La maggior parte degli abitanti della città sognano una piccola bella casa di campagna fuori città, dove puoi rilassarti dal trambusto quotidiano, nasconderti dal caldo, sentire la freschezza della natura in pieno. Ma non tutti sono pronti a realizzare il suo sogno, perché sembra che una casa di campagna sia costosa, lunga e molto difficile. In effetti, ogni proprietario può costruire una casa con le proprie mani.

casa di campagna

Scegliere un posto

Prima di tutto, devi pensare correttamente al layout dello spazio, perché ogni pezzo di terra è sul conto e dovrebbe essere usato nel modo più efficiente possibile. Naturalmente, la tua terra è di tua proprietà, ma devi comunque soddisfare alcuni requisiti. Quindi, è importante osservare le distanze minime: dalla vicina casetta estiva e dalla sezione di viaggio - 3 m; dalla strada - 5 m.

Il terreno con una depressione (pianura) non è nemmeno considerato, perché ci sarà un costante accumulo di acqua. L'opzione migliore è un posto più alto nella parte settentrionale o nord-occidentale del cottage estivo.

Piccole case da offrire: opzioni per progetti

Casa a un piano con un attico

Nei progetti tipici delle case di campagna, il favorito indiscusso è un edificio a un piano con un attico. Qui puoi fare completamente a meno del hozblok, poiché tutte le attrezzature domestiche sono ben tenute in soffitta.

Il progetto di una casa di 1 piano per dare

Attaccato alla terrazza della casa in estate può servire come sala da pranzo.

Progetto di casa con mansarda e terrazza

A proposito, case di campagna con una mansarda, anche in assenza di un secondo piano a tutti gli effetti, sono spesso chiamate a due piani. In questo caso, il soggiorno e la cucina sono progettati al primo piano, il secondo è utilizzato per lo spazio personale - la camera da letto principale.

Nota: puoi risparmiare sul riscaldamento. Se si prendono anche i prezzi più modesti, l'installazione di un sistema di riscaldamento standard (radiatori, tubi, caldaia) rappresenta fino al 20% del budget totale. Se costruisci una casa da solo, dove prevedi di vivere in base alla stagione (la fine della primavera - l'inizio dell'autunno), in caso di maltempo è possibile farlo con termosifoni a infrarossi o elettrici.

Case estive prefabbricate

Recentemente, edifici prefabbricati in case di campagna sono diventati molto popolari. Le case rettangolari non costruite con un tetto non sembrano peggio degli edifici architettonici originali con una disposizione interessante di uno o due piani. Dopotutto, la semplicità, il minimalismo e la concisione sono sempre rilevanti.

Dacha tipo prefabbricato - una sorta di designer, che è facile da costruire, anche con conoscenze di base nella costruzione. Il compito è facilitato dal fatto che ha già tutti i sistemi in atto: impianto idraulico, ventilazione, cablaggio, aria condizionata. Ciò eviterà errori, soprattutto per i principianti che hanno deciso di costruire una casa con le proprie mani.

I cottage estivi pieghevoli sono progettati per lunghe vacanze e viaggi con la famiglia e gli amici. Hanno un'area sufficientemente ampia, possono essere a uno o due piani. Tali disegni sono dotati di cucina, bagno, stanze per il riposo, sala tecnica. Qui è possibile installare impianti idraulici, scaldabagno, lavello, controsoffitto, mensole a muro. Dopo il montaggio, la casa è assolutamente pronta per l'uso e non richiede alcun lavoro aggiuntivo.

Posa della fondazione

Il tipo di fondazione deve essere scelto in base al numero di piani e al materiale utilizzato per costruire la casa Le case "leggere" in legno, legno arrotondato, modulare o telaio sono costruite su una fondazione a vite o a colonna; strutture a due piani e "pesanti" (in mattoni, pietra, cemento cellulare o blocchi di cemento) richiedono la posa della fondazione delle strisce sotto le pareti portanti e lungo tutto il perimetro.

Fondazione del pilastro

Mucchi di viti per fondazioni a vite

Esempio di base di vite

Categorizzazione delle fondazioni di nastri

Esempio schematico di gettare le fondamenta

È importante tenere conto della profondità del congelamento della terra. La fondazione deve essere posta al di sotto di questo livello, tenendo conto del livello di occorrenza delle acque sotterranee.

Nella zona seminterrata l'impermeabilizzazione è in costruzione a una distanza di 0,3-0,5 m da terra. In terra asciutta si usa un materiale di sabbia e cemento di 3-4 cm di spessore per la rasatura: se il terreno è bagnato, si posa un ruberoide in due strati sopra il massetto. In alternativa, il materiale di copertura su un massetto asciutto si attacca con mastice caldo. Impermeabilizzazione dotare al di sotto del livello previsto di posa travi per il pavimento.

Intorno al seminterrato creare un'area cieca con un leggero pregiudizio diretto dalle pareti della casa. La sua larghezza deve essere di almeno 70 cm. Per cominciare, rimuovere lo strato superiore del terreno, versare sabbia o argilla e sopra di esso - ghiaia, pietrisco o mattoni rotti. Dopo aver versato il cemento.

Un esempio di pavimentazione piastrellata finita

Pareti e pavimento

Per i registri di posa dei pavimenti tra cui è posato l'isolamento e sopra di esso - barriera al vapore. È collegato ai registri con una cucitrice e i giunti sono nastrati.Successivamente, effettuare la posa del sottofondo, per il quale prendere le tavole più economiche, non falciate, pre-trattate con un anti-decadimento e umidità. L'ultima fase è la posa del pavimento finito.Nelle case a 2 piani, le travi del soffitto al primo piano fungono da struttura del pavimento del secondo piano.

Layout del rivestimento del pavimento

Posa dell'isolamento tra i ritardi

Posa del sottofondo sulla barriera al vapore

La tecnologia e il processo di costruzione della parete dipendono direttamente dal tipo di materiale. Quando si costruisce una casa di campagna con le proprie mani, l'opzione migliore è una costruzione del telaio. All'inizio del lavoro raccolgono cornice rigida. In questo caso, il legno grezzo viene posato lungo il perimetro, 4 pilastri sono installati negli angoli della casa e un telaio viene assemblato con l'aiuto di una trave, che viene successivamente rivestita con compensato (truciolato). Al suo interno giaceva l'isolamento.

La costruzione delle pareti del telaio

Pannello truciolare

Un'ottima opzione per dare - una casa di legno incollato o profilato. È relativamente economico, conserva un microclima interno eccellente e non richiede un lavoro di finitura approfondito. Ma costruire una casa del genere con le tue mani sarà più difficile della stessa cornice.

Mattoni, pietra, cemento cellulare o blocchi di cemento sono certamente duraturi e durevoli, ma richiedono molti soldi per costruirli e, soprattutto, ulteriore manodopera specializzata.

Montaggio sul tetto

I tetti delle case di campagna sono singoli o timpano, sono costituiti da coperture e travi, su cui sono collocati il ​​pavimento e la cassa. La gamba del piedistallo si incastra nella luce, la cui posa viene prodotta attorno al perimetro del muro o nel rivestimento superiore del muro. Anche sulle travi si fissa una cassa di legno, che può essere inchiodata in una fessura (parallela alla cresta) o end-to-end.

Il processo di allegare truss

Per coperture utilizzare piastrelle naturali o morbide, ardesia ondulata, ondulina o metallo profilato. La frattura e la cresta del tetto sono coperte con speciali parti sagomate.

La fase finale è l'installazione di unità di porte e finestre, decorazione d'interni, che fissa le parti rimanenti sotto forma di fognature, plateau, ecc.

Progetti interessanti di case di campagna nella foto

Quindi, ora hai familiarità con i principi di base della costruzione di una casa per dare le tue mani e, se lo desideri, puoi costruire il tuo angolo accogliente della città. La cosa principale qui è essere ispirati dall'idea, e sicuramente ci riuscirai!

2 commenti

  1. Grandi case. Ora le micro case modulari stanno diventando sempre più popolari. La popolarità è probabilmente dovuta alla sua disponibilità e alla velocità di costruzione di queste case. Sebbene all'interno, non sono quasi inferiori ai loro fratelli maggiori.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui