Kazan riuscì miracolosamente a conservare il suo aspetto storico nella sua forma originale. Passeggiando per le sue strade è possibile conoscere la storia millenaria della capitale del Tatarstan, vedere le antiche moschee, cattedrali e il municipio. In questo articolo parleremo dei luoghi più interessanti che vale la pena visitare per tutti quelli che vengono a Kazan.

Cremlino di Kazan

Questo non è solo un biglietto da visita di Kazan, ma anche uno dei luoghi più belli del Tatarstan. Il suo territorio ha la forma di un poligono di forma irregolare e contiene un gran numero di edifici di valore culturale e storico, inclusi templi e altri oggetti spirituali del secolo scorso.

Qui ci sono gli edifici restaurati dei primissimi insediamenti, sul sito di cui fu costruita Kazan. Al centro è il Palazzo del Presidente, costruito nel 19 ° secolo.

Se parliamo delle caratteristiche territoriali del Cremlino di Kazan, sulla sua piazza si raccolgono molti siti storici, culturali e architettonici.Il Cremlino stesso è situato sulle rive del Kazanka e del Volga, che consente ai turisti di guardare non solo al centro storico, ma anche ai siti naturali della città.

Cattedrale di Pietro e Paolo

Questo è un monumento unico di storia in stile barocco eretto nel XVIII secolo. Durante la sua esistenza, tutti gli imperatori russi sono riusciti a visitarlo. Tra i suoi ospiti c'erano molte personalità famose, tra cui Pushkin, Shalyapin, ecc.

La storia della cattedrale ha molti momenti difficili. C'erano spesso incendi qui, e durante la rivolta di Pugacèv, fu quasi completamente saccheggiato. Parrocchiani e filantropi che hanno donato soldi per il lavoro di restauro hanno contribuito a salvarlo.

In epoca sovietica, un planetario e numerosi laboratori sono stati aperti qui. L'edificio della chiesa è stato nuovamente trasferito nel 1980.

Tra le caratteristiche della Cattedrale di Pietro e Paolo c'è un'enorme iconostasi dell'epoca di Pietro il Grande, che miracolosamente sopravvisse fino ad oggi. Le pareti dell'edificio sono decorate con mosaici e stucchi.

Moschea Azimov

Tutti chiamano questa moschea la più maestosa e bella di Kazan. Ogni giorno vengono qui centinaia di parrocchiani e ospiti della città. La moschea Azimov fu costruita nel 1890. All'inizio era un edificio di legno, ma successivamente il mercante Azimov ordinò di demolire un edificio di legno e costruire invece una moschea di pietra.

Durante gli anni del dominio sovietico, quando furono perseguite politiche anti-religiose, molti edifici religiosi, tra cui la moschea Azimov, furono chiusi. Dopo di che l'edificio è stato rinnovato, e un cinema è stato aperto lì. L'unica cosa che emanava lo scopo religioso di questo posto era il minareto.

Le autorità locali hanno deciso di rianimare la moschea Azimov solo nel 1990. E dopo 2 anni è stato aperto per i credenti. Nel tempo, l'edificio è stato completamente rinnovato e oggi possiamo vedere la moschea esattamente come era in origine.

Moschea Kul Sharif

Questa moschea ha una lunga storia ed è sempre stata una delle principali nel Kazan Khanate. Ma durante l'attacco alla città dell'esercito di Ivan il Terribile, fu distrutto. Fu riuscito a ripristinarlo solo diversi secoli dopo, nel 1996. Enormi fondi sono stati stanziati per la sua ricostruzione e nel 2005 i primi parrocchiani l'hanno visitato.

La facciata dell'edificio è completamente decorata con marmo, che è stato appositamente portato dagli Urali, e i dettagli interni, come dipinti, candelabri e tappeti, sono stati portati dall'Iran. Oggi ci possono essere più di 1.500 persone alla volta qui.

Tempio di tutte le religioni

Un altro nome per questo tempio è la chiesa Baha'i. I parrocchiani la chiamano una speciale piattaforma spirituale della Repubblica del Tatarstan. Il tempio è riuscito a combinare in sé quasi tutte le religioni mondiali conosciute. Questo bellissimo edificio è un insieme di diversi centri spirituali, uniti tra loro.

Nella chiesa Bahá'í puoi vedere pezzi di ortodossia, buddismo, islam ed ebraismo.

Palazzo degli agricoltori

La costruzione del palazzo è stata effettuata sul sito di un vecchio edificio in legno nel 2008. E già dopo 2 anni, ha ricevuto i suoi primi visitatori. Oggi ci sono diverse istituzioni statali all'interno delle sue mura, tra cui il Ministero dell'alimentazione, veterinaria e agricola della Repubblica del Tatarstan.

Questo è uno dei moderni monumenti architettonici di Kazan, costituito da due ali simmetriche, numerose colonne e una cupola classica. L'edificio è molto armoniosamente inserito nel paesaggio di una grande metropoli.

Red Gate

La gente del posto è abituata a chiamare questo famoso Anniversary Arch, costruito nel XIX secolo. La sua costruzione è stata programmata per il centenario della polveriera locale.

Il cancello rosso è fatto di mattoni rossi e bianchi. Oggi, il punto di riferimento ha un significato storico e architettonico per la città. Dopo tutto, questa è l'unica cosa che rimane fino ad oggi dalla stessa pianta in passato che fornisce l'intera Russia con polvere da sparo. Nel 1917, un grande incendio si è verificato sul suo territorio che ha distrutto le strutture di produzione.Per una felice coincidenza, l'incendio non ha colpito gli enormi magazzini, poiché con la loro esplosione l'intera città avrebbe sofferto.

Vecchio tartaro Sloboda

Questa parte vecchia di Kazan differisce dagli altri in quanto il complesso architettonico e storico si trova sul suo territorio. Sloboda è noto per i suoi edifici spirituali che funzionano ancora oggi. Questo complesso comprende: Apanaevskaya, Golubaya, Azimovskaya, Burnaevskaya, Galeevskaya e moschee di Mardzhani.

In passato, l'insediamento vecchio tartaro era uno dei distretti di Kazan. E oggi è uno dei luoghi venerati non solo dai locali, ma anche da tutti i musulmani.

Museo Nazionale del Tatarstan

Il museo è stato aperto ai visitatori nel 1895. Tra le sue esposizioni, un posto speciale è occupato dalla collezione privata dell'archeologo Likhachev, che ha avanzato la teoria dell'origine dell'intero popolo tataro.

Oggi il fondo del museo ha circa 800 mila pezzi unici di valore storico e culturale non solo per il Tatarstan, ma anche per l'intero paese. Tra le altre cose, ci sono collezioni di gioielli e monete d'oro, antichi manoscritti e pergamene, così come altri oggetti trovati durante lo scavo del cimitero di Ananyinsky.

Il museo si trova nel vecchio edificio del Gostiny Dvor, il cui aspetto si è formato durante il XIX secolo.

Strada pedonale Bauman

Questa strada è una sorta di "Arbat" locale. Prima che la città venisse conquistata da Ivan il Terribile, fu chiamata Nogai, ma in seguito fu chiamata Prolomna. La strada ha il suo nome attuale nella prima metà del secolo scorso in onore di uno dei rivoluzionari di Kazan.

Nel 1986, le fu concesso lo status di pedone e, dopo alcuni anni, le autorità locali iniziarono seriamente a ricostruirlo e migliorarlo. Grazie a questo, oggi è possibile vedere un gran numero di monumenti storici e architettonici, negozi e luoghi di intrattenimento.

Kazan è una città unica con una lunga storia. La sua peculiarità è che è riuscito a unire tutte le religioni del mondo in sé e preservare i siti storici, culturali e architettonici esistenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui