo gradevole. I frutti di bosco di ontano sono piccoli, dolci e hanno una sfumatura viola. Con una buona cura per la stagione 1, si possono raccogliere fino a 10 kg di bacche da un cespuglio.
  2. Irga rosso sangue. Di solito questo tipo di arbusto cresce non più di 3 metri di altezza. Le foglie sono di forma ovale e in autunno cambiano colore all'arancio. Una caratteristica distintiva dei fiori è una dimensione abbastanza grande e la forma allungata dei petali.
  3. Irga canadese. In questo tipo di arbusti fiori formano infiorescenze con un diametro di circa 3 cm. Bacche di irgi canadesi sono piccole, dolci e carnose, dipinte in una tonalità rosa scuro. Le foglie del cespuglio possono avere un colore viola o rame che diventa rosso scuro in autunno. La resa massima di questo tipo è di circa 6 kg di bacche da 1 cespuglio.

Irgi in crescita

Questa pianta è senza pretese. La cosa più importante è scegliere il posto giusto per la sua semina e preparare il terreno.

Puoi piantarlo, sia in primavera che in autunno. Sebbene i giardinieri esperti sostengano che il cespuglio, piantato in autunno, si svilupperà molto meglio. In modo che i germogli dell'irgi non debbano raggiungere l'alto in cerca di una quantità sufficiente di luce, spendendo la forza principale su di esso, è necessario piantare un arbusto in una zona ben illuminata.

Al fine di massimizzare il numero di bacche, e la crescita successiva non si è formata, è necessario piantare arbusti in terriccio o terreno sabbioso argilloso. Prima di piantare, deve essere dissotterrato e concimato con una miscela di fosforo e potassio al ritmo di 40 g per 1 m². L'arbusto è piantato ad una profondità di circa 10-15 cm.

Allevamento irgi

Forse diversi metodi di propagazione dello shadberry: semi, stratificazione e talee.

I semi della pianta si formano dopo la maturazione delle bacche. Piantare semi nel terreno dovrebbe essere immediatamente dopo la loro estrazione dalla polpa succosa. Per fare questo, sono sepolti nel terreno di 1-2 cm, annaffiati e ricoperti da uno strato di paglia o foglie cadute. I germogli primaverili devono essere trapiantati. È possibile atterrare l'irgu su un posto permanente solo 3 anni dopo aver piantato i semi.

Per l'innesto utilizzando la parte superiore di una pianta ben sviluppata con diverse gemme. Per fare questo, taglia 15 cm di cima, rimuovendo tutte le foglie dal fondo, lasciando la parte superiore 2. Il taglio è immerso in una soluzione che può migliorare la crescita delle radici. Nel terreno, le talee vengono piantate con un angolo di circa 4 cm l'una dall'altra.

In modo che il taglio non inizi a marcire, la sabbia deve essere versata dall'alto. Innaffia le piantine usando un setaccio fine, creando così un effetto spruzzo.

Top alberelli coperti con serra. E dopo il loro rafforzamento, la serra viene a volte rimossa per consentire alla pianta di respirare. I germogli rinforzati per l'allevamento vengono piantati su un letto da giardino speciale, alimentato con liquami di letame. In un luogo permanente possono essere sbarcati solo dopo 1 anno.

Gli strati si formano in primavera, dopo aver riscaldato il terreno. A tal fine, l'arbusto con una crescita è sepolto su un letto da giardino appositamente preparato. In parallelo, è necessario pizzicare la parte superiore. Dopo alcune settimane, non appena il germoglio diventa più vecchio, viene riempito con metà della terra. Quando le riprese si mettono radici, vengono accuratamente tagliate e piantate in un posto fisso.

Cura e potatura shadberry

L'arbusto di solito non richiede speciali cure personali e può crescere da solo. Periodicamente, dovrebbe essere alimentato con azoto fertilizzante. E affinché la corona della pianta abbia un aspetto attraente, deve essere tagliata.

Ogni cespuglio dovrebbe avere da 10 a 20 rami di diverse età. Tutti i germogli deboli vengono rimossi.

Se l'irga inizia a crescere male, ha bisogno di una dolcezza rigenerante. Per fare questo, ogni pochi anni dovrebbe rimuovere la maggior parte del legno perenne.

Harvest irgi

La particolarità di questa pianta è che le bacche di una mano possono crescere in modo non uniforme, il che rende difficile la loro raccolta. I frutti della pianta vengono raccolti più volte durante l'estate, mentre maturano.

Mangiare bacche può essere consumato crudo, composto, marmellata o marmellata fatta da loro. Sono anche adatti per fare succo o vino.E l'irguu essiccato viene spesso confrontato con l'uvetta.

Per proteggere l'irguu dagli uccelli, che spesso distruggono parte del raccolto, i giardinieri esperti raccomandano di coprire il cespuglio con una rete.

Proprietà utili di shadberry

Nella composizione di queste bacche dolci e succose ci sono molte vitamine, minerali, sali minerali e tannini. A causa di questo irga ha molte proprietà utili:

  • satura il corpo con sostanze benefiche, prevenendo lo sviluppo del beriberi;
  • utilizzato per la prevenzione di varie malattie del sistema cardiovascolare;
  • protegge dalle vene varicose;
  • aumenta l'elasticità delle pareti vascolari;
  • il succo di bacche ha proprietà antinfiammatorie e astringenti, quindi è indicato per le malattie dell'apparato digerente;
  • i frutti dell'arbusto hanno un effetto sedativo e sono raccomandati per le persone esposte a stress costante;
  • normalizzare il sonno;
  • migliorare la vista;
  • aiuto con stomatite e quinsy purulento.

Oltre alle bacche di irgi, nella medicina popolare usano foglie, fiori e corteccia del cespuglio per la preparazione di agenti terapeutici.

Indicazioni contrarie

Ma, anche considerando gli enormi benefici di queste bacche, c'è una categoria di persone che sono controindicate nell'uso di shad e medicine basate su di esso. Questi sono quelli che hanno intolleranza individuale e ipotensione.

Poiché le bacche hanno una proprietà sedativa, immediatamente dopo l'uso, è consigliabile non affrettarsi a mettersi al volante di un'auto o meccanismi di controllo che richiedono un'elevata concentrazione di attenzione.

Irga è una pianta senza pretese che ognuno di noi può coltivare nella nostra casetta estiva. Oltre all'effetto decorativo, la pianta ti darà un sacco di bacche gustose e sane.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui