Il cristallo di rocca è un minerale che sembra essere sia naturale che artificiale. In questo caso, entrambe le specie hanno proprietà e caratteristiche diverse. Il Rhinestone è una varietà di quarzo di grande cristallo, che sorprende con la sua assoluta trasparenza. I cristalli di questa pietra sono così puri e perfetti che nei tempi antichi la roccia veniva percepita con il ghiaccio che si trasformava in pietra nel tempo.

A proposito, il cristallo ha una proprietà insolita, ma estremamente interessante - se lo tocchi, senti una leggera freddezza, sulla base della quale è seguito l'opinione dell'origine ghiacciata del minerale. Un altro motivo per cui la gente pensava che fosse così spesso i cristalli di questa pietra si trovano nelle montagne, nella neve e nel ghiaccio.

Il primo a comparare cristalli di cristallo di rocca e ghiaccio nell'interesse scientifico è Robert Boyle (uno scienziato originario dell'Inghilterra), che ha scoperto che hanno caratteristiche diverse (peso, densità, ecc.), A seguito del quale si è reso conto che questi sono completamente diversi sostanze.Il cristallo di rocca è anche unico in quanto è molto fragile, mentre ha un'elevata durezza - 7 unità sulla scala di Mohs.

I cristalli di cristallo di rocca si formano nelle fessure delle vene del minerale, creando le cosiddette cantine di cristallo. Se c'è spazio vuoto, la pietra continua a crescere fino a riempire completamente l'area libera. Quindi, una pietra può misurare da pochi centimetri a diversi metri.

È interessante notare che la natura stessa dà a questa pietra un taglio, creando un prisma esagonale con estremità appuntite di forma romboedrica. L'altezza di un singolo cristallo è solitamente più volte la sua larghezza. Un tipo unico di pietra è un cristallo bipiramidico, che non ha un componente prismatico, e quindi il suo nome alternativo è un diamante di cristallo. Di solito queste pietre sono amate dai gioiellieri che li usano attivamente per creare prodotti costosi, e il vantaggio principale di un tale minerale è che non richiede ulteriori lavorazioni o tagli.

Dove estrarre e come utilizzare il rhinestone

I maggiori giacimenti di minerale puro sono estratti nel territorio della Yakutia meridionale. Inoltre, il cristallo di rocca si trova nelle Alpi (francese e svizzero), negli Urali, nelle montagne della Crimea e nei Carpazi. Tuttavia, il cristallo di rocca non è una pietra rara, quindi è estratto in altre parti del mondo: il Madagascar, la Cina e il Brasile.

La qualità di un cristallo di rocca è determinata dalla sua brillantezza dopo il lavoro di levigatura e lucidatura, nonché dal suo grado di trasparenza. Con l'aiuto del minerale creano lenti che vengono utilizzate attivamente in gioielleria. Alcuni artigiani producono tazze, ciotole e altri piatti da questa pietra. Di particolare valore sono i piccoli cristalli che, dopo la macinatura, sono usati per intarsiare gioielli.

Il cristallo di rocca è un minerale economico che appartiene alle pietre ornamentali e il costo di un carato è di circa 5-7 dollari. Tuttavia, il costo dei gioielli finiti con questa pietra è molto più alto, poiché tiene conto della complessità del lavoro fatto a mano e del materiale utilizzato per creare il prodotto. Ad esempio, una grande sfera di cristallo con una forma geometrica regolare ha un valore particolare.

Come identificare un falso?

Spesso, sotto le spoglie di un minerale che cerca di vendere il vetro ordinario, quindi è necessario essere estremamente attenti quando si acquistano prodotti in cristallo. La principale differenza tra vetro e cristallo di rocca - a contatto con un corpo umano, il cristallo praticamente non cambia la sua temperatura, a differenza del vetro.

Un altro metodo è che puoi tenere una lama di un coltello su un minerale, se è di vetro, quindi i graffi rimarranno su di esso, ma per il cristallo questo test passerà senza lasciare traccia. Tuttavia, c'è un cristallo artificiale che ha proprietà fisiche simili. In questo caso, solo un gioielliere può distinguere un falso dal cristallo di roccia naturale.

Le proprietà curative del cristallo di rocca

Sin dai tempi antichi, i residenti tibetani hanno usato il minerale per curare lividi e ferite, perché il freddo della pietra allevia il dolore e accelera la rigenerazione cellulare, ei raggi del sole che passano attraverso il prisma disinfettano la ferita aperta. Nell'antica Grecia, il rhinestone era usato come piatto per dei, re ed eroi popolari. È noto che tutti usavano bevande solo da calici di cristallo, poiché neutralizzavano il veleno che poteva esserci dentro.

Nel mondo moderno, il rhinestone è usato come antipiretico, la ragione di ciò è banalmente semplice: il minerale rimane sempre freddo. Per quanto riguarda la medicina moderna, i dottori in Cina usano ancora piccole sfere di cristallo per il massaggio. Inoltre, i piccoli cristalli sono usati per stimolare i punti biologicamente attivi.

Le proprietà magiche del cristallo di rocca

Se parliamo del potere mistico del cristallo, allora il modo più semplice per pensare alle sfere di cristallo che amano maghi e streghe. Sin dai tempi antichi si credeva che questo minerale desse al suo proprietario il dono della chiaroveggenza, mostrandogli passato e futuro, rispondendo a domande difficili e indovinelli nascosti.Era importante lasciare la palla in una stanza buia, l'ingresso della luce del sole non era permesso.

Nel Medioevo, il cristallo veniva usato attivamente dagli alchimisti. Credevano che il cristallo di rocca potesse ricevere segnali cosmici e aprire le porte al mondo astrale o al "terzo occhio" dell'uomo. Anche la pietra aiuta dall'insonnia, priva una persona di paure e ansie. Un anello in argento con cristallo è un fascino dell'inverno e del congelamento. Ci sono anche varietà di pietra che hanno proprietà magiche uniche, per esempio pietre "la freccia di Cupido" o "capelli di Venere" davano felicità e amore al suo proprietario, ma il minerale di tonalità verde guariva da tutte le malattie.

Chi è adatto al segno zodiacale di strass

Dal momento che il minerale ha diversi tipi, ognuno di essi ha un effetto diverso sull'uomo. Su questa base, ogni specie è adatta solo per alcuni segni dello zodiaco. Se si vuole credere agli astrologi, il cristallo fumoso è adatto alle persone che appartengono agli elementi dell'acqua o dell'aria, ma è controindicato per Virgos e Capricorn e può essere usato solo se è necessario eliminare la dipendenza da droghe o alcol. Per quanto riguarda Streltsov e Ariete, il cristallo è severamente vietato a questi segni. Un tipo speciale di pietra - strass nero, che ti permette di trovare una connessione con l'altro mondo. Si ritiene che il minerale nero possa essere indossato solo dagli Scorpioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui