La stagione dei virus e dei raffreddori che è arrivata con la primavera del 2018 già rende possibile valutare la situazione dell'infezione da influenza come epedimica media. Allo stesso tempo, gli esperti affermano che il picco dell'attività virale è già stato notevolmente superato. Quest'anno è dominato da tali ceppi particolarmente contagiosi:

  • Brisbane;
  • Michigan;
  • Hong Kong

Possono provocare una vera pandemia e causare un alto tasso di mortalità tra i malati.

Classificazione e forme del virus

I più pericolosi per molti anni sono i virus dell'influenza di tipo A e B. Del tipo precedentemente citato A includono Michigan e Hong Kong. Il loro maggiore pericolo è che si diffondono anche agli animali, causando un aumento del numero di casi. Brisbane - tipo B - riguarda solo le persone. Le sue linee principali sono chiamate Victoria e Yamagata. In questo caso, il decorso della malattia è più lieve e i sintomi sono più facilmente tollerati.

I seguenti sintomi aiuteranno a identificare la malattia:

  • temperatura corporea criticamente alta;
  • dolori (testa, articolazione, muscoli);
  • vertigini;
  • malessere generale;
  • fotosensibilità degli occhi;
  • il loro rossore;
  • congestione nasale;
  • tosse, raucedine.

L'influenza può colpire anche una persona giovane e sana. Ma c'è un gruppo a rischio - queste sono persone che sono particolarmente sensibili al virus e sono duri su di esso:

  • bambini;
  • donne incinte;
  • persone con gravi malattie croniche;
  • professionisti medici;
  • gli anziani

La profilassi farmacologica può essere effettuata con l'aiuto di farmaci antivirali e immunostimolanti, interferoni e complessi vitaminici.

Caratteristiche specifiche dell'influenza stagionale

Il periodo di incubazione è di soli 1-2 giorni. La forma lieve e moderata della malattia può essere interrotta entro una settimana. Fornito una terapia competente e la sua conformità con il paziente.

La forma severa con il trattamento sbagliato o prematuro può trasformarsi in iperossico, che è accompagnato da temperature superiori a 40 gradi e intossicazione generale del corpo. Le gravi conseguenze di un tale decorso della malattia sono l'insufficienza respiratoria, il gonfiore del cervello e lo shock tossico contagioso. Forma di fulmine - la più pericolosa. Le sue conseguenze stanno rapidamente sviluppando complicazioni e morte.

È possibile prendere l'influenza attraverso le goccioline trasportate dall'aria, così come attraverso il contatto quotidiano. Spesso l'influenza non si manifesta immediatamente come una febbre alta. Pertanto, i sintomi di cui sopra e una temperatura di circa 37,5 dovrebbero già essere una ragione per andare da un medico.

La situazione dell'incidenza in Russia nel 2018

Come accennato in precedenza, l'epidemia in Russia è già entrata in vigore. La scorsa settimana ha mostrato che il numero di casi è aumentato dell'8%. La soglia epidemica è già stata superata di oltre il 50% nella regione di Penza e nella Repubblica di Komi. La situazione a Mosca appare alquanto migliore ed è controllata da organismi specializzati.

Quest'anno, il virus Yamagata (tipo B) è stato rilevato in Russia, che non rappresenta un pericolo critico. Più preoccupazione sta diffondendo il Michigan (tipo A). Questo virus altamente patogeno è particolarmente pericoloso per i pazienti con patologie polmonari, bronchiali e cardiovascolari.

A San Pietroburgo, secondo le statistiche, la soglia è attualmente superata del 28%. 30 persone sono già morte dal virus. Quasi tutti avevano infezioni del tratto respiratorio a causa di una grave malattia. I pazienti sono morti a causa di polmonite virale e insufficienza respiratoria acuta.

Cause di maggiore incidenza

Al Robert Koch Institute for Infectious Diseases di Berlino, è stato ipotizzato che lo scoppio dell'attivazione del virus dell'influenza in tutto il mondo nel 2018 sia legato alla sua imprevedibilità. L'OMS ha raccomandato di introdurre un ceppo diverso dell'agente patogeno nel vaccino antinfluenzale. Pertanto, la protezione completa dei vaccinati è fallita. Il virus Yamagata muta e muta regolarmente, quindi la maggior parte dei vaccini non funziona su di esso. Tuttavia, la vaccinazione antinfluenzale regolare non può essere ignorata. Poiché nella sua composizione ci sono diversi tipi non meno pericolosi di antigeni, da cui il vaccino sarà in grado di proteggere.

Benefici della vaccinazione, come il principale tipo di prevenzione dell'influenza

Gli esperti ritengono che la vaccinazione sia l'unico metodo per la prevenzione del virus dell'influenza oggi. Nel processo, una preparazione immunobiologica viene introdotta nel corpo umano. Soprattutto questa misura è importante per le persone a rischio.

I più efficaci, ovviamente, saranno quei vaccini che contengono antigeni di virus circolanti in ogni singolo territorio. Per migliorare l'efficacia dell'OMS due volte l'anno si formulano raccomandazioni sull'introduzione di un componente nel vaccino. Una nuova generazione del farmaco contiene proteine ​​del virus, che interagiscono con le cellule patogene e i recettori delle cellule umane vaccinate. Dopo un breve periodo di tempo, nel corpo compaiono anticorpi speciali che formano la cosiddetta memoria immunologica. Puoi prendere il vaccino come un'iniezione o come uno spray nasale. La validità di tale vaccinazione è da 6 a 12 mesi.

Puoi anche ricorrere a una prevenzione non specifica. Oltre a preparativi speciali, questo include misure igienico-sanitarie e misure sanitarie generali.Il beneficio porterà un alimento vario e sano, compresi tutti i tipi di verdure e frutta. Utile anche l'indurimento regolare e uno stile di vita sano in generale.

Durante le epidemie, è importante lavarsi le mani con sapone e aerare le stanze più spesso. Il beneficio porterà salviette e liquidi antisettici. Nei luoghi pubblici, toccare occhi, naso e bocca dovrebbe essere ridotto al minimo.

I pazienti con virus influenzali devono essere isolati dalle altre persone che vivono nell'appartamento. Durante questo periodo, l'idratazione abbondante è importante, così come il trattamento sintomatico. È importante fornire al paziente un riposo completo e la variante con il trasferimento della malattia sulle gambe è completamente esclusa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui