San Pietroburgo attira i turisti con la sua affascinante storia e la magnifica architettura. In questa città, ha raccolto un numero enorme di attrazioni, ognuna delle quali è facile da sostituire un libro di storia o una guida architettonica. Numerosi musei di San Pietroburgo raccontano l'eroico passato della città e mostrano i veri tesori della Russia zarista. Artisti di fama mondiale si esibiscono sulle scene dei teatri di Pietroburgo. In questo articolo parleremo dei luoghi più interessanti, senza una visita alla quale non può fare un solo giro turistico della città.

Palazzo d'Inverno

Questo palazzo fu costruito nel 1762 come residenza di Elisabetta Petrovna. E da allora fino al 1917 il suo status è rimasto invariato. Questo edificio divenne il quarto Palazzo d'Inverno, costruito per la famiglia imperiale di pietra.

Oltre al palazzo, qui furono costruiti il ​​quartier generale del corpo delle guardie e il quartier generale. E sulla piazza del palazzo puoi vedere un monumento dedicato alla vittoria sull'esercito di Napoleone.

Piazza del palazzo

Questa zona è centrale nella capitale settentrionale ed è riconosciuta come una delle più avanzate al mondo. Comprende il Palazzo d'Inverno, il Quartier Generale del Corpo delle Guardie, il Nuovo e Piccolo Hermitage.

Il corpo del quartier generale è noto per i suoi archi, che costituiscono uno degli edifici più lunghi d'Europa. L'edificio stesso è stato costruito nello stile del classicismo. E il suo elemento principale può essere chiamato l'Arco di Trionfo con il carro della Vittoria.

La colonna di Alessandria con la figura dell'angelo in cima divenne il simbolo del quadrato. È uno dei più grandi monoliti di granito del mondo. Sul piedistallo, puoi vedere i bassorilievi con armature militari, allegorie del mondo, ecc.

eremo

Questo museo è diventato il più grande di San Pietroburgo. La sua collezione conta circa 3 milioni di pezzi, tra cui opere d'arte di fama mondiale di autori russi e stranieri.

La collezione del museo è composta da dipinti e opere grafiche, sculture, campioni di arte applicata, materiali numismatici e interessanti reperti storici.

L'Hermitage iniziò nel 1764, quando Caterina II acquistò 225 dipinti dal mercante Gotskovsky.

Fortezza di Pietro e Paolo

La fortezza è considerata uno dei più antichi monumenti architettonici della città. La sua costruzione iniziò nel 1703. Da questa data si legge la storia di San Pietroburgo. La fortezza si trova sull'isola di Hare, dove la tomba dei Romanov è organizzata nella Fortezza di Pietro e Paolo.

La forma della fortezza ricorda un esagono e segue completamente i contorni dell'isola. Fino al 20 ° secolo, la prigione principale si trovava qui. Oggi è aperto un complesso costituito dalla cattedrale di Pietro e Paolo, il bastione, la prigione, la tomba del Principe, l'ingegnere, la botny, la chiesa e le case dei comandanti.

Un colpo viene sparato a mezzogiorno ogni giorno dalla pistola del bastione Naryshkinsky.

Incrociatore Aurora

Tra le molte attrazioni di San Pietroburgo, questo può essere chiamato relativamente giovane. Il nostro incrociatore è associato con l'assalto del Palazzo d'Inverno e l'inizio di una nuova era storica. Ma la nave fu costruita nel 1900. Per tutto il tempo del servizio, prese parte alla prima guerra mondiale, alla guerra russo-giapponese e alla grande guerra patriottica.

Il museo è stato aperto qui solo nel 1956, e prima di questo, per 11 anni, è stata la base per la formazione dei cadetti alla Scuola Nakhimov. Il museo ha circa 500 mostre, si tengono mostre temporanee. L'ingresso è di 50 rubli per bambini e pensionati e 100 rubli per i visitatori adulti.

Cattedrale di Sant'Isacco

La cattedrale può essere definita un monumento unico di architettura, un modello di arte religiosa russa e una delle più belle cattedrali europee. Il suo design è una raccolta di dipinti russi della metà del XIX secolo, tra cui opere di Bruni, Bryullov e Shebunov. Qui, i visitatori possono vedere circa 300 statue, sculture e bassorilievi di Ivan Vitali.

Non meno significativi sono circa 60 mosaici di talentuosi maestri russi. Nella cattedrale di Sant'Isacco si svolgono vari eventi, mostre ed eventi significativi.

Isola Vasilyevsky

Inizialmente, l'isola è stata progettata come il centro della città, perché all'interno dei suoi confini sono state collocate le strutture pubbliche più significative. Ma presto divenne chiaro che questa non era una buona idea.

Sull'isola è l'edificio dei Dodici College, State University, Kunstkamera. La gente del posto ama passeggiare lentamente attraverso i suoi vicoli e le strade strette, dove l'aria può sentire il maestoso spirito dell'impero russo.

Kunstkamera

Kunstkamera è uno dei vecchi musei di San Pietroburgo. È stato creato dal decreto di Pietro I per raccogliere materiali insoliti creati non solo dalla natura, ma anche da mani umane. Il secondo nome della Kunstkamera è il Museo di antropologia ed etnografia.

La creazione di un tale luogo di Pietro I è stata provocata dall'apparizione di una betulla, il cui tronco è cresciuto da un altro albero. Guardandola, decise di creare una collezione di tutti i tipi di deformità. L'apertura della Kunstkamera avvenne nel 1714. Tra le sue prime esibizioni c'erano creature viventi (nane, giganti, creature con varie deformità).

Campo di Marte

Questa piazza è diventata una delle più famose di San Pietroburgo. Il Campo di Marte si trova sulla parte non sviluppata dell'Immiragliato. Storicamente, è stato utilizzato per vari esercizi e sfilate.

Alla fine del XVIII secolo iniziarono ad essere eretti monumenti di importanti comandanti, tra cui Alexander Suvorov.

Nel XX secolo, la piazza divenne un memoriale, dove furono sepolte le vittime della rivoluzione di febbraio. E fino al 1933 vi furono sepolti importanti personaggi politici del paese. Nel 1953, l'Eternal Flame fu ambientato sul Campo di Marte, ricordando la gente di coloro che morirono durante la Grande Guerra Patriottica.

ammiragliato

L'Ammiragliato è un intero complesso di edifici riconosciuti come un monumento di importanza federale. La sua costruzione iniziò nel 1704 con il cantiere navale e l'Admiralty House. Più tardi, attorno al perimetro dell'Ammiragliato, fu costruito un bastione per proteggersi dall'attacco degli svedesi.

L'Ammiragliato in breve tempo divenne il centro della città. Qui si svolgevano esercitazioni militari, e durante le feste si svolgevano spettacoli e feste popolari. Questo posto è diventato un museo solo all'inizio del secolo scorso.

Teatro Mariinsky

Fu aperto nel 1783. Oggi è il centro della vita culturale della città. E, nonostante il fatto che sul suo palco si possano vedere produzioni di alto livello, i prezzi dei biglietti sono abbastanza democratici. Qui hanno suonato star di fama mondiale, tra cui: Ekaterina Kondaurova, Diana Vishneva, Uliana Lopatkina, Anna Netrebko, ecc.

San Pietroburgo può essere definita una città unica che è riuscita a raccogliere un'enorme quantità di importanti attrazioni storiche e culturali del paese.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui