Vienna è una città pittoresca di magnifici parchi, dolci, vino vecchio, musica e valzer. La sua cultura ha assorbito la storia e le tradizioni di molte nazioni e gruppi etnici, creando così il carattere intrigante, misterioso e talvolta cinico degli indigeni della capitale dell'Austria.

Molti secoli fa, l'attuale Vienna era un comune villaggio celtico situato sul fiume Danubio. Un altro nome per questa città è "Vindobona". I Romani scelsero questo luogo come una fortezza centrale e gradualmente un piccolo insediamento si trasformò in un potente impero austriaco, che ebbe un ruolo di primo piano nella storia di tutta l'Europa.

Hofburg

Senza esagerazione, il Palazzo Hofburg può essere definito il cuore di Vienna. All'inizio del secolo scorso era la residenza degli imperatori d'Austria.

L'edificio è stato costantemente ricostruito, il che ha portato alla creazione di un magnifico complesso simile a un labirinto complesso.

Il centro storico della città si sviluppò e crebbe insieme alla dinastia degli Asburgo per diversi secoli.Ogni imperatore ha cercato di portare le loro innovazioni all'ensemble. Oltre alle camere, alle camere spaziose e agli uffici, il palazzo è stato ricoperto da giardini lussureggianti, cortili, cantine, stalle e arene.

Oggi, l'Hofburg è parzialmente utilizzato come residenza presidenziale ufficiale, mentre il resto è accessibile ai turisti.

Pilastro della peste

La colonna della peste è considerata la composizione scultorea più straordinaria della capitale austriaca. Si trova nel centro di Vienna, sulla strada Graben.

Il pilastro della peste è un simbolo di memoria e gratitudine ai santi per la liberazione del popolo austriaco dall'epidemia di peste che infuriava nel 1679. Fu allora che l'imperatore Leopoldo I promise di stabilire una colonna di misericordia che avrebbe perpetuato la memoria di coloro che morirono di questa malattia incurabile.

Ringstrasse

Passeggiando per il centro storico di Vienna, non passerai davanti al famoso viale Ringstrasse. Un famoso percorso turistico include la contemplazione di magnifici parchi, strani edifici e monumenti.

Al posto della strada moderna nel 16 ° secolo, c'era un muro che proteggeva la città interna dalla distruzione. Nel 19 ° secolo, fu smantellato da uno speciale decreto imperiale, i fossati e le trincee furono riempiti, e al loro posto furono costruiti palazzi e dimore in stile storico. Tra di loro furono stabilite statue, monumenti, alberi e arbusti piantati, che rapidamente si trasformarono in parchi spaziosi e accoglienti.

Shtefansdom

Per molti, Vienna è associata alle chiese cattolica della cattedrale, colpendo per la loro grandezza e l'architettura unica. In molti modi, la capitale dell'Austria soddisfa le aspettative dei turisti offrendo un gran numero di edifici costruiti in stile romanico.

La Cattedrale di Santo Stefano ha una lunga storia, che si riflette nell'aspetto della chiesa. Inizialmente, è stato costruito nello stile del tardo romanismo, ma in seguito ha acquisito le caratteristiche del gotico.

Durante la seconda guerra mondiale, Stephansdom fu parzialmente distrutto e bruciato. La ricostruzione del monumento storico continua fino ad oggi.

L'altezza della torre principale di Stephansdom è di 136,4 m Dentro ci sono conservate vetrate, un pulpito scolpito e un altare del XV secolo. Le catacombe e le sepolture si trovano nel cortile della cattedrale, dove sono sepolti 72 rappresentanti della dinastia imperiale.

Opera di Vienna

Staatsoper - un simbolo della cultura musicale secolare del popolo austriaco. L'Opera di Vienna è considerata una delle scene d'opera più importanti al mondo.

Il teatro fu costruito sulla Ringstrasse nel 1869. Il pesante, enorme edificio neorinascimentale fu incontrato ambiguamente dal pubblico, tuttavia l'imperatore Francesco Giuseppe amava molto l'edificio.

Nel 1945, lo Staatsoper fu distrutto, ma in 10 anni fu completamente restaurato. Oggi la sala dell'Opera di Vienna ospita oltre 1.500 visitatori. Ogni anno si tiene qui il Ballo dell'Opera, un evento familiare nella cultura mondiale.

Municipio

Il municipio è situato nel centro storico di Vienna di fronte all'edificio Burgtheater. Un tale edificio non è mai lasciato incustodito dai turisti. La facciata del complesso è decorata in un espressivo stile neogotico e si affaccia sulla famigerata Ringstrasse. L'altezza della torre centrale è di 94,5 m. Sopra di essa è installata una figura di Rathausmann alta 3,5 metri, che gli astriani considerano il simbolo non ufficiale di Vienna.

Di fronte all'edificio c'è una spaziosa Piazza del Municipio, che ospita importanti eventi sociali e celebrazioni: la Fiera di Natale, la May Ball of Life. Anche in inverno, l'area non è ignorata. Tutto lo spazio di fronte al municipio insieme al parco viene versato, trasformandosi in un'enorme pista di pattinaggio.

Oggi il municipio non è solo un monumento culturale, ma anche un edificio pubblico, dove si trovano il Parlamento della Terra, il Municipio, il Sindaco di Vienna, la Biblioteca della città. Nonostante questo, i turisti possono visitare l'edificio Wiener Rathaus tre volte a settimana e ammirare la magnifica architettura di questo edificio storico.

Parlamento austriaco

L'edificio del parlamento è molto diverso dai soliti edifici gotici della capitale di Vienna. Fu costruito in stile neo-greco nel 1873-83.Il maestoso complesso si trova sulla Ringstrasse e sembra un antico tempio. Un altro nome per questo monumento storico è "The Higher House".

Durante la costruzione dell'edificio del parlamento, è stato considerato non solo il design esterno della facciata, ma anche transizioni plastiche tra elementi decorativi, sfumature interne, fino alla forma delle lampade e al design delle cornici.

Museo di storia dell'arte

Il museo è stato creato per mostrare la più ricca collezione di opere d'arte della dinastia imperiale. L'edificio si trova sulla piazza di Maria Teresa sul lato sud ed è realizzato in stile neo-barocco.

Al primo piano c'è una composizione dedicata al mondo antico, l'antico Egitto e l'Oriente. Il secondo è dato sotto la galleria d'arte, dove sono presentati i dipinti del barocco, del Rinascimento italiano e del manierismo. Al terzo piano sono esposte numismatiche.

Per trasmettere la diversità di monumenti architettonici, edifici storici e musei di Vienna è semplicemente impossibile. Una cosa è chiara, anche il turista più esigente sarà in grado di trovare da solo il punto di riferimento, che sarà memorizzato in modo permanente nella memoria e diventerà per lui un simbolo della magnificenza e della raffinatezza della capitale dell'Austria.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui