contenuto:

  1. Come scegliere un vaso per orchidee
  2. Vaso di plastica orchidea
  3. Vaso di terracotta per orchidee
  4. Vasi di orchidea in ceramica
  5. Vasi di orchidea di vetro
  6. Canestri di vimini per orchidee
  7. Che taglia dovrebbe essere una pentola per le orchidee

Al momento dell'acquisto di un vaso per piante da interno in primo luogo prestiamo attenzione alle sue dimensioni, l'arredamento e le proprie preferenze di gusto. Tuttavia, con orchidee questo non funzionerà.

Tra la varietà di orchidee, solo una piccola parte preferisce il terreno arricchito, mentre il resto cresce su sporgenze rocciose, tronchi d'albero o luoghi in cui il terreno è praticamente assente. Pertanto, i vasi per orchidee domestiche sono significativamente diversi dai soliti contenitori di fiori.

Come scegliere un vaso per orchidee


Le orchidee appartengono alla famiglia degli epifiti e dei litofiti, la cui caratteristica distintiva è il rifiuto delle radici che si sovrappongono. Quando si sceglie un vaso per una pianta, è necessario considerare questo fatto come il principale.Oltre a questo, ci sono molti altri requisiti importanti per i contenitori.

Un vaso di orchidee ideale dovrebbe fornire:

  • rapido deflusso di umidità dalle radici
  • aerazione attiva di orchidee e substrati all'interno
  • estrazione sicura di rizomi che possono diffondersi ben oltre il piatto
  • temperatura ottimale

Le radici di alcuni tipi di orchidee oltre all'assorbimento di umidità e nutrienti sono attivamente coinvolte nel processo di fotosintesi. Il meglio che puoi scegliere per tali piante è un contenitore completamente trasparente. Questa è la soluzione più comune per tutte le varietà di fiori, tuttavia, non molte persone sanno che le orchidee si sentiranno benissimo in argilla, vetro, plastica, ceramica, ecc. pentola.

Quando acquisti un contenitore per un'orchidea, tieni presente che la pianta non ha bisogno di una grande quantità di substrato, quindi anche per una pianta grande ci sarà abbastanza una piccola pentola.

È importante che:

  • c'erano dei fori di drenaggio nel serbatoio
  • l'altezza del vaso era uguale alla larghezza del collo
  • il sistema di root è stato completamente inserito nel piatto

Ci sono anche ciotole in plastica e ceramica per orchidee con fori sul lato per garantire l'aspirazione dell'aria del cesto.

Cerca di non usare vasi di orchidee di vetro. Possono ferire non solo il fiore, ma anche la persona. Inoltre, il vetro non lascia respirare le radici. Può essere usato come un cache-pot, in cui viene inserito un vaso di plastica con una pianta.

Vaso di plastica orchidea

Plastica - l'opzione più comune per le orchidee. A causa della trasparenza di questo materiale, è sempre possibile valutare lo stato del sistema di root di una pianta. Le radici del fiore scivolano facilmente sulla superficie di plastica e non aderiscono ad essa.

La plastica trattiene perfettamente il calore, eliminando il sovraraffreddamento delle radici e delle piante nel loro complesso.

Tra gli inconvenienti di un contenitore di plastica si può notare l'aspetto ordinario, l'ermeticità, che, tuttavia, può essere risolto praticando i fori laterali.

Vaso di terracotta per orchidee


I contenitori di argilla sono spesso usati per la piantagione di Phalaenopsis. Hanno molti vantaggi:

  • è un materiale ecologico, che grazie alla sua struttura porosa è ben traspirante, non permettendo all'umidità di stare in una pentola
  • ciotole e vasi di argilla sono molto resistenti e meno inclini a girare

Lo svantaggio principale dei vasi di terracotta è l'evaporazione intensa dell'umidità vicino ai riscaldatori. Questo porta al superraffreddamento delle radici. Inoltre, la superficie interna ruvida del contenitore è un supporto ideale per le radici, che sono saldamente attaccate ad esso. Il tentativo di strappare le radici dalle pareti porta a danneggiarle.

Vasi di orchidea in ceramica


Un'alternativa ai contenitori di argilla sono i vasi in ceramica. Trattengono bene l'umidità e sono resistenti a qualsiasi superficie. Le pareti vetrate non consentono alle radici del fiore di crescere e danneggiarsi.

Ma se vasi di argilla e trasparenti accumulano calore in sé stessi, la ceramica, al contrario, lo cede. Se la stanza è sempre calda, allora un tale contenitore è l'opzione migliore, ma comunque non è consigliabile posizionare il fiore nel periodo invernale sul davanzale della finestra.

Le orchidee sembrano particolarmente impressionanti in vasi di ceramica cinesi. Sono rappresentati da vasi traforati con le gambe, più simili a un cestino. In tale capacità, le radici del fiore respirano perfettamente, anche se il substrato si asciuga rapidamente.

Vasi di orchidea di vetro


Tra i fioristi e semplicemente gli amanti delle orchidee, il dibattito non si sta estinguendo se valga la pena piantare un'orchidea in un barattolo di vetro. I sostenitori del vetro affermano che aiuterà se l'umidità nella stanza è bassa. Utilizza uno spesso strato di drenaggio, che impedisce il ristagno delle radici.

Gli oppositori di vasi di vetro sostengono che il ristagno di umidità in un tale contenitore è garantito a causa di ciò che la pianta può morire.

Una cosa è certa che i contenitori di vetro sono adatti solo a diversi tipi di orchidee, ad esempio, sotto una vanda, il cui sistema di radici non richiede la fotosintesi.

Canestri di vimini per orchidee


I contenitori di vimini sono un ottimo compromesso tra materiali naturali e tecnologicamente avanzati. Sono fatti di bambù, legno intervallato da parti in plastica.

Le qualità naturali del materiale rendono possibile creare condizioni ottimali per il sistema di radici di orchidee, proteggendolo dal surriscaldamento e dal raffreddamento eccessivo. La struttura porosa del bambù non consente all'umidità di ristagnare nella pentola e garantisce una buona circolazione dell'aria. Tuttavia, l'irrigazione della pianta in un vaso di vimini avrà molto più spesso.

Che taglia dovrebbe essere una pentola per le orchidee


Oltre al materiale del vaso, la sua dimensione non è meno importante per la crescita attiva e la fioritura dell'orchidea. Alla pianta non piacciono i contenitori troppo grandi, quindi è preferibile usare contenitori stretti in cui è posto l'intero apparato radicale.

I parametri ottimali per un'orchidea sono lo stesso valore del diametro e dell'altezza del vaso. Contenitori troppo grandi porteranno al fatto che l'umidità scorrerà alle radici in modo non uniforme, il che alla fine porterà alla loro decomposizione. A loro volta, i contenitori alti e stretti spesso si rovesciano a causa della mancanza di un adeguato supporto.

Quando scegli la migliore capacità per un'orchidea, dovresti fermarti a un vaso in cui il fiore sarà visivamente un po 'angusto.

Molte casalinghe confezionano i loro contenitori per orchidee e mettono dentro vasi di plastica o ceramica. Questa soluzione sembra inusuale ed elegante. Utilizza bastoncini di bambù o legno, tenuti insieme con filo di rame o una lenza da pesca quasi invisibile.

Nonostante il fatto che le orchidee siano considerate piante piuttosto capricciose, si sentono benissimo in una varietà di contenitori. È importante informarsi in anticipo sulla varietà della tua orchidea e scegliere il vaso migliore per la pianta, in cui ti delizierà costantemente con fiori di incredibile bellezza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui