contenuto:

  1. specie
  2. lineamenti
  3. Assistenza domiciliare
  4. irrigazione
  5. trapianto
  6. riproduzione
  7. Periodo di riposo
  8. fioritura
  9. Dopo la fioritura

Hippeastrum - pianta la famiglia di amaryllisovogo. Attrae molti giardinieri con una bella infiorescenza alta. Come curare adeguatamente il fiore, quindi ti ha dato la sua bellezza?


Varietà e classificazione delle piante

Nonostante il fatto che gli esperti abbiano attribuito l'Hippeastrum alla famiglia Amaryllis, non lo è. Hippeastrum ha 6-7 infiorescenze in piena fioritura, mentre l'amaryllis consiste di 6-12 infiorescenze e il peduncolo stesso non è completo. Dopo numerose dispute, nel 1954, gli scienziati decisero di riconoscere un Amaryllis come solo 1 specie di questa pianta africana - Amaryllis Perfect. Per quanto riguarda gli immigrati dal Sud America, sono stati attribuiti a hippeastrum con il prefisso "ibrido".

Successivamente, nella stesura della classificazione dell'hippeastrum, sono state prese in considerazione non solo le regioni di origine della pianta, ma anche le caratteristiche dei suoi periodi di fioritura e di fioritura.Quindi, 9 gruppi di ibridi sono stati trasportati qui:

  • Hippeastrum Regina;
  • Ibrido di leopardo;
  • Amaryllis Belladonna;
  • fioritura in miniatura;
  • con lunghi fiori tubolari;
  • con fiori doppi;
  • specie che sono attivamente coltivate;
  • ibridi che non sono inclusi in nessuno degli 8 gruppi precedenti.

 


Caratteristiche hippeastrum

Hippeastrum si riferisce a piante bulbose perenni. Il bulbo ha una forma arrotondata, meno a forma di cono e consiste in uno stelo, attorno al quale sono chiuse le squame. A seconda del tipo di fiore, il bulbo può avere un diametro compreso tra 5 e 10 cm.

Le foglie della pianta sono per lo più verdi, ma in alcune varietà possono essere colorate cremisi. Lunghezza delle foglie da 50 a 70 cm. Si trovano in 2 file.

I fiori tubolari o a forma di imbuto si trovano sui lunghi piccioli. Sono raccolti in ombrelli di 2-6 fiori sessuali diversi. Il loro colore può essere molto diverso: dal bianco al rosso scuro.

I semi di Hippeastrum maturano in scatole. Hanno una germinazione eccellente, che in pratica raggiunge il 100%.

Una pianta coltivata in casa ha alcune caratteristiche che è importante considerare quando la si alleva:

  1. Le varietà con fiori bianchi o chiari forniscono relativamente pochi semi completi.
  2. La durata della fioritura del gippeastrum non supera i 10 giorni.
  3. In estate, la pianta è meglio trapiantata nel terreno del giardino.
  4. Per la distillazione vengono utilizzati bulbi di grandi dimensioni, in cui si concentra la maggior parte dei nutrienti.
  5. Se lo si desidera, è possibile regolare il periodo di fioritura di hippeastrum. Per questo ci sono modi semplici per padroneggiare te stesso.


Hippeastrum cura a casa

Il fiore preferisce luoghi ben illuminati. È meglio posizionare una pentola con hippeastrum nella parte sud o sud-est dell'appartamento, chiudendolo dalla luce solare diretta. Periodicamente, il fiore deve essere ruotato. Pertanto, è possibile ottenere una forma compatta.

Durante la crescita attiva, la pianta ha bisogno di una temperatura compresa tra 17 e 25 gradi. In estate è meglio piantarlo in piena terra, assicurandosi che la pianta non sia inzuppata.

irrigazione

Nella fase iniziale della stagione di crescita è necessario annaffiarlo male. Il segnale che la stagione di crescita è iniziata, sarà l'apparizione del primo peduncolo. Da questo punto in poi, è importante fornire alla pianta un'abbondante irrigazione, ma non riempirla eccessivamente. Il meglio è l'irrigazione del fondo con acqua tiepida. È importante che l'acqua non cada sul bulbo della pianta. Dopo la fioritura, l'intensità di irrigazione dovrebbe essere gradualmente ridotta.

Dopo che il germoglio del fiore è cresciuto a 12-15 cm, la pianta deve essere annaffiata con una soluzione debole di permanganato di potassio e dopo 5-6 giorni di concimazione con fertilizzante contenente fosfato. È necessario alimentare la pianta due volte al mese, assicurandosi che la quantità di minerali nel fertilizzante sia piccola, altrimenti rischi di danneggiare le radici della pianta.

Le foglie di hippeastrum necessitano di una pulizia a umido regolare. Per fare questo, è sufficiente pulirli con un panno umido e sistemare periodicamente una doccia per lui con acqua tiepida.

Trapianto di Hippeastrum

La pianta deve essere trapiantata 1 volta per 3-4 anni. Questo dovrebbe essere fatto prima di andare a riposare o immediatamente dopo. La cosa principale è scegliere il vaso giusto per il trapianto. Idealmente, la distanza tra la lampadina e la pentola stessa non supererà i 2 cm. Il terreno dovrebbe contenere perlite, humus, zolla e terreno fogliare. Prima di atterrare qui gippeastrum, il terreno deve essere disinfettato.

È importante mettere il drenaggio sul fondo del vaso. L'atterraggio diretto avviene per fiore di perevalivaniya. Pertanto, è possibile ottenere lesioni minime al suo sistema di root.

Il bulbo deve essere nel terreno in modo tale che il terzo sia al di sopra del terreno.


Allevamento di Hippeastrum

La pianta può essere propagata vegetativamente o usando i semi. I semi vengono seminati direttamente dopo la raccolta. Quindi è possibile raggiungere la loro massima germinazione. Dopo l'asciugatura, risalire solo il 30%. Affinché i semi appaiano su un fiore, è necessario impollinarlo artificialmente.

Il metodo di allevamento vegetativo di hippeastrum è più semplice. Questo dovrebbe essere fatto al momento del suo trapianto. Per fare questo, usando un coltello affilato separato bambino. Il sito di incisione viene trattato con polvere di carbone. Dopo aver piantato una nuova pianta nel vaso, non può essere privato del fogliame anche durante la dormienza.

C'è anche un altro metodo di propagazione vegetativa di questa pianta - la divisione del bulbo. È necessario farlo in un momento in cui i nutrienti più concentrati nel bulbo. Questo di solito è novembre.

Per fare questo, tagliare le foglie con la parte superiore della lampadina. Successivamente, la cipolla viene tagliata in 4 parti uguali al substrato.

Aghi per maglieria vengono inseriti nei tagli risultanti, che impediscono la chiusura del bulbo. È importante che il substrato in cui si trova la lampadina non si asciughi. Non appena le foglie appaiono sulla pianta in primavera, il bulbo deve essere diviso e piantato in diversi vasi.

Periodo di riposo

Questa volta nello stabilimento inizia a settembre e dura fino a gennaio. All'inizio dell'autunno è necessario ridurre gradualmente l'irrigazione della pianta. Dopo che i fogli si sono asciugati e sono scomparsi, il gambo dovrebbe essere tagliato. Successivamente, la pianta viene posizionata in una stanza fresca (6-12 gradi) e buia. L'irrigazione della pianta in questo momento non è necessaria.


Fioritura di Hippeastrum

Coloro che hanno provato a mettere in funzione questa pianta a casa sanno che non è così facile raggiungere la sua fioritura. Ci sono diversi trucchi che puoi usare per fare questo:

  1. Durante il trapianto, posizionare il bulbo della pianta in acqua calda (temperatura di circa 45 gradi) e rimanere lì per 2-3 ore. Di solito dopo 3 settimane fiorisce il gippeastrum.
  2. Intorno alla seconda metà di agosto, smettete completamente di annaffiare la pianta e mettetela in un luogo buio e fresco fino a gennaio. A gennaio, l'irrigazione è ripresa. E dopo 5-7 settimane la pianta inizia a fiorire.
  3. Per gippeastrum fiorì in agosto e settembre, deve smettere di annaffiare a luglio. Tutte le foglie con la necessità di tagliare. Dopo un mese, l'irrigazione riprende e svolge la nutrizione delle piante.

Perché non fiorisce l'hippeastrum? La ragione di ciò può essere una carenza di nutrienti o la presenza di parassiti, per combattere quale pianta spende troppa energia. Pertanto, è importante impegnarsi regolarmente nell'alimentazione di hippeastrum e monitorare la presenza di squamidi, acari o altri parassiti.

Hippeastrum dopo la fioritura

Non appena la pianta finisce di fiorire, è tempo di prepararla per il riposo. Per farlo, a settembre dovresti terminare la sua irrigazione e dopo aver asciugato le lenzuola, posiziona la pentola con ippopotamo in un luogo adatto dove rimarrà fino a gennaio o febbraio. Dopo di ciò, la pentola con la pianta dovrebbe essere messa in un luogo caldo e ben illuminato, iniziare l'irrigazione e fare il condimento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui