I russi sono estremamente rispettosi di Istanbul. Per molti aspetti è simile alla nostra città, che i nostri antenati hanno rispettosamente chiamato Tsargrad. Il cristianesimo venne da Costantinopoli, la capitale di Bisanzio, e la cultura di questo straordinario paese ebbe un impatto significativo sulla nostra arte.

Ti offriamo una lista di monumenti storici, edifici e palazzi unici che hanno conservato l'eco della lontana Bisanzio e dell'Impero Ottomano.

Palazzo Topkapi

Quando vieni a Istanbul per la prima volta, dovresti assolutamente visitare il Palazzo Topkapi. Questo è il biglietto da visita della città antica. Qui i sultani dell'Impero Ottomano vissero per più di 400 anni, ognuno dei quali cercò di superare la decorazione e l'architettura del precedente. Il risultato è stato un ensemble con un'area di oltre 50 ettari, in cui oltre al palazzo e agli edifici per le persone presenti, ci sono gazebo, giardini, numerose statue, ecc.

Se il tuo tour è limitato nel tempo, visita gli angoli più interessanti di Topkapi: un museo e un harem.

Aya Sofya

Esternamente, la cattedrale sembra poco appariscente ed è improbabile che attiri l'attenzione del turista, se non indica questo monumento culturale di Istanbul. Ma se si entra in questa moschea e nel museo in combinazione, una cupola di 55 metri apparirà davanti agli occhi dei visitatori, il che stupirà anche il viaggiatore più sofisticato.

Per secoli di storia, Aya Sophia era una cattedrale ortodossa, una chiesa cattolica e una moschea musulmana. Non senza fuoco, distruzione parziale, rapina e terremoti. Nonostante queste sfide, Santa Sofia è riuscita a sopravvivere e preservare i suoi tesori.

La cattedrale contiene icone del mosaico uniche dell'apogeo dell'Impero bizantino e della Sindone di Torino, conosciute in tutto il mondo. Le pareti e gli elementi decorativi del museo sono decorati con iscrizioni calligrafiche islamiche. Le tombe scolpite dei sultani e l'architettura della cattedrale nel suo insieme sono sorprendenti nella loro bellezza.

Cisterna Basilica

Questo è un posto preferito per incontri romantici sotterranei, che era popolare con le coppie alcuni secoli fa. La Cisterna Basilica è una riserva la cui storia risale a oltre 1500 anni. Qui è immagazzinato un rifornimento di acqua potabile in caso di siccità.

Il serbatoio è stato costruito dalle colonne di marmo degli antichi templi greci. Molti di loro hanno intagli decorati e bassorilievi.

La freddezza, il misterioso crepuscolo e il silenzio, interrotti solo dal suono dell'acqua che scorre, è possibile trovare un posto più tranquillo dove fare una pausa dal caldo e dal rumore che regnano sopra. Le colonne Tank di Balsam sono illuminate con lampade, creando una luce soffusa diffusa.

Moschea blu

Questo è il simbolo indiscusso della moderna Istanbul. Nel bel mezzo di una città rumorosa e le auto si trova una magnifica moschea, immersa in un parco lussureggiante con fontane e prati. L'architetto si è prefissato l'obiettivo di superare la vicina Ayia Sofya nella grazia delle forme. In molti modi, ci è riuscito e ora abbiamo l'opportunità di contemplare la dispersione di cupole, affreschi e motivi unici sui muri.

Ma perché Blue? Nella costruzione della moschea hanno usato piastrelle di ceramica di blu e bianco. Tuttavia, alla fine furono persi tra la cupola gigante dell'edificio e migliaia di altre tessere.

Una visita al museo è chiusa durante le preghiere, quindi quando senti la chiamata per la preghiera, non entrare nella moschea per almeno 30-40 minuti.

Moschea Suleymaniye

Una delle più grandi moschee di Istanbul e il simbolo storico della città. Dopo un recente restauro, ha acquisito esattamente l'immagine che è stata concepita dagli architetti del 17 ° secolo. Nel cortile si trovano le tombe di Sultan Suleiman e la sua moglie slava Roksolana.

Gran Bazar

Dopo aver visitato luoghi storici, uno vorrebbe immergersi nelle tradizioni originali dei residenti ordinari di Istanbul e guardare la loro vita, per così dire, dall'interno. Il posto migliore per questo è il Grand Bazaar, che ha raccolto moschee, ristoranti, negozi e labirinti di strade sotto il suo "tetto". Durante il giorno ci sono più di mezzo milione di scoppi.

Se non sei stato al Grand Bazaar, considera di non essere stato affatto a Istanbul. Questo è paragonabile a un viaggio in Russia senza visitare la Piazza Rossa. Tuttavia, l'acquisto di qualcosa qui non è raccomandato. Il bazar è diventato a lungo una destinazione turistica, quindi i prezzi sono 2-3 volte più alti qui.

Monastero di Chora

Uno dei pochi edifici che ha conservato gli echi dell'ex grande impero bizantino. Guardando il monastero di Chora, sentirai pienamente l'atmosfera che regnava in quei tempi in cui i nostri antenati visitarono per la prima volta la lontana Costantinopoli.

Le strade che circondano il monastero sono simili ai percorsi che corrono lungo le case più vicine a Tbilisi. Il coro è racchiuso da un potente muro fortificato che un tempo circondava l'intera Istanbul.

Torre di Galata

Andando su un'escursione alla Torre di Galata, assicurati di portare con te una macchina fotografica. Da qui puoi vedere i magnifici panorami di Istanbul.

Il ponte di osservazione si trova all'ultimo piano della torre di 61 metri. Qui ci sono un ristorante e una discoteca. La cena per due avrà un costo di 2-3 mila rubli, ma una bella vista dalla finestra vale i soldi.

Il momento migliore per visitare la Torre di Galata è prima del tramonto o di notte, quando puoi goderti la vista di Istanbul di notte.

Museo di arte moderna

La contemporanea Istanbul non è estranea all'arte, che conta dalla forza di una dozzina di anni. Al contrario, gli abitanti del paese stanno cercando con tutte le loro forze di raggiungere e creare centri commerciali e uffici di rappresentanza di altri stati in questa città multimilionaria.

Nell'ultimo decennio, il distretto industriale Levent e il hipster Beyoglu, dove sono presentate centinaia di mostre d'arte, hanno ricevuto un notevole sviluppo. Molti di essi sono aperti con grande frequenza, ma i musei e le gallerie più grandi prosperano e organizzano mostre di livello internazionale all'interno delle loro mura. Vi consigliamo di visitare il Museo di Pera e il moderno di Istanbul.

Ricorda che le visite ad alcuni musei e cattedrali sono pagate, quindi chiedi informazioni sul costo dell'ingresso in anticipo. Alcuni turisti trovano una via d'uscita da questa situazione acquistando il Museum Pass, che equivale a un biglietto d'ingresso unico per la maggior parte dei luoghi turistici della città più grande della Turchia.

Istanbul è una città colorata e molto luminosa che impressiona con il suo quartiere amichevole di culture e tradizioni completamente diverse. I turchi sono persone molto amichevoli, per le quali i valori più importanti sono l'ospitalità e il rispetto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui