Le case a due piani nell'edilizia privata sono, soprattutto, una grande opportunità per acquisire una quantità sufficiente di spazio vitale in una piccola area. Pianificazione competente di una grande casa a un piano senza stanze percorribili, ma con uno spazio accogliente e funzionale non è un compito facile. E alcuni progetti di grandi edifici a un piano possono contenere enormi corridoi e corridoi, la cui superficie totale può raggiungere il 30%. Nella stessa zona residenziale, case a due piani, anche con alcune estensioni (garage, portico, terrazza) occupano un'area molto più piccola del sito.

vantaggi

Il progetto di una casa a due piani, compresi gli edifici con mansarda e mansarda, presenta altri vantaggi:

1. Appeal estetico. Le case a due piani ti permettono di incorporare più tecniche architettoniche, idee, in modo che le loro facciate siano spesso più solide e molto più belle di quelle degli edifici a un solo piano. E la complessa costruzione di tetti e forme di case a due piani migliora significativamente il colore architettonico.

2. Zonizzazione.La disposizione degli edifici a due piani prevede la suddivisione dello spazio abitativo in un soggiorno (soggiorno, cucina, sala da pranzo, locali tecnici al primo piano) e notte (camere da letto al secondo piano). Cioè, in qualsiasi momento puoi salire al secondo piano e rilassarti in completa pace e tranquillità, riducendo al minimo la possibilità di un'improvvisa invasione da parte di estranei.

3. Una magnifica vista dalla terrazza, dalla porta finestra o dal balcone non può essere paragonata allo scenario che si può osservare dalla finestra di una casa a un piano. Soprattutto se si tiene conto della tendenza delle alte recinzioni monolitiche.

4. Una varietà di materiale. Nella costruzione di case a due piani è possibile utilizzare una varietà di materiali - legname, mattoni, tronchi arrotondati, calcestruzzo aerato, nonché l'uso della tecnologia del telaio.

carenze

Tuttavia, si dovrebbero considerare anche gli svantaggi degli edifici a due piani:

  • senza scale, che porta al secondo piano, proprio non può fare. Di regola, prende da 7-12 metri quadrati. metri, a seconda del design stesso. La seconda sfumatura è la categoria di età degli inquilini. Con l'età, andare al piano di sopra non sarà facile come prima. Ma se dopotutto la casa è progettata per una coppia di anziani, sarebbe prudente assegnare il secondo piano per la camera degli ospiti. Il progetto di un edificio a due piani dovrebbe prevedere la posizione preferenziale delle stanze principali al primo piano. E un altro momento importante: la scala è forse il luogo più traumatico;

  • se il layout non prevede l'ubicazione dei bagni uno sull'altro, allora il sistema di distribuzione delle tubazioni fognarie e l'assicurazione della ventilazione del bagno e della cucina al primo piano diventeranno piuttosto problematici;

  • Installare un caminetto non sarà facile. Organizzarlo al primo piano richiede una pianificazione precisa del camino attraverso il secondo piano. Inoltre, è necessario garantire la sicurezza antincendio nell'area di sovrapposizione tra i piani. Se si prevede di installare un camino al secondo piano, sarà necessario posare una base di cemento armato;

  • con lo stesso isolamento termico, una casa con un piano sarà un ordine di grandezza più caldo (di circa il 10%) a due piani;
  • in caso di incendio, sarà molto più facile evacuare da una casa a un piano.

Il progetto di una casa a uno o due piani: la differenza di risparmio

Un elemento separato dovrebbe evidenziare la questione del confronto dei costi delle case. In effetti, ecco una semplice regola: più alto è il piano dell'edificio, più economico avrà un costo di 1 metro quadrato. metro di spazio abitativo utile. E i risparmi qui iniziano con il tetto. È più piccolo in area, il che significa che anche il costo del materiale di copertura e l'installazione del telaio sono ridotte.

Se si costruisce la sovrapposizione del pavimento tra gli elementi in legno, è possibile risparmiare sul tiraggio, sul massetto di finitura e sull'isolamento del pavimento. In questo caso, la pedana funge da rivestimento finale e da elemento portante. E se si usa il calcestruzzo per sovrapporsi, la differenza nel costo della pavimentazione in un edificio a uno o due piani è ridotta a zero.

Alla nota: ridurre ulteriormente i costi permette la costruzione della casa con una mansarda. Puoi risparmiare dal 35 al 40%, ma se sarà una tipica casa a due piani.

Per quanto riguarda la fondazione, qui è necessario considerare quale tipo di materiale verrà utilizzato per la costruzione. Pertanto, le case in mattoni a due piani richiederanno la posa di una fondazione potente, di alta qualità e costosa in grado di sopportare carichi pesanti. In questo caso, il costo degli edifici a due piani, rispetto a un'area simile di un piano, se non identico, potrebbe essere un ordine di grandezza più alto di quest'ultimo.

Consiglio: la costruzione di una costruzione in legno a due piani ridurrà il costo della fondazione.

Un altro aspetto che deve essere preso in considerazione quando si costruisce una casa a due piani è il prezzo del noleggio delle impalcature.

Alla nota: più regolare la forma (rettangolo o quadrato) sarà a casa e le facciate, più economico e semplice sarà il lavoro di costruzione, mentre tali costruzioni non perdono molto in termini di attrattiva.

Caratteristiche del layout delle case a due piani

Come già accennato, il vantaggio indiscutibile degli edifici residenziali a due piani: una varietà di opzioni per layout e idee architettoniche.

In questo caso, molto spesso la divisione dello spazio in zone funzionali avviene secondo il principio di mettere un soggiorno, una cucina, una sala da pranzo, uno studio e una dispensa al primo piano; camere da letto e camere per bambini - al secondo.

Questa distribuzione è particolarmente indicata per le case mansardate con una piccola area al secondo piano.

Un esempio interessante di un progetto di casa a due piani è presentato nella foto seguente. La sua caratteristica principale è un garage funzionale per due auto, il cui tetto è utilizzato come una spaziosa terrazza (l'uscita è prevista dal secondo piano). La facciata esterna della casa è molto esteticamente e con gusto, dove la finitura del garage e il secondo piano imitano il legno - un contrasto sorprendente che promuove la percezione armoniosa dell'esterno dell'edificio nel suo insieme.

Naturalmente, la pianificazione competente è metà del successo di un progetto di qualsiasi casa, che si tratti di un edificio a uno o due piani. E la scelta qui dipenderà esclusivamente dalle possibilità finanziarie e dalle preferenze personali dei proprietari.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui