Il bagno è considerato uno dei più funzionali, quindi deve essere adeguatamente organizzato. Ovviamente, una vasta area ti consente di fare tutto al massimo livello. Ma in una piccola stanza questo può essere problematico. In questo caso, la doccia - l'opzione perfetta. Non solo aiuterà a risparmiare spazio, ma renderà anche il bagno più moderno. Scopri di più su come scegliere il modello giusto e cosa cercare, imparerai ulteriormente.

Tipi di docce

Prima di andare per l'acquisto di una cabina doccia, ti consigliamo di studiare attentamente le loro varietà. Ciò contribuirà ad evitare problemi in futuro e a scegliere razionalmente il design, in base alle dimensioni del bagno.

Docce aperte

Questo tipo di cabina doccia è spesso installato nell'angolo del bagno. Il fatto è che tali costruzioni non hanno pareti posteriori e il loro ruolo è svolto dalle pareti della stanza stessa. Attaccati a loro sono le porte della cabina doccia.Vale anche la pena ricordare che in tali strutture non c'è tetto. Il costo delle docce aperte è piuttosto basso, ma la preparazione per l'installazione può essere lunga e costosa.

Prima di tutto, è necessario allineare correttamente le pareti. Solo in questo caso, puoi effettuare un'installazione stretta. Inoltre, le pareti devono essere rivestite con piastrelle di ceramica o altro materiale con proprietà idrorepellenti. Dal contatto diretto con l'acqua, il rivestimento si deteriorerà molto rapidamente.

La mancanza di un tetto nella doccia lo priva di alcune funzioni aggiuntive. Quindi pensa prima di comprare quanto siano importanti per te.

A proposito, tali cabine sono molto spesso installate senza pallet, cioè direttamente sul pavimento. Se ti piace questa idea, assicurati di considerare che prima dell'installazione è necessario preparare con attenzione il pavimento e il sistema di scarico dell'acqua.

Docce in una nicchia sembrano molto eleganti. Ciò consente di risparmiare spazio e rendere il bagno abbastanza insolito.

Docce chiuse

Questo tipo di cabina doccia è uno spazio completamente chiuso. Possono essere semicircolari, rotonde, angolari o ovali. Pertanto, scegliere l'opzione più adatta non sarà difficile. Per quanto riguarda l'installazione, non ci vuole molto tempo e costi, quindi un maestro esperto farà tutto in appena un'ora.

Ci sono solo due tipi di docce chiuse. I disegni semplici non hanno funzioni aggiuntive e sono progettati esclusivamente per fare la doccia. Il loro costo non è elevato, quindi tutti possono permettersi una tale opzione.

Le scatole multifunzionali spesso hanno un prezzo più alto. Dipende dal set di funzioni che la doccia è dotata. I modelli più semplici sono dotati di radio, illuminazione, specchio e mensole per accessori cosmetici.

Disegni più costosi hanno un sedile, una funzione idromassaggio, una doccia a contrasto o tropicale. Ci sono anche modelli con la capacità di creare l'effetto di "bagno turco". Scegli l'opzione più adatta in base ai tuoi desideri e alle tue possibilità finanziarie.

Regole per la selezione della cabina doccia

Per ottenere una cabina doccia davvero decente, è necessario selezionare attentamente e tenere conto di tutte le sfumature. Ma prima di tutto è necessario determinarne il tipo e la posizione. In ogni caso, la scatola dovrebbe essere vicina alle comunicazioni e all'alimentazione. Gli esperti consigliano di scegliere di installare l'angolo del bagno.

La prossima cosa da considerare è la dimensione dello spazio che può assumere la cabina. Cerca di sistemare tutto in modo da sentirti a tuo agio in bagno.

Prima di andare a fare shopping, ti consigliamo di selezionare le funzioni necessarie per la tua doccia. Ciò velocizzerà notevolmente il processo di ricerca nel negozio, quindi assicurati di pensare a tutto a casa.

Per quanto riguarda la costruzione stessa, è assolutamente necessario prestare attenzione alla scelta del materiale del pallet. Il più delle volte nei negozi sono le cabine con pallet in ghisa o acciaio. Sfortunatamente, il loro vantaggio è solo il prezzo. Il materiale inizia molto rapidamente a separarsi e ad attenuarsi, producendo anche un suono forte anche con un leggero impatto. Non si può parlare della loro durata.

I pallet più durevoli e di alta qualità sono fatti di ceramica. Certo, è necessario usarlo con attenzione, in modo da non danneggiare. Il costo di tale materiale sarà leggermente superiore, ma durerà più a lungo per mantenere il suo aspetto. Uno svantaggio dei pallet in ceramica può essere chiamato bassa conduttività termica.

Il pallet acrilico è considerato la massima qualità. A differenza della versione precedente, ha una temperatura ambiente e una superficie non sdrucciolevole. Questo è il motivo per cui viene scelto più spesso. Tali prodotti sono più resistenti a vari tipi di danni, quindi servirà più di un anno.

La prossima cosa a cui devi prestare attenzione è la qualità del materiale delle pareti e delle porte della cabina doccia.Sono fatti di plastica o vetro temperato. I prodotti in plastica sono incolori e trasparenti. Ma puoi ordinarli in qualsiasi colore e persino scegliere un modello insolito. Il costo di tali prodotti è certamente inferiore al vetro, ma c'è un motivo. Nel corso del tempo, potrebbero apparire delle crepe.

Le pareti e le porte del vetro temperato sono molto resistenti. In caso di rottura del materiale si rompe in piccoli pezzi che non hanno spigoli vivi. Pertanto, il pericolo di lesioni è minimo.

Per quanto riguarda l'aspetto, gli elementi in vetro possono essere trasparenti, satinati o con disegni. Inoltre, sono necessariamente applicati rivestimenti idrorepellenti, che facilitano il processo di cura per la cabina.

La cabina doccia è davvero una decisione eccellente grazie alla quale è possibile salvare notevolmente il posto in un bagno. Inoltre, questo elemento elegante lo renderà più moderno, specialmente in combinazione con dettagli rilevanti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui