La Croazia darà il massimo piacere a quei turisti che vogliono sentirsi il più vicino possibile alla natura. Il paese ha una magnifica ecologia, un mare incredibile, spiagge infinite e pini secolari. Ci sono anche più di 20 fonti con acqua curativa, che è satura di minerali essenziali del corpo. Inoltre, è in Croazia che esiste un unico giacimento di oli medicinali. La massima fusione con la natura può essere sentita sulle spiagge per nudisti, di cui ce ne sono molte.

Geografia della Croazia

La capitale Zagabria si differenzia dalle altre capitali nella sua modesta dimensione. I turisti qui attirano l'architettura medievale. Palazzi e edifici religiosi superbamente conservati sono circondati da parchi verdi. Ci sono molti piccoli caffè con terrazze in città. Per non perdere qualcosa di interessante, si consiglia di muoversi a piedi per la città.

In Croazia, ci sono tre aree turistiche. La penisola istriana delizierà gli ospiti con una magnifica vista sul mare e sulle limpide acque dell'Adriatico. Da qui, Venezia può essere raggiunta via mare in sole 3 ore.Il vantaggio del resort può essere considerato un clima confortevole. Lo svantaggio sono le spiagge di ciottoli e le lastre di cemento. Con escursioni qui si consiglia di visitare Rovigno, Pola, l'isola di Krk, Medulin con spiagge sabbiose, Lovran con un ritmo misurato di vita e Opatija per coloro che vogliono guarire.

Con i bambini, è meglio andare nella Dolmazia centrale. I ciottoli sulle spiagge locali sono poco profondi, l'ingresso al mare è poco profondo. C'è anche una vasta infrastruttura di intrattenimento. Si consiglia alle famiglie di andare a Tucepi o Baska Voda. Piccoli ciottoli delizieranno gli ospiti dell'isola di Brac, ma i bambini non hanno nulla da fare qui - la costa è stata scelta dai nudisti. L'area resort più popolare - Makarska. Ci sono ristoranti di lusso, centri benessere e hotel di livello mondiale. I giovani si riuniscono a Sibenik, dove si trovano i più grandi club e discoteche.

Per la maggior parte, visitare le spiagge del paese è gratuito. Puoi entrare qui liberamente, ma dovrai pagare un lettino di circa 20 HRK e un ombrellone di circa 15 HRK. Molti hotel offrono attrezzature da spiaggia gratuitamente. La spiaggia più famosa del paese si chiama "Zlatni Rat". Ha ricevuto la Bandiera Blu come il più ecologico. In Croazia ci sono:

  • spiagge di ghiaia;
  • calcestruzzo;
  • roccioso;
  • sabbioso (raramente).

La Dalmazia meridionale è un'isola e una montagna. Questi posti sono famosi per le ostriche e il vino eccezionale. Non si può ignorare Dubrovnik con le sue spiagge sabbiose, che sono elencate nella lista UNESCO, come una delle città più belle del mondo del Rinascimento. Degne di nota sono anche le stazioni sciistiche. Sono perfettamente equipaggiati e non sono inferiori a nulla nelle località austriache.

Clima croato

Il clima locale si riferisce al continente nel nord del paese, nella parte centrale alla montagna e al Mediterraneo nell'area della costa adriatica. L'estate calda e secca lascia il posto a un inverno mite e piovoso. La temperatura più bassa in montagna, a - 50. Nel resto delle regioni in inverno, varia da + 5 a + 10. In estate, la temperatura dell'aria è confortevole, fino a 270 con un vantaggio.

Termini di visitare la Croazia e la strada

I cittadini della Russia per visitare la Croazia avranno bisogno di un visto e di un'assicurazione. Ci sono anche molte restrizioni all'importazione e all'esportazione di valuta, tabacco, alcol e molto altro. Prima del viaggio si consiglia di familiarizzare con la legislazione pertinente.

Puoi volare da Mosca a Zagabria. Per la settimana ci sono diversi voli diretti. Anche durante la stagione balneare, le carte nautiche volano a Pola, sull'isola di Krk, Spalato e Dubrovnik. Un volo diretto costerà circa 230 euro di tour.

Un'alternativa potrebbe essere un treno. Un volo regolare segue dalla stazione Kievsky di Mosca a Spalato via Zagabria. La strada è di circa 50 ore. Prezzo del biglietto da 250 euro a tratta. Il percorso attraverserà l'Ungheria, quindi avrai bisogno di un visto di transito. Da San Pietroburgo non ci sono treni per la Croazia.

Trasporto interno

I voli domestici trasportano i passeggeri dalla capitale a Spalato, Pola, Dubrovnik. Nella stagione balneare, i voli regolari vengono aggiunti in charter all'isola di Krk e Osijek.

Usa il treno per muoverti comodamente. Le ferrovie locali collegano la città della città. Dubrovnik non è stata inclusa nell'elenco di tali città, fino a quando dovrai andare in autobus. In estate, diversi voli per le città turistiche sono aggiunti al programma. Un biglietto da Zagabria a Spalato costa circa 200 HRK, è possibile arrivare a Rijeka per 120 HRK. I biglietti sono venduti alla stazione ferroviaria e sul sito ufficiale in lingua inglese. Il biglietto più costoso può essere acquistato dal conduttore direttamente in auto.

Per i turisti che vogliono viaggiare molto in tutto il paese, un Eurail Croatia Pass riutilizzabile è una soluzione eccellente. La sua essenza è il numero illimitato di viaggi per la durata specificata sul biglietto. Per gli ospiti del paese, le carte di viaggio per 3, 4, 5 e 8 giorni saranno le più adatte. Il più economico di loro costerà circa 100 euro, il più costoso - 210 euro. I biglietti per i bambini sono soggetti a sconti.

Spostarsi sul bus interurbano è anche molto conveniente. Da Zagabria a Spalato può essere raggiunto per 90 HRK. I turisti possono conoscere le tariffe e il programma dei voli sul sito ufficiale.Qui ci sono i biglietti venduti.

Delle categorie di trasporto pubblico sono gli autobus più popolari. A Zagabria puoi anche usare il tram e la funicolare. C'è un biglietto unico per tutti i tipi di trasporto: Karta Pretplatna. Per 10 HRK puoi acquistare un viaggio per un periodo di 90 minuti. Se hai bisogno di un biglietto per l'intera giornata, dovrai pagare 40 HRK e per una settimana 200 HRK. Una corsa singola sulla funicolare avrà un costo di 5 HRK. C'è anche un servizio prettamente turistico: un biglietto per diversi tipi di trasporto in combinazione con una carta sconti per visitare musei, teatri e altri luoghi dove i visitatori si radunano in tutto il paese. C'è una carta del genere per un giorno 60 HRK, per tre giorni - 90 HRK.

Una corsa in taxi costa 5 HRK per 1 km. Potrebbe anche essere necessario attendere 40 HRK all'ora.

Sistemazione in hotel locali

La maggior parte degli hotel offerti ai turisti dalla Russia, recentemente ha subito un restauro. Molti di loro sono classificati come tre stelle. Si possono trovare 4 e 5 stelle, ma sono pochissime. Inoltre non esiste praticamente un sistema tutto incluso. Gli ospiti possono gustare la colazione o il trattamento di mezza pensione.

I più alti prezzi delle case a Zagabria e Dubrovnik. Se sei riuscito ad entrare nelle camere d'albergo a 5 stelle, allora dovrai pagare circa 200 euro al giorno per due. 4 stelle costeranno circa 150 euro, e in 3 potrai vivere per 70 euro. Altre città offriranno prezzi più convenienti.

Le camere qui sono piccole, gli arredi sono poveri. Coloro che sono abituati ai cinque turchi possono essere delusi. Alcuni hotel non hanno nemmeno l'aria condizionata. Ci sono pochissimi hotel che rappresentano reti internazionali.

Pasti e servizi

In ogni città della Croazia in grandi quantità ci sono ristoranti di cucina europea. Ma coloro che decidono di immergersi nella cultura del paese, hanno solo bisogno di apprezzare la cucina nazionale locale. Tra i piatti famosi e popolari:

  • prschut: carne secca;
  • pash o formaggio personale;
  • Salsiccia di Kulen;
  • formaggio di pecora;
  • Rottami di salsicce;
  • stufato di pashtitsada;
  • agnello bollito;
  • stufato di chobanac;
  • strukli - maccheroni con formaggio e altro ancora.

Anche qui puoi gustare tutti i tipi di pesce e frutti di mare. I vini croati sono di buona qualità. Tra questi ci sono "Teran", "Malvasia", "Platz" e altri.

La politica dei prezzi dei caffè e dei ristoranti locali è la seguente: la cena per due persone con bevande forti avrà un costo di circa 400 HRK. Il vino alla spina ridurrà significativamente il costo di un pasto fino a 200 HRK, e si può fare a meno dell'alcol per 80 HRK al paio. Un menu tipico di solito include insalata, primo, secondo e bevande. Se l'ospite desidera pesce, la cena salirà notevolmente. Le aragoste nella lista degli alimenti guadagneranno circa 350 HRK per ogni visitatore. Ma le porzioni in qualsiasi ristorazione pubblica sono semplicemente enormi.

Intrattenimento, tour, attrazioni

La maggior parte delle attrazioni croate sono di origine naturale: la pittoresca costa adriatica, montagne, fiumi e laghi con acqua limpida, pini antichi nelle foreste e così via. Il parco nazionale più famoso "Laghi di Plitvice". È elencato come sito patrimonio dell'UNESCO. Qui è necessario visitare la piattaforma di osservazione sulla valle del fiume Koran, un monastero francescano abbandonato, un'isola disabitata e laghi, iridescenti con tutte le sfumature di blu.

In Croazia, molte città abbandonate. Uno dei più famosi è l'isola nuda. Si consiglia inoltre di esplorare la città più piccola del mondo Hum. Sarà interessante esplorare i numerosi castelli e palazzi medievali. L'attenzione dovrebbe essere rivolta al Palazzo di Diocleziano a Spalato, l'antico castello Friedrichstein, i castelli di Chmielnik, Juzhemberk, Otočec.

L'escursione chiamata "La città degli angeli" comprende numerosi luoghi con immagini di angeli. Questo viaggio vale circa 100 euro. Il monastero di Ostrog può essere visto per 300 euro per un gruppo di 4 persone. L'antica città dei pirati Omis costerà 140 euro con 4 persone. La pesca su un gruppo di motoscafi costerà 650 euro. Il controllo del capitale in auto costa circa 60 euro.

Inoltre, puoi immergerti nel mondo sottomarino più interessante con un istruttore di immersioni e praticare altri sport acquatici.La Croazia non lascerà indifferente alcun turista, indipendentemente dallo scopo della sua visita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui